PDA

View Full Version : Aggiunta di ram a quella già esistente!

Straniero77
31-08-2008, 21:29
Salve a tutti,
vorrei esporre il mio caso per riuscire a capirci qualcosa,(non è un problema vero e proprio)ma solamente un chiarimento per capire se sto facendo un corretto uso delle nuove ram.In pratica io possedevo fino a ieri due banchi di ram da 512 mb della Teamgroup Xtreem Z DDR 400 con timing 2.5-3-3-5 montate in dual channel.Avendo ancora a disposizione due slot liberi sulla mia motherboard, ho deciso di acquistare altri due banchi da 1gb l' uno che sommate a 1 gb di prima avrei dovuto avere 3 gb in totale.Le ram le ho comprate usate,visto,che sono introvabili e sono della stessa marca Teamgroup Xtreem però invece di essere Z-DDR-400, sono A-DDR-400 con timing diverso cioè 2.5-4-4-8 differenti dalle precedenti 2.5-3-3-5 allora le ho montate in questo modo i due banchi da 1 gb con timing più alto le ho messe sul 1° e 3° slot e quelle da 512 mb sul 2° e 4°.Secondo voi è corretto e incontro a quali prestazioni vado incontro? Le ram con timing + alte si adattano a quelle pi basse o viceversa?
Aspetto risposta
grazie!

Nitro 76
31-08-2008, 21:35
Per me, le hai disposte in modo corretto.
Per i timing, dovresti portare( se non lo fa' il PC in automatico) quelle con con timing + basso a valori di quelle + alte. Sono sempre le + lente che comandano.

lucky85
31-08-2008, 23:31
Salve a tutti,
vorrei esporre il mio caso per riuscire a capirci qualcosa,(non è un problema vero e proprio)ma solamente un chiarimento per capire se sto facendo un corretto uso delle nuove ram.In pratica io possedevo fino a ieri due banchi di ram da 512 mb della Teamgroup Xtreem Z DDR 400 con timing 2.5-3-3-5 montate in dual channel.Avendo ancora a disposizione due slot liberi sulla mia motherboard, ho deciso di acquistare altri due banchi da 1gb l' uno che sommate a 1 gb di prima avrei dovuto avere 3 gb in totale.Le ram le ho comprate usate,visto,che sono introvabili e sono della stessa marca Teamgroup Xtreem però invece di essere Z-DDR-400, sono A-DDR-400 con timing diverso cioè 2.5-4-4-8 differenti dalle precedenti 2.5-3-3-5 allora le ho montate in questo modo i due banchi da 1 gb con timing più alto le ho messe sul 1° e 3° slot e quelle da 512 mb sul 2° e 4°.Secondo voi è corretto e incontro a quali prestazioni vado incontro? Le ram con timing + alte si adattano a quelle pi basse o viceversa?
Aspetto risposta
grazie!

sono le ram + veloci che si adattano a quelle + lente...io ti consiglio di lasciare solo i due moduli da 1 gb infatti ora avresti il dual-channel ma in asincrono...il modo migliore è avere 2 banchi perfettamente identici..

Straniero77
01-09-2008, 00:39
Grazie delle risposte,ma se lascio solo i banchi da 1 gb, dopo ho 2 gb ma non tanto veloci.Cmq ho fatto dei test con i 3 gb montati e li ho paragonati a quelli in cui avevo solo i due banchi da 512 mb e i risultati sono quasi identici cambia pochissimo,sia con cpu bench 2003 che con 3dmark 2006 ma la cosa strana che noto dei rallentamenti in alcuni giochi vecchi tipo scarface e pro evolution soccer 2008 come processore ho un p 4 2.8 ht e scheda video ati 1950 pro 512 mb agp da cosa puo dipendere?