PDA

View Full Version : Richiesta informazioni su dual boot vista home premium 64 bit + xp pro 32 bit

Narsius
31-08-2008, 16:22
salve!
è la prima volta che posto in questa sezione quindi vi prego di non linciarmi se mi è sfuggita di vista qualche guida in proposito ..

veniamo al dunque

in un futuro prossimo, causa cambio scheda video , ho intenzione di acquistare una versione a 64 bit di home premium

avrei già trovato uno shop che vende la versione in questione (oem dvd ) a circa 100 euro spese di spedizione incluse

mi chiedo se , essendo possessore di una versione 32 bit di xp pro, potrei semplicemente scaricare da p2p il dvd a 64 bit e acquistare invece una versione upgrade (risparmiando qualche euro) ... è fattibile?

inoltre la mia seconda domanda è : qualcuno gentilmente mi spiega come installare vista in dual boot? il mio pc attualmente ha due partizioni su un singolo hard disc
C che ha 53 gigabytes ed è formato NTFS
D formato fat 32 , 95 gigabytes

cosa devo fare per avere il dual boot? creare una partizione di circa 50 gigabite in cui installare vista(in formato ntfs,e nominarla E ) come avviene in xp (installa il so in questa partizione ) , ? o serve più spazio ? (userei partition magic per farlo)

in questo caso devo fare altro ? perchè se ho capito bene vista riconosce se xp è installato e non dovrei modificare il boot loader...

grazie delle risposte , ciao

Narsius
31-08-2008, 16:45
edit : ho notato che mi costa meno prendere la versione upgrade, e facendo due calcoli credo che vista vada bene con 60 gigabite.

a questo punto mi rimane solo una domanda: vista può essere installato su una partizione da 60 gb autonomamente, e poi il dual boot resta anche esso automatico? (win xp rimarrebbe su C, dividerei in due D ) ?

ri:edit ho trovato risposte alle mie domande ma ne è sorta un altra: è necessario formattare per utilizzare vista upgrade? o posso scegliere io dopo farlo quando si "accorge" che c'è xp installato in c?

ciao!

Narsius
31-08-2008, 20:46
trovato risposta anche a questa domanda: è possibile eseguire l'installazione in un altra partizione (non installando su xp , in pratica) così il dual boot è assicurato

adesso però, per risparmiare ancora di più potrei comprare una versione AE o EDU (che mi sembra siano uguali) ma poi devo fornire dati? anche se la sto comprando da un sito online?

almeno sarebbe possibile avere chiarimenti su questo tipo di versione ?

grazie a chi risponde

Althotas
31-08-2008, 21:17
adesso però, per risparmiare ancora di più potrei comprare una versione AE o EDU (che mi sembra siano uguali) ma poi devo fornire dati? anche se la sto comprando da un sito online?

almeno sarebbe possibile avere chiarimenti su questo tipo di versione ?

grazie a chi risponde
Un colpo di telefono a Microsoft, e hai risolto nel migliore dei modi :)

ps. sicuramente avranno un numero verde.

Narsius
31-08-2008, 21:31
hehe sai com'è. loro vogliono fare soldi, sicuramente mi direbbero che non si può fare, anche se ho letto in giro che in italia si possono tranquillamente comprare in giro per internet e non frega a nessuno!

però prima di sborsare vorrei conferme dagli utenti del forum..!