PDA

View Full Version : Consiglio portatile per Photoshop

Will_Hunting
31-08-2008, 20:23
Salve, vorrei avere delle delucidazioni in merito all'acquisto di un portatile Apple: le mie esigenze sono esclusivamente quelle legate all'utilizzo di Photoshop CS3, software che uso per lavoro.
Necessito di un portatile che svolga il fotoritocco i maniera egregia e logicamente qualche ricerca sul web.
Qualche consiglio gentilmente?
Grazie mille.

panocia
31-08-2008, 23:01
Non è che hai molta scelta se hai già deciso di comprare un mac:
Il top dei top se non devi spostarti molto e fare il figo:
Macbook pro 17 pollici. 2500€.
Per spendere meno c'è il macbook pro da 15". Da 1800€ a 2200€.
Altrimenti per spendere poco il macbook, costo 1200 €. Ma è un 13" quindi se lo usi per lavoro dovresti almeno abbinarci uno schermo esterno.
Se vuoi far finta di lavorare c'è il macbook air, leggerissimo e sottilissimo, 13" a 1800 euro.

In ogni caso conviene aspettare un paio di settimane che dovrebbero uscire dei nuovi modelli, comunque l'offerta è questa.

matmat86
31-08-2008, 23:12
il macbook pro, qualunque modello, magari se prendi il primo pompa la ram a parte. comunque aspetta dovrebbero uscire nuovi modelli

pikkio
01-09-2008, 09:57
Il macbook (non pro) funziona benissimo con CS3 (l'ho provato) , ma secondo me lo schermo è pietoso.

Ma se ti serve una portabilità estrema va bene! poi a casa lo colleghi alla corrente e tieni la luminosità dello schermo a manetta e ci lavori bene.
Il problema sono i 13 pollici che sono pochi. Ma appunto dipende da te. Costa molto meno di un MacBook Pro, e lo proti benissimo dappertutto (io lo porto nel mio zaino assieme alla macchina fotografica, ci sta alla perfezione. Mentre già un 15 pollici non ci starebbe).

Comunque per PhotoShopCS3 qualsiasi macbook ha l'hardware per farlo andare (a parte forse l'air, ma forse)(anche se ha lo schermo decisamente migliore del macbook!). La comodità è soggettiva e la decidi te ;)

Lanfi
01-09-2008, 10:26
Consiglio anche io il macbook pro...magari con schermo matte e non glossy. Il macbook avrebbe anche la necessaria potenza elaborativa ma lo schermo non è un granchè. Vabbè che per fare fotritocco per bene direi che nessuno schermo di portatile sia appropriato...

Will_Hunting
02-09-2008, 00:14
Mi serve un portatile che mi affianchi nel lavoro, quando sono fuori a scattare in esterna e necessito di vedere (e di far vedere) un'anteprima dopo pochi minuti, nella stessa misura in cui mi potrebbe venire comodo in studio, per i piccoli lavori di ritocco (per il resto abbiamo altro).

Non ho bisogno di fare "figuroni" per usare un francesismo ... sono una donzella e non ne sento l'irrefrenabile bisogno :p

Criceto
02-09-2008, 00:29
Mi serve un portatile che mi affianchi nel lavoro, quando sono fuori a scattare in esterna e necessito di vedere (e di far vedere) un'anteprima dopo pochi minuti, nella stessa misura in cui mi potrebbe venire comodo in studio, per i piccoli lavori di ritocco (per il resto abbiamo altro).

Non ho bisogno di fare "figuroni" per usare un francesismo ... sono una donzella e non ne sento l'irrefrenabile bisogno :p

Come consigliato rimarrei sui MacBook Pro, per via degli schermi migliori. Se te lo puoi permettere il 17", altrimenti il 15" anche base, con magari un upgrade di ram.

Schermo lucido/opaco? Io ho scelto lucido, è più piacevole da vedere, ma bisogna stare un po' più attenti alle fonti di luce alle spalle per evitare riflessi. Non che sia così problematica la cosa: è un portatile, basta girarsi un po'.
C'è chi dice che gli schermi opachi hanno i colori più fedeli, però non saprei, magari vai in un Apple Store e guardali entrambi.

Darkel83
02-09-2008, 00:31
Se sei un professionista Macbook Pro 15", per via del monitor (+ grande ed a LED).
Sul mio macbook pro gira benissimo la cs3, su macbook non saprei dirti.

matmat86
02-09-2008, 08:17
Come consigliato rimarrei sui MacBook Pro, per via degli schermi migliori. Se te lo puoi permettere il 17", altrimenti il 15" anche base, con magari un upgrade di ram.

Schermo lucido/opaco? Io ho scelto lucido, è più piacevole da vedere, ma bisogna stare un po' più attenti alle fonti di luce alle spalle per evitare riflessi. Non che sia così problematica la cosa: è un portatile, basta girarsi un po'.
C'è chi dice che gli schermi opachi hanno i colori più fedeli, però non saprei, magari vai in un Apple Store e guardali entrambi.

secondo me stai sul 15"... se lo devi portare in giro e senz'altro in studio hai ben altri schermi.
anche io l'ho scelto lucido, avendo già a casa un 226bw

en®
02-09-2008, 08:35
cosa significa, "ci lavori"?

comunque tieni conto di questi punti:

tutti i Mac non avranno Photoshop a 64bit, Adobe ha scelto di privilegiare Windows ( non chiedermi perchè, mi rode ancora )
i MacBook non pro non hanno la scheda video, quindi niente photoshop, "se ci lavori" ( sempre premettendo che 13 pollici siano decenti.. )
il MacBook pro da 17 è una scrivania, a quel punto meglio un Mac pro o un iMac

Lanfi
02-09-2008, 15:34
Ribadisco il mio parere...macbook pro da 15 pollici, schermo matte (poi vedi te in un negozio apple guardandoli affiancati...) e allestimento "basso" (1800 euro, un po' meno se puoi usufruire dello sconto education) a cui semmai aggiungere la ram comprandola da negozi diversi dall'apple store (la ram è normalissima ram per portatili e apple la fa pagare come se fosse ram Swaroski :D ).