PDA

View Full Version : Partition impossible

xciaoatuttix
30-08-2008, 23:11
Ciao a tutti ho un HD di 320 GB diviso in 4 partizioni in quest' ordine:
1) Eisa per vista (10 Gb)
2) Vista (30 Gb)
3) Ubuntu (50 Gb)
4) Swap (1 Gb)

oltre queste partizioni mi è rimasto circa 200Gb di spazio libero non allocato dopo la partizione di Swap.
l'avevo lasciato non allocato perche pensavo di creare una nuova partizione quando mi sarebbe servito.
Ora che mi serve ho provato a creare una nuova partizione con Vista solo che mi dice che ho raggiunto il numero massimo di partizioni.
non sapevo ci fosse un limite... cosa posso fare? :cry:

saverio80
31-08-2008, 13:44
esistono diversi tipi di partizioni. Per separare semplicemente i dati basta creare unita' logiche, non partizioni. Hai provato a sistemare con gparted? da Ubuntu ingrandisci la partizione di vista senza aumentare l'unita' logica dopodiche copiati il contenuto sulla partizione EISA(che cavolo vuol dire=?) su ubuntu in una directory. A questo punto cancelli la partizione EISA e assegna a tutto lo spazio rimasto non allocato una sola partizione. Poi crei delle unita' logiche in quella partizione.

Come dovrebbe essere il risultato:
-------------320Gb----------------
-2Gb---50Gb---50Gb----218Gb----
|swap||Vista||Ubuntu||Magazzino|

ovviamente poi puoi suddividere le partizioni in unita' logiche come piu ti aggrada ;)

PS ricorda di fare il backup dei dati importanti perche smanettando con le partizioni non si sa mai :oink:

Edit: Visto che ci sono posto anche questo software che e' utile x smanettare con le partizioni Link a Gparted Live (http://distrowatch.com/4166)

xciaoatuttix
04-09-2008, 13:25
ciao avevo pensato anch io di ingrandire la partizione di vista nella parte non allocata solo che le due partizioni non sono contigue e di conseguenza non me lo fa fare ( forse c'e' un'altra soluzione non so ) . La parte non allocata viene dopo la partizione di swap nell'ordine di sopra.

la partizione Eisa da quanto ho capito viene creata da windows e serve per ripristinare il sistema. Ho provato a rimuoverla una volta pero' poi windows non è partito e ho dovuto ripristinarlo col DVD di vista e la partizione Eisa è stata ricreata.

:help:

xciaoatuttix
04-09-2008, 18:24
Se al limite riformattassi tutto come dovrei partizionare?
quelle 4 partizioni devono starci per forza quindi non so come creare una partizione a parte solo per i dati :muro:

saverio80
05-09-2008, 12:54
Se al limite riformattassi tutto come dovrei partizionare?
quelle 4 partizioni devono starci per forza quindi non so come creare una partizione a parte solo per i dati :muro:

non hai bisogno di una partizione apposta per i dati, ti basta avere 1 unita logica
Queste sarebbero le tue partizioni:
1) vista +dati (lettere C e D)
2) Ubuntu (lettera U da win)
3) Swap (lettera S da win)

(per poter vedere i dischi linux da windows basta installare un driver extfs per windows)

Da notare che la partizione 1 puo' essere divisa anche in 20 diverse "unita' disco" es: C: ->sistema D:-->documenti E:--->applicazioni F:---->film G:--->giochi (una partizione divisa in 5 unita' logiche formattabili ognuna indipendentemente l'una dall'altra e con i filesystem che preferiamo)

per essere piu sintetico: non ti serve una partizione per i dati, basta una unita logica

Per allocare lo spazio dopo la partizione di swap semplicemente sposta prima la partizione di swap in fondo, usa un livecd non farlo direttamente da windows o da ubuntu che hai installati sull'hd

xciaoatuttix
05-09-2008, 17:47
scusa ma per dividere la partizione di vista in piu partizioni io sapevo che dovevo partizionarlo in modalita estesa? il SO non si installa solo sulle partizioni primarie ?

saverio80
05-09-2008, 18:39
non devi dividere in piu' partizioni. Dividere e partizionare (il verbo partizionare non e' il verbo ripartire) non sono la stessa cosa. Per dividere una partizione usi le unita logiche non altre partizioni.

Quando crei una partizione poi devi (per forza) creare almeno 1 unita' logica per poterla usare. Se non gli assegni tutto lo spazio puoi assegnare allo spazio rimasto ulteriori unita' logiche. Se hai una partizione gia fatta e vuoi dividerla in due parti, semplicemente riduci lo spazio dell'unita logica e poi ne crei un'altro nello spazio rimasto

xciaoatuttix
05-09-2008, 18:44
ok allora provero' thanks :)