View Full Version : Motherboard , richiesta per esperti
marlboroxx82
31-08-2008, 19:25
Innanzitutto saluto tutta la community di questo utilissimo sito,sono nuovo di registrazione ma lettore da un pezzo :)
Avrei una domanda da fare,o meglio,avrei bisogno di qualche parere da parte di persone sicuramente piu esperte di me (non ci vuole tanto :( ).
Allora procedo con l'elencare i miei componenti attuali :
Processore : Intel Q6600 2.4 Ghz con dissipatore Originale intel
Motherboard : Asus P5B
Ram : Corsair 800 mhz x 4 Gb
Sistema operativo : Windows vista ultimate edition 64 bit
Scheda video : BFG Nvidia GTX 260 896 Mb Ram DDR3
Scheda audio : Creative Sound blaster audigy
HD : Maxtor 160 gb SATA
Allora,la situazione e' questa,volevo apportare un upgrade alla scheda madre abbastanza pessima e avevo pensato a due schede madri possibili:
ASUS P5Q-E
ASUS P5Q-DELUXE
Praticamente uguali,il cambio sostanziale sono le fasi di alimentazione,la p5q-e 8 e la p5q deluxe 16,prima di rompere le scatole a voi ho cercato maggiori informazioni a riguardo e ho letto che le fasi di alimentazione danno in caso di overclock maggiore stabilita.
Ora,io finora non ho mai overclocckato,ma volevo overclocckare un pochino ,magari fino a 3 ghz max il processore con i nuovi pezzi ,o anche per nulla ,ma nell'eventualita' pero' ero indeciso fra queste due schede.
Il mio budget e' max 150 euro circa (il prezzo della deluxe ),pero' avevo pensato di comprare la P5q-e che ha le stesse caratteristiche e coi 40 euro che risparmiavo comparci un dissipatore per il processore leggermente superioreo un nuovo HD dato che il mio e' abbastanza datato.Che ne pensate?Queste 8 fasi di alimentazione per una persona che overclocca molto poco sono cosi vitali?
Posso portare secondo voi il processore a 3Ghz mantenendo il dissipatore intel originale ?
Ultima cosa,io col pc praticamente gioco soltanto.
Se qualcuno ha consigli di altre schede madri con altri chipset su questi prezzi si faccia avanti :)
Vi RINGRAZIO MOLTISSIMO anticipatamente,magari ne avete discusso piu a livello tecnico nel topic poco sopra,ma non ci ho capito granche :( e un eventuale errore di acquisto di questa MB non lo potrei riparare.
Buona serata,
Saluti.
Speedy L\'originale
31-08-2008, 20:01
Cos'ha ke non va la tua sk. madre?
Ritieni solo ke faccia skifo solo xkè nn è all'ultima moda?
X overcloccare un Q6600 non serve moltissimo, serve solo un bel dissipatore e un buon ricircolo d'aira nel case.
X curiosità con ke alimentatore alimenti il tutto?
marlboroxx82
31-08-2008, 20:50
X overcloccare un Q6600 non serve moltissimo, serve solo un bel dissipatore e un buon ricircolo d'aira nel case.
Da profano pensavo che upgradare la scheda madre possa dare benefici in fatto di prestazioni del sistema,sbaglio?(di conseguenza anche nei giochi)
L'alimentatore che utilizzo al momento e' un 500W
Speedy L\'originale
31-08-2008, 21:19
Da profano pensavo che upgradare la scheda madre possa dare benefici in fatto di prestazioni del sistema,sbaglio?(di conseguenza anche nei giochi)
L'alimentatore che utilizzo al momento e' un 500W
Cambiando sk. madre non cambia assolutamente nulla in termini di prestazioni, al ma xis cambia sk. madre x qualke caratteristica ke può servire, ma prestazionalmente la sk. madre nn incide sulle prestazioni.
marlboroxx82
31-08-2008, 21:23
Mi suona strano...considerando che passo da un chipset obsoleto quale il p965 al p45,nessun guadagno?Se e' cosi...che dire..meglio cosi'
rebagliatiedilio
31-08-2008, 21:23
la skeda madre nn porta alcun miglioramento dal punto di vista della fluidità nei videogiochi (massimo 1,2 fps ma nulla di +) ... la tua p5b è un'ottima mobo anke in oc e nn vedo il motivo per cui dovresti cambiarla... secondo me potresti benissimo tenerla.... se è la prima volta ke fai overclock fai molta attenzione.... controlla ke sia sufficente anke il tuo ali.... se proprio hai intenzione di cambiarla prendi la p5q- pro ke nn ha nulla a ke invidiare in oc alla p5q-e ... io ti consiglio di tenertela stretta la tua p5b:D :D
marlboroxx82
31-08-2008, 23:29
ho provato a cloccare tramite ASUS Suite ,arrivato a 2.7 Ghz le temperature erano abb buone,ma non capisco perche ogni volta che riavviavo si spegneva il pc e si riaccendeva solo.
qualcuno sa dirmi perchè?:mbe:
rebagliatiedilio
31-08-2008, 23:34
perchè se kki da windows tutti i programmi nn possono aumentare il vcore e quindi nn poi salire di molto e se sali diventa instabile.... io ti consiglio di fare oc dal bios i quel modo nn poi fare molto e riski soltanto di danneggiare l'hw
marlboroxx82
31-08-2008, 23:52
ho provato dal bios e mi fa la stessa cosa :mad: L'oc misa' non e' per me ,grazie comunque dell'aiuto :)
Speedy L\'originale
01-09-2008, 12:37
ho provato dal bios e mi fa la stessa cosa :mad: L'oc misa' non e' per me ,grazie comunque dell'aiuto :)
Non c'è da lasciar perdere cosi, c'è da fare qualke prova e imparare qualcosa, ma alla fine ci guadagni in prestazioni molto facilmente.
