PDA

View Full Version : pile ricaricabili

dupa
31-08-2008, 11:59
ciao ho appena comprato una scatola di pile ricaricabili della energizer da 2500mAh, sono scariche quando le si compra, giusto?

ciao

stbarlet
31-08-2008, 12:22
ciao ho appena comprato una scatola di pile ricaricabili della energizer da 2500mAh, sono scariche quando le si compra, giusto?

ciao

Si.. considera che anche uscissero cariche dalla fabbrica si scaricherebbero in non troppo tempo.

xenom
31-08-2008, 12:26
per curiosità che caricabatteria usate?
Giuro, qua non se ne trovano di seri neanche a pagarli oro... tutte puttanatine dove inserisci le pile e fanno tutto loro :rolleyes:

non si trova niente con corrente di carica e durata impostabile e che carichino in modo da non rovinare le batterie?

susetto
31-08-2008, 12:35
recentemente ho comperato delle ricaricabili, le Sanyo eneloop
possono essere usate fin da subito
hanno alcuni vantaggi rispetto alle normali ricaricabili, bassa autoscarica e stabilità a basse temperature

link per maggiori informazioni (http://www.it.eneloop.info/cose_eneloop.html)

http://upload.centerzone.it/images/mpn9a097tzj3uqs7u01q.png

Charonte
31-08-2008, 12:40
ma come mai dopo tot tempo non si ricaricano piu bene?

fantomas13
31-08-2008, 13:12
Avrei un problemino, più che altro di prezzo.
17 elementi nickel-cadmio per un totale di 20,4 volt.
E' un pacco batterie di un trapano a batteria.
Devo sostitutire tutti gli elementi che si sono deteriorati.
Costo di 17 elementi da 1000 mAh circa 40 euri.
A quel prezzo mi prendo un trapano nuovo.
Possibile che non esista nulla di più economico?
:muro:

Kajok
31-08-2008, 14:01
c'e' un'ottima discussione qua... sperando di fare cosa gradita

Pile ricaricabili, le migliori... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

e

quale caricabatterie AA??? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)

hibone
31-08-2008, 14:04
Giuro, qua non se ne trovano di seri neanche a pagarli oro... tutte puttanatine dove inserisci le pile e fanno tutto loro :rolleyes:

non si trova niente con corrente di carica e durata impostabile e che carichino in modo da non rovinare le batterie?

in effetti un buon caricatore costa...
io uno del cavolo l'ho pagato 16 euri ed è della accord...

sinceramente dubito che valga qualcosa, ma almeno non è un caricatore da supermercato...

a 24 euri si trovano quelli della energizer. ma quanto valgano non lo so proprio...

dupa
31-08-2008, 15:05

allora, quando ho comprato la macchina fotografica digitale, la prima cosa che ho fatto è stato comprare pile e ricaricatore.

avevo sentito parlare bene degli energyzer quelli NON a ricarica rapida.
solo che nn trovandolo, ho preso una roba schifosa, un Kevler, che in pratica è robaccia cinese, ribrandizzata dal centro commerciale della mia zona.

allegato al ricaricatore c'erano 4 batterie niMh da 2500mAh di un'altra marca sconosciuta "JPL".

fatto sta che le metto in carica e dopo 15 minuti mi appare che sono cariche.. vado a far le foto... e una coppia di pile mi dura 10 foto :(

ero già convinto di buttar via tutto, o di andare al centro commerciale a incazzarmi.. vabbè riprovo.
metto le pile in carica.. dopo 15 minuti si spegne la spia.. bene.. tolgo la spina, la rimetto, si riaccende la spia e carica per altri 15 minuti.. tolgo rimetto, tolgo rimetto.. fatto sta che riesco a pompare dentre ste pile molta energia...

in pratica son arrivato a fare 600 foto con 2 pile.
Attualmente le 4 pile hanno complessivamente sulle spalle oltre 3000 foto, e funzionano ancora bene.

Purtroppo ne ho persa una :muro:
Quindi ho comprato ste energyzer, anche se ho un po' paura a caricarle con questa tecnica "sporca"... non vorrei che esploda qualcosa..
ma se esplodono.. che esplosione è?! :confused:

Dumah Brazorf
31-08-2008, 15:13
Avrei un problemino, più che altro di prezzo.
17 elementi nickel-cadmio per un totale di 20,4 volt.
E' un pacco batterie di un trapano a batteria.
Devo sostitutire tutti gli elementi che si sono deteriorati.
Costo di 17 elementi da 1000 mAh circa 40 euri.
A quel prezzo mi prendo un trapano nuovo.
Possibile che non esista nulla di più economico?
:muro:

Beh 40€ rispetto ad una batteria della bosch son pochi fidati.
Certo se hai un trapano da 2 soldi ti conviene buttare tutto, come le stampanti della Lexmark che costan più le cartucce dell'intera stampante.

Kajok
31-08-2008, 15:18

c'erano dei video su yotube ma non li trovo piu:(
sono tipo grosse fiammate

xenom
31-08-2008, 15:35

c'erano dei video su yotube ma non li trovo piu:(
sono tipo grosse fiammate

Esplodono solo in casi gravi, se si esagera con la tensione o con la corrente di carica... Utilizzando caricabatterie scrausi il massimo che può succede è che si aprano. Per esplodere ci devi proprio buttare dentro corrente nell'ordine degli A...

