View Full Version : Ebay : utenti nell'asta con lo scopo di aumentare i prezzi?
Ciao a tutti.
- Premetto che ho riletto il regolamento e non mi pare ci siano sanzioni in merito all'apertura su thread ebay (correggetemi se sto sbagliando ;) )
- Premetto altresi che non ho trovato altre sezioni di forum in cui poter inserire questa discussione : se per mia svista esistono realmente, comunicatemelo, provvedero' a spostarmi nella sez adeguata.
Posto qui una mia riflessione su ebay.
Ultimamente ho notato che per alcune aste, intervengono alcuni utenti con nick contrassegnati da **** che pur non avendo mai acquistato nulla (basta verificare il loro feedback), hanno punteggi positivi nel feedback stesso
Questi utenti intervengono rincarando il prezzo dell'asta, ma non hanno mai acquistato nulla
Com'e possibile?
e' un nuovo sistema di boot per aumentare automaticamente i prezzi di alcuni oggetti posti in vendita su ebay?
Faccio un esempio pratico
http://www.webalice.it/albertodanieli/grimorio/ebay.JPG
Chi sono questi utenti che si contrassegnano con tot asterischi nel nick?
Perdonate le domande magari possono apparire da n00b e totalmente banali se esiste una spiegazione
Guarda che gli asterischi li hanno messi per due motivi, da tempo:
1) Privacy (seee)
2) Evitare bot che acquisissero nominativi di utenti interessati e a cui fare phishing dopo
Questo ufficialmente, poi in realtà è per coprire i rialzi farlocchi.
Comunque mi sembra strano, queste cose non succedono mai :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23719923
P.S : aggiungo una snapshot di uno degli utenti in lizza nell'asta, il quale ha punteggio 13, ma nessun feedback positivo, negativo, nullo (!)
http://www.webalice.it/albertodanieli/grimorio/ebay2.JPG
Guarda che gli asterischi li hanno messi per due motivi, da tempo:
1) Privacy (seee)
2) Evitare bot che acquisissero nominativi di utenti interessati e a cui fare phishing dopo
Questo ufficialmente, poi in realtà è per coprire i rialzi farlocchi.
Comunque mi sembra strano, queste cose non succedono mai :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23719923
Perdonami la mia ingenuita lucio, ma com'e possibile che un utente abbia punteggio 13 e nessun feedback positivo?
Chi sono questi utenti che si contrassegnano con tot asterischi nel nick?
Perdonate le domande magari possono apparire da n00b e totalmente banali se esiste una spiegazione
direi abbastanza n00b :asd:
Per la privacy TUTTI i nick vengono contrassegnati con gli asterischi :p
Anche tu, da una terza persona, verresti visto con il tuo nick coperto di asterischi.
direi abbastanza n00b :asd:
Per la privacy TUTTI i nick vengono contrassegnati con gli asterischi :p
Anche tu, da una terza persona, verresti visto con il tuo nick coperto di asterischi.
Perdona allora la domanda ingenua : come e' possibile che un utente abbia punteggio 13 e nessun feedback positivo? (tutti i feedback sono negativi o neutri?)
Perdonami la mia ingenuita lucio, ma com'e possibile che un utente abbia punteggio 13 e nessun feedback positivo?
Guarda, possono essere mille motivi... in realtà nello staff fanno quel che vogliono.... praticamente entrano nel db e mettono quel che gli pare :D
Non riesco a vedere spiegazioni logiche e plausibili per l'utente.
LuVi
dasdsasderterowaa
31-08-2008, 10:16
Perdona allora la domanda ingenua : come e' possibile che un utente abbia punteggio 13 e nessun feedback positivo? (tutti i feedback sono negativi o neutri?)
Perché la percentuale del feedback è determinata dal saldo di feedback degli ultimi 12 mesi.
EDIT:
http://img356.imageshack.us/img356/5292/feedbackvp4.jpg
Significa che non ha comprato o venduto nulla negli ultimi 12 mesi.
Comunque non è una novità la presenza di account farlocchi (spesso gestiti da amici da altre postazioni) che intervengono per alzare il prezzo dell'asta.
Dato che parla di statistiche degli ultimi 30 giorni, potrebbe anche essere che non faceva movimenti da più tempo e quindi, pur avendo 13 feedback totali, sono troppo vecchi per comparire lì... :boh:
dasdsasderterowaa
31-08-2008, 10:22
Ragazzi, quell'utente ha soltanto la percentuale del feedback pari a zero, ma non il saldo del numero di feedback (che è invece pari a 13) ;)
La spiegazione sta nel mio post poco sopra.