Sicuro d'aver messo le ram 1:1?
Bravonera2
01-09-2008, 18:01
C'è da dire comunque che il chipset 965, per quanto valido, con i quad non ci va tanto d'accordo... Droppa molto.
Tenuto a def o con overclock moderati però non se la cava male.
Tornando a marlboroxx82, se vuoi cambiare per sfizio fai pure, ottime mobo, altrimenti tieni pure così che la differenza non è tale da compensare la spesa. IMHO.;)
Speedy L\'originale
01-09-2008, 18:56
C'è da dire comunque che il chipset 965, per quanto valido, con i quad non ci va tanto d'accordo... Droppa molto.
Tenuto a def o con overclock moderati però non se la cava male.
Tornando a marlboroxx82, se vuoi cambiare per sfizio fai pure, ottime mobo, altrimenti tieni pure così che la differenza non è tale da compensare la spesa. IMHO.;)
Secondo me spendere tanto quanto l'acquisto del processore stesso x cambiare sk. madre non è ke vale molto la pena, magari col 965 ottieni ki 50-100mhz? Ma non credo ke ne valghi molto la pena spendere cosi tanto x ottenere cosi poco.
Piuttosto valuterei di mettere un disis migliore, col dissi box in overclock nn vai molto lontano..
marlboroxx82
01-09-2008, 20:22
Francamente ce la sto mettendo tutta,mi sono letto anche le guide del forum,ma niente di fatto...ogni sacrosanta volta che modifico qualcosa del bios comincia a spegnersi al momento del riavvio per poi riaccendersi solo dopo qualche secondo.
Anche senza alzare valori di cpu ma solamente settando a 101 mhz la pci mi si spegne ...
Non so ho paura di fondere tutto l'ambaradan qua,c'e' una guida a prova di utente esperto quanto un tapiro per la scheda madre che ho io?
Ho visto la recensione della scheda su un altro forum e qualcosa diceva..ma a me si spegne e non ne capisco il motivo.
Per settare la ram a 1:1 non devo far altro che settare la frequenza da auto alla sua no?O.o:stordita:
Speedy L\'originale
01-09-2008, 21:19
Col P35 è normale ke appena applico i cambiamenti si spegna x riaccendersi poco dopo, sul 965 nn sò, ma se fà come dici credo ke sia normale, quindi nn preoccuparti.
marlboroxx82
01-09-2008, 21:35
praticamente ogni volta che riavvio e si spegne per 5-6 secondi invece di rimanere acceso e' normale in overlock ?non solo appena metto i cambiamenti.
quasi quasi ti addo su msn cosi mi illumini :P
Speedy L\'originale
01-09-2008, 21:41
praticamente ogni volta che riavvio e si spegne per 5-6 secondi invece di rimanere acceso e' normale in overlock ?non solo appena metto i cambiamenti.
quasi quasi ti addo su msn cosi mi illumini :P
Prova a spiegar meglio cosa succede?
Praticamente salvi del bios, il pc si spegne e parte da solo dopo poki sec?
Se fà cosi è normale.
Quello ke dici te facilmente è il fake boot, prova a vedere.
marlboroxx82
02-09-2008, 09:42
sono riuscito a clocckare fino a 3 gb da 2.4, pero le temperature sono 46-48 gradi in idle...e' normale?
Sgogetal4
02-09-2008, 10:22
Considerato il dissy originale nn sono male, il problema è a quanto arrivano in full...
marlboroxx82
02-09-2008, 11:04
ho provato con prime a sforzare i core appena ho visto 78 gradi ho stoppato che mi stavo mettendo paura,ma i quad core fino a che temperature in full sono sicuri?
Bravonera2
02-09-2008, 11:29
l'ultimo step dei Q6600 va in protezione a 100 circa...
Più che altro cambia dissipatore prima... Quello originale non ce la fa.
marlboroxx82
02-09-2008, 12:20
ho una domanda da fare...il mio quad normalmente ha come valore 266 ,leggendo le frequenze automatiche della ram che da la mob mi setta 533,la domanda e' questa...ma realmente una ram a 800mhz e' sfruttata da un quad 6600 senza overclock o gira solo ed esclusivamente a 533mhz?perche in quel caso cioe' tanto varrebbe comprarsi le 533
Speedy L\'originale
02-09-2008, 12:33
ho una domanda da fare...il mio quad normalmente ha come valore 266 ,leggendo le frequenze automatiche della ram che da la mob mi setta 533,la domanda e' questa...ma realmente una ram a 800mhz e' sfruttata da un quad 6600 senza overclock o gira solo ed esclusivamente a 533mhz?perche in quel caso cioe' tanto varrebbe comprarsi le 533
A default non cambia molto tra 533 e 800, però visto ke overclocchi le 800 vanno bene, altrimenti ti limitano l'overclock, solo ke la ram deve avere almeno la stessa frequenza del bus.
Quindi se hai delle ddr ke si fermano a 270mhz il tuo overclock è limitato a 270x9, praticamente nn ne ricavi nulla, mentre con delle ddr2 800 almeno i 400x9 dalle ram sono garantiti, inoltre le ddr2 800 tengono sempre qualcosa oltre i 400mhz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.