PDA

View Full Version : 'Trasloco' sistema operativo

emanuele666
31-08-2008, 18:33
Ho un Fujitsu siemens (oramai datato) che tengo in daily-use ma è venuto il momento di assemblarne uno più performante. Siccome non voglio spendere soldi per un nuovo sistema operativo, vorrei sfruttare Xp Home Edition del preasseblato. Come posso fare per 'traslocare' il tutto?
La licenza è originale, l'ho pagata insieme al pc (qualche annetto fa) e ho pensato a diverse ipotesi. Una di queste è scaricare una versione da un programma p2p. In questo modo non farei pirateria dato che ho la licenza originale.
Ho fatto lo stesso con Vista, scaricando una versione Oem, creato un immagine con Alcohol e poi fatto il boot. Ho attivato con il seriale del Packard Bell senza problemi, senza dover chiamare numeri strani.
Avete in mente altri metodi che potrei utilizzare, senza inciampare nell'illegalità?

P.S: nel preassemblato non era presente nessun software...meno male che ho imparato a fare tutto da me :D

Khronos
31-08-2008, 19:04
Ho un Fujitsu siemens (oramai datato) che tengo in daily-use ma è venuto il momento di assemblarne uno più performante. Siccome non voglio spendere soldi per un nuovo sistema operativo, vorrei sfruttare Xp Home Edition del preasseblato. Come posso fare per 'traslocare' il tutto?
La licenza è originale, l'ho pagata insieme al pc (qualche annetto fa) e ho pensato a diverse ipotesi. Una di queste è scaricare una versione da un programma p2p. In questo modo non farei pirateria dato che ho la licenza originale.
Ho fatto lo stesso con Vista, scaricando una versione Oem, creato un immagine con Alcohol e poi fatto il boot. Ho attivato con il seriale del Packard Bell senza problemi, senza dover chiamare numeri strani.
Avete in mente altri metodi che potrei utilizzare, senza inciampare nell'illegalità?

P.S: nel preassemblato non era presente nessun software...meno male che ho imparato a fare tutto da me :D

alcuni utenti di questo forum non la pensano così.
in ogni caso, le copie OEM sono legate al primo hardware sotto cui vengono registrate. poi "non è sempre così" ma i contratti e i regolamenti sono quelli.
ciao

emanuele666
31-08-2008, 19:45
Mah, io il sistema operativo l'ho pagato, la licenza pure. Devo essere libero di installare il software dove e come voglio. E' come se comprassi un divano per il mio salotto e poi scopro che è illegale spostarlo nel mio ufficio (paragone assurdo ma ci siamo capiti). Procurarsi una versione pirata del software può infastidire molti utenti, ti do ragione, ma con una licenza originale non offendo nessuno, tantomeno la Microsoft. Per Vista ho fatto la stessa cosa, speriamo di riuscire anche con Xp ;)

Blackie
31-08-2008, 20:39
Mah, io il sistema operativo l'ho pagato, la licenza pure. Devo essere libero di installare il software dove e come voglio.

Se hai una licenza RETAIL puoi installarla dove ti pare, se è una OEM metterla su un altro pc è illegale, anche se basta chiamare l'assistenza MS per la riattivazione.
Vero che l'hai pagata la licenza, ma se è una OEM l'hai pagata molto meno proprio per via delle sue limitazioni.