View Full Version : Linux e partizioni
Sylvester
31-08-2008, 10:57
Salve a tutti: ieri ho comprato il portatile, e mi sono ripromesso che appena mi sarebbe arrivato avrei messo una distro linux accanto a Windows per cominciare ad avventurarmi in questo mondo.
Allora il notebook (Asus X53sa-ap069c) inizialmente montava Vista, che stamattina ho ben provveduto a distinstallare per passare ad un Xp ottimizzato con sp3: per ora ho solo installato driver e nulla'ltro, quindi windows è vergine :D
Attualmente sul pc c'è una partizione di 221gb in cui c'è appunto XP, poi c'è una piccola partizione da 7gb nascosta che serve da recovery per vista (e questa non la voglio toccare): a me piacerebbe innanzitutto ridimensionare la partizione per Xp a diciamo 50gb, crearne un'altra per Linux da 50gb, e crearne una terza da 120gb dove installerei i dati e una copia fatta con Acronis True Image dell'XP vergine che ho installato; ovviamente i dati scritti in questa partiozne andrebbero poi quindi letti e scritti sia da Linux che da Xp.
Tutto ciò è possibile o è solo un sogno :D ? Qualcuno potrebbe linkarmi qualche guida o darmi qualche suggerimento su cosa fare per evitare di combinare disastri :D
scusa la domanda ma xke quando hai installato xp non hai creato le partizioni che richiedi?
Sylvester
31-08-2008, 11:09
scusa la domanda ma xke quando hai installato xp non hai creato le partizioni che richiedi?
Ehm perchè è la prima volta che mi trovo di fronte alla necessità di fare partizioni, e ho preferito prima togliere vista e metter Xp e poi cominciare a smanettare con partizioni e backup per evitare di fare qualche errore :D
beh le partizoni si creano ugualmente anche dopo...ma se ci sei passato dallo schema di partizioni potevi farle, cosi non perdevi più tempo.Cmq conosco un programma di partizionamento partizion magic , ma personalmente non l'ho mai usato perchè mi è stato sempre sconsigliato
Se si preparano prima le partizioni poi non c'è da ridimensionare niente e quindi si va incontro a meno problemi. Ora devi scaricare un cd live della distro che hai scelto e col suo gestore di partizioni (Gparted se scegli Ubuntu) riduci quella di Xp, crei una estesa e li dentro fai le partizioni che credi opportuno. Su questo sito trovi le guide
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
Sylvester
31-08-2008, 11:29
Se si preparano prima le partizioni poi non c'è da ridimensionare niente e quindi si va incontro a meno problemi. Ora devi scaricare un cd live della distro che hai scelto e col suo gestore di partizioni (Gparted se scegli Ubuntu) riduci quella di Xp, crei una estesa e li dentro fai le partizioni che credi opportuno. Su questo sito trovi le guide
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
Domanda: con Gparted posso fare la partizione dati in ntfs (quindi leggibile e scrivibile da XP e con ntfs3g leggibile e scrivibile anche da Ubuntu)???
certo non dovresti avere nessun tipo di problema,,,dai un'occhiata anche qui http://ubuntulandia.blogspot.com/2008/06/gparted-035-ideale-per-creare-lo-spazio.html
dimenticavo di dirti che quando andrai a scaricare il cd di ubuntu fai attenzione a scegliere l'architettura giusta..dato che hai acquistato il pc ieri immagino che il tuo processore sia a 64bit quindi quando ti troverai difronte a scaricare altri S.O. scegli sempre la versione amd64/em64t (sempre se ho supposto bene:D )
Sylvester
31-08-2008, 11:43
dimenticavo di dirti che quando andrai a scaricare il cd di ubuntu fai attenzione a scegliere l'architettura giusta..dato che hai acquistato il pc ieri immagino che il tuo processore sia a 64bit quindi quando ti troverai difronte a scaricare altri S.O. scegli sempre la versione amd64/em64t (sempre se ho supposto bene:D )
Il procio è un t7700, quindi no problem per le versioni 64 bit: grazie per la dritta :D
ricordati prima di deframmentare XP
Sylvester
31-08-2008, 20:14
Mi consigliate un buon software per partizionare l'hd: ora devo solo ridimensionare la partizione di Xp per poterne fare un clone di sicurezza, poi passerò all'installazione di Ubuntu con la creazione delle altre partizioni: ora sotto XP che si può usare??
Il cd di ubuntu ha il partizionatore Gparted.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.