Ragazzi, quell'utente ha soltanto la percentuale del feedback pari a zero, ma non il saldo del numero di feedback (che è invece pari a 13) ;)
La spiegazione sta nel mio post poco sopra.
Edit
Edit : ora ho compreso : grazie a tutti per le spiegazioni :)
In ogni caso queste pratiche sono utilizzate praticamente da quando esiste ebay per evitare di svendere alcuni oggetti.
Ci sono semplicemente amici/conoscenti/dipendentidinegozionline che alzano le aste per portarle su valori equi, così si va a risparmiare sulle spese di apertura in quanto si evita di mettere la soglia minima di vendita.
Non solo non ci trovo nulla di immorale, ma vorrei ricordare che babbo natale non esiste, se pensate che su ebay vi regalino alcunchè mi sa che non avete ancora capito bene il meccanismo :asd:
Io personalmente non reputo giusto farmi alzare l'asta da un conoscente.
Se io metto un oggetto in vendita accetto anche il fatto che possa venderlo a prezzo irrisorio.
Io reputo giusto invece che ogni cosa abbia il suo giusto prezzo, il gratis per me non esiste come concetto, nè lo scontato all'osso.
Il bello delle aste è che trovi oggetti magari strani, che non avresti trovato in negozio, ma sui prodotti di largo consumo grandi occasioni non le farai mai a meno di non trovare qualche ricettatore che si voglia disfare in fretta di merce che scotta :asd:
[QUOTE=3NR1C0;23888188]In ogni caso queste pratiche sono utilizzate praticamente da quando esiste ebay per evitare di svendere alcuni oggetti.
Ci sono semplicemente amici/conoscenti/dipendentidinegozionline che alzano le aste per portarle su valori equi, così si va a risparmiare sulle spese di apertura in quanto si evita di mettere la soglia minima di vendita.
Non solo non ci trovo nulla di immorale, ma vorrei ricordare che babbo natale non esiste, se pensate che su ebay vi regalino alcunchè mi sa che non avete ancora capito bene il meccanismo :asd:
Su ebay esiste il prezzo minimo dell'asta che e' stabilito dal venditore che da diritto ad evitare la svendita.
Se non vuoi svendere e' giusto che tu abbia il diritto di mettere un prezzo minimo di partenza (nessuno e' babbo natale).
ma non e' giusto che tu aprofitti nel richiamare l'attenzione con prezzi nulli per poi incrementare piu o meno lecitamente l'asta
Anche perche' se il tuo scopo e' far partecipare i tuoi amici all'asta, mi domando a questo punto perche andare su ebay invece di fare una trattativa privata.
akfhalfhadsòkadjasdasd
31-08-2008, 13:21
Io reputo giusto invece che ogni cosa abbia il suo giusto prezzo, il gratis per me non esiste come concetto, nè lo scontato all'osso.
Il bello delle aste è che trovi oggetti magari strani, che non avresti trovato in negozio, ma sui prodotti di largo consumo grandi occasioni non le farai mai a meno di non trovare qualche ricettatore che si voglia disfare in fretta di merce che scotta :asd:
Sta gente ha una concezione tutta loro di asta :mbe:
Il discorso che le cose hanno un prezzo non c'entra niente secondo me.
è solo una pratica truffaldina questa, sto punto non la chiamassero asta.
dasdsasderterowaa
31-08-2008, 13:41
Io la trovo una pratica molto scorretta: se non vuoi correre il rischio di svendere un oggetto, lo metti in vendita o con il compralo subito o con il prezzo di riserva.
Nelle aste il valore lo deve stabilire l'interesse del pubblico, non un account farlocco che rilancia il prezzo di nascosto.
Per questo sono sempre stato contrario nel fare offerte prima degli ultimi tre secondi di scadenza: così chi gioca a rialzare le aste se la prende in quel posto, in quanto non ha alcun riferimento.
In ogni caso queste pratiche sono utilizzate praticamente da quando esiste ebay per evitare di svendere alcuni oggetti.
tipico pensiero italiota...
Cò,a.òàz.òàa
- Premetto che ho riletto il regolamento e non mi pare ci siano sanzioni in merito all'apertura su thread ebay (correggetemi se sto sbagliando ;) )
- Premetto altresi che non ho trovato altre sezioni di forum in cui poter inserire questa discussione : se per mia svista esistono realmente, comunicatemelo, provvedero' a spostarmi nella sez adeguata.
Posto qui una mia riflessione su ebay.[/B]
azz... 2 su 3.. ti è mancato leggere il sommario di sezione per trovare la discussione su ebay :D
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.