Le Li-Po fanno un bel botto, ma parliamo sempre di correnti altissime... :asd:

su youtube c'è chi ha filmato le esplosioni di batterie ai polimeri di litio caricate a 220V.. :asd:

Killian
31-08-2008, 15:44

ti capisco, volevo comprare delle pile ricaricabili "hybrio" (quelle a bassa autoscarica) da abbinare ad un caricabatterie di buona qualità, invece trovo solo modelli che funzionano in base ad un timer interno, mentre io ne voglio uno che si fermi quando la pila è carica.

Per ora ho rinviato l'acquisto, ma mi sa che un buon caricabatterie riuscirò a trovarlo solo on-line.

NeroCupo
31-08-2008, 16:07
Questo si trova sul solito sito d'aste a circa 25€, e funziona bene (1 canale x ogni pila + monitor x ogni pila + 4 ibride incluse):
http://www.component-shop.co.uk/images/charger/250_tg2900-en2000aa-02.jpg
NeroCupo

hakermatik
31-08-2008, 17:17
io ho un caricabatterie della uniross. E' ultra rapido. Mi carica le ministilo da 850 mAh in mezz'ora (o giu di lì) e le stilo in poco meno di un'ora. Lo uso da un anno con le stesse batterie e ancora tengono la carica bene.
Ottimo acquisto, e c'è anche l'adattatore per attaccarlo alla presa accendisigari dell'auto.
Poi si ferma da solo quando la pila e carica (NON con timer interno) ed entra in modalità "mantenimento della carica".

Wilcomir
31-08-2008, 22:44
caricabatterie di qualità si trovano cercando nel campo del modellismo... i modelli dinamici elettrici utilizzano celle molto performanti, sia lipo che nicd che nimh, e vanno trattate con riguardo visti i prezzi...

quello che ho io carica da 1 a 10 celle sia nimh che nicd, si può impostare la corrente di carica e una volta raggiunta la carica ottimale mantiene le batterie in carica. inoltre ha l'opzione di scarica carica: praticamente scarica le batterie con una corrente bassa e poi le carica :)

ciao!

GUSTAV]<
31-08-2008, 23:04
Questo si trova sul solito sito d'aste a circa 25€, e funziona bene (1 canale x ogni pila + monitor x ogni pila + 4 ibride incluse):
http://www.component-shop.co.uk/images/charger/250_tg2900-en2000aa-02.jpg
NeroCupo
quelli sono i migliori, hanno pure lo switching incorporato,
e naturalmente i nostri importatori si guardano bene dal commercializzarli anche in Italia,
preferendo riempirci di oggetti che sono in pratica immondizie + o - funzionanti... :rolleyes:

DarKilleR
31-08-2008, 23:56
ma io ho trovato un caricabatterie a 29€ con 4 pile da 2800 Mah...di cui sono molto soddisfatto...

Ha la funzione scarica, carica (con mantenimento della carica una volta terminata), e funzione refresh che serve per limitare dopo un po' che si usano l'effetto memoria...

unico difetto le pile vanno caricate in coppia di 2 o 4...

poi c'è scritto caricabatteria rapido, ma ci mette 8 ore a caricare 4 pile da 2800 mah...

Wilcomir
01-09-2008, 00:12
beh 2800 mAh sono tanti :D

mica puoi caricarle in mezz'ora... vorrebbe dire 1A direi, ed è davvero troppo :asd:

ciao!

Giant Lizard
01-09-2008, 01:15
io avevo letto che le migliori pile ricaricabili erano le Varta...può essere? :confused:

GUSTAV]<
01-09-2008, 01:21
io avevo letto che le migliori pile ricaricabili erano le Varta...può essere? :confused:
sono tutte prodotte in china, da 2/3 stabilimenti locali, quindi...

Dumah Brazorf
01-09-2008, 10:17
http://upload.centerzone.it/images/mpn9a097tzj3uqs7u01q.png

Sarà vera sta cosa?
Torna utile agli smemorati.

susetto
01-09-2008, 21:27
Sarà vera sta cosa?
Torna utile agli smemorati.

molti modellisti le usano nelle proprie tx considerandole ottime

link ad un test comparativo (http://www.anfarol.it/Articoli/Eneloop/Eneloop.html)

Giant Lizard
02-09-2008, 00:50
<;23898198']sono tutte prodotte in china, da 2/3 stabilimenti locali, quindi...

boh, quello che avevo visto io era il risultato di un test, che decretava le Varta come le migliori :p non so se sia vero, ma il fatto che siano fatte in Cina non significa che debbano essere per forza scrause.

Gemini77
02-09-2008, 01:05
io uso questo

http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/331/product-987331.jpg

da anni, e mi trovo abbastanza bene, ho 3 set da 4 di pile ricaricabili (per Wii, Wavebird, fotocamera digitale e pad wireless ps2) di marche differenti e non ho mai avuto problemi, certo è grosso, di sicuro non me lo porterei in vacanze :D