PDA

View Full Version : problema con hard disk portatile


maxrubb
31-08-2008, 11:22
Salve, ho un hard disk portatile hitachi.Questo hard disk è partizionato in due (mi risulta su computer come d: ed e: ). Oggi stavo formattando le due parti in FAT32 (devo provare se me lo legge un lettore di memorie) quando però a metà si è bloccata la formattazione. Ora quando collego l'hard disk al computer (tramite usb) la lucetta dell'hard disk si accende, il disco gira ma il computer non me lo vede più. Come devo fare per tornare a vederlo e magari per eliminare anche la partizione? Grazie

maxrubb
31-08-2008, 12:42
il problema della mancata lettura è risolto, ho riavviato il computer ed ora legge l'hard disk, come posso fare a formattare in FAT32 eliminando però la partizione?

saverio80
31-08-2008, 14:21
in teoria dovrebbe esserci uno sticky sul partizionamento /problemi delle partizioni ecc.. comunque il consiglio e' sempre lo stesso: utilizzare un programma che faccia il boot da cd/chiavetta e ti permetta di modificare le partizioni, partition magic e' comune sui sistemi windows (per quanto ormai sono anni che non lo uso visto che prima dava problemi non l'ho piu usato) io consiglio sempre gparted, qparted o parted presenti in molte delle distribuzioni linux e addirittura esiste una distro apposta di gparted fatta x il recovery. Avvii con quella e ti fa modificare vedendo anche graficamente le partizioni.

Link a Gparted Live (http://distrowatch.com/4166)