PDA

View Full Version : Server Proxy

lollo9710
31-08-2008, 11:27
Salve a tutti, vorrei sapere come funziona un server proxy, su google non sono riuscito a capirci molto.. volevo sapere come funziona e se posso usarlo con un router con connessione adsl, inoltre vorrei sapere tutti e settaggi e tutto quello che c'è da sapere.. grazie

ConteZero
31-08-2008, 11:43
Un proxy è un "alter ego".
Un proxy web nel dettaglio è un server che riceve le richieste delle pagine, effettua in vece del client la connessione e "restituisce" le pagine al client.
In pratica:

Connessione classica
[client] ---> [sito web]

Connessione con proxy
[client] ---> [proxy] ---> [sito web]

I parametri dei proxy dipendono dai proxy stessi; esistono alcune convenzioni (in pratica in genere un proxy si trova sulla porta 3128 o 8080) ma la configurazione di un proxy dipende in massima parte dal proxy in questione.

adaand
31-08-2008, 11:55
I proxy vengono in genere utilizzati all'interno delle aziende per filtrare gli accessi internet e per limitare l'uso di internet. I proxy sono in grado di fare cache delle pagine visitate in modo che se un client richiede una pagina già visitata, il proxy la restituisce senza accedere ad internet. Il principale vantaggio in ambito aziendale è che si può decidere facilmente quali utenti possono navigare e quali no, tenere traccia dei siti visitati, impedire l'utilizzo di porte differenti da HTTP e HTTPS (anche se questo è impostabile sul firewall), proteggere ulteriormente gli accessi internet.
In ambito domestico non ci sono reali vantaggi ad implementare un proxy, l'unico utilizzo (appoggiandosi a proxy esterni e con specifici software) è di poter navigare in modo anonimo.

Il proxy è indipendente dal tipo di collegamento quindi può essere utilizzato anche con ADSL.
Ciao

ConteZero
31-08-2008, 11:59
I proxy hanno anche altri vantaggi.
Possono filtrare l'accesso a siti non graditi (tipo le pagine che contengono AD pubblicitari), effettuare scripting sulle pagine per togliere codice "immondizia" o anche effettuare un controllo antivirus sui contenuti prima che giungano al client.
C'è poi l'accelerazione (argomento in declino, perché un proxy non può accelerare un qualsiasi contenuto accessibile via cgi, php, py, asp e via dicendo).

adaand
31-08-2008, 12:01
I proxy hanno anche altri vantaggi.
Possono filtrare l'accesso a siti non graditi (tipo le pagine che contengono AD pubblicitari), effettuare scripting sulle pagine per togliere codice "immondizia" o anche effettuare un controllo antivirus sui contenuti prima che giungano al client.
C'è poi l'accelerazione (argomento in declino, perché un proxy non può accelerare un qualsiasi contenuto accessibile via cgi, php, py, asp e via dicendo).

Quoto appieno.

lollo9710
31-08-2008, 12:05
allora io vorrei utilizzare un server proxy in un rete aziendale dove lavoro, in quanto l'accesso ad internet è bloccato, quindi in pratica se utilizzo un server proxy dovrei evitare la protezione aziendale giusto, vorrei sapere inoltre i settaggi da fare per questo pc x accedere ad internet

ConteZero
31-08-2008, 12:12
Il server proxy aziendale (ammesso che esista) è sicuramente configurato per evitare che la gente ne abusi, al limite potrebbe anche limitare l'accesso a chi decide l'amministrazione.
In ogni caso il server proxy di un azienda è sicuramente configurato per tener traccia delle connessioni, quindi usare il proxy aziendale è il modo perfetto per far sapere al tuo datore di lavoro dove vai e cosa fai.

lollo9710
31-08-2008, 12:20
allora a me può pur vedere dove vado cosa faccio, a me serviva la connessione ad internet per e-mail e nei momenti di pausa x vedere un po qua e la, in quanto la la connesione ad internet eè protetta con pass e id utente x limitare l'accesso a pochi, io volevo scavalcare questo accesso, so ke si può fare e non è neanche illegale sfruttare la connessione server proxy.. grazie sapete come posso configurare il tutto?

ConteZero
31-08-2008, 12:29
Illegale forse no, ma usare i mezzi dell'ufficio per scopi personali è già abbastanza per farti, se non licenziare, almeno sbattere a fare lavori tutt'altro che piacevoli.
I proxy "esterni" alla rete aziendale sono raggiungibili solo se l'infrastruttura di rete prevede l'accesso diretto ad internet, e se c'è un proxy non è quasi mai quello il caso.

lollo9710
31-08-2008, 12:36
allora l'accesso ad internet è diretto, nn c'è un proxy interno la password e id utente ke kiede sono quelli dell'accesso a windows, poi x qnt riguarda il licenziamento nn lo possono fare in quanto sono il figlio del principale ecco perche voglio connettrmi ad interntet, ma sempre nei momenti di pausa o x email di lavoro.. la rete è costituta da un server connesso direttamente ad internet e ogni pc di ulima generazione è connesso alla rete e x accendere windows chiede la password, io utilizzo un pc da laboratorio lo kiamo io xke serve solo x fare dei calcoli excel e piccole operazioni. sai aiutarmi x la connessione ad internet?

ssdfsdfsfddsfsdfsdf
31-08-2008, 12:45
scusa, se chiedi a tuo padre di farti dare l'accesso ad internet non fai prima?:)

lollo9710
31-08-2008, 12:49
e sai qnt gli ho rotto le scatole, sccome io sn entrato da un mese in azienda, l'accesso ad internet lo hanno solo quelli a contratto a tempo indeterminato, a me dovrebbe passare quindi ancora un anno x prendere l'acccesso, e altre cosette.. ciao AIUTATEMI a configuratre il tutto