PDA

View Full Version : [C] aiuto con esercizio

noodles83
31-08-2008, 09:28
Mi è stato dato da svolgere questo esercizio che non riesco ad impostare in un modo semplice e corretto. Vediamo se mi potete dare una mano voi, non vi chiedo di svolgerlo, ma di darmi delle dritte su come poterlo affrontare.

Scrivere un programma in C che ottiene in input un numero indefinito di stringhe del tipo

Nome, Cognome, Voto

Con voto un intero compreso tra 18 e 30. Il programma deve stampare a video le medesime stringhe in ordine crescente di voto. A parità di voto in ordine crescente di Cognome e a parità di Cognome in ordine sempre crescente di Nome.

Un primo dubbio: non mi è chiaro da dove e come il programma ottiene le stringhe.

Isildur84
31-08-2008, 09:33
Credo che se non è specificato i dati vengano ottenuti da tastiera. Visto che comunque l'acquisizione non è una parte fondamentale del programma, l'acquisizione da file non comporterebbe grandi stravolgimenti.
Spero di aver capito la tua domanda.
Per il resto credo sia un semplice programma di liste e loro ordinamento.

noodles83
31-08-2008, 09:45
si anche io penso intenda da tastiera.

Stavo pensando... cosa mi conviene procedere?
Mi conviene ordinarle man mano vengono inserite le stringhe o ordinarle in un secondo momento dopo averle tutte memorizzate in una struttura dati, vedi lista?

Isildur84
31-08-2008, 10:36
Se usi una lista direi che ti conviene ordinare durante l'inserimento. Ovviamente non avrai prestazioni incredibili.

cionci
31-08-2008, 10:37
Imho man mano che vengono inserite.