PDA

View Full Version : Richiesta urgente di aiuto!

telcom
30-08-2008, 21:38
Mi spiego:Ho lanciato il disco di ubuntu in modalità prova per visionarlo,fin qua tutto ok poi per errore ho cliccato sull'icona installa sul desk di ubuntu,ha cominciato ad installarmi il sistema operativo ubuntu,pensavo che mi facesse lui il boot all'avvio e quindi proseguo.
Finito il tutto all'avvio nessun boot parte solo ubuntu,mi chiedevo e ditemelo pian pianino,ho perso xp con tutto quello che avevo sopra?
Aiutatemi ditemi che posso ripristinare xp vi prego,mi sento perso anche perchè è il computer del negozio dove lavoro che disastro.................

Lutra
30-08-2008, 21:43
Mi spiego:Ho lanciato il disco di ubuntu in modalità prova per visionarlo,fin qua tutto ok poi per errore ho cliccato sull'icona installa sul desk di ubuntu,ha cominciato ad installarmi il sistema operativo ubuntu,pensavo che mi facesse lui il boot all'avvio e quindi proseguo.
Finito il tutto all'avvio nessun boot parte solo ubuntu,mi chiedevo e ditemelo pian pianino,ho perso xp con tutto quello che avevo sopra?
Aiutatemi ditemi che posso ripristinare xp vi prego,mi sento perso anche perchè è il computer del negozio dove lavoro che disastro.................

ad un certo punto dell'installazione l'installer chiede *ben chiaramente* se si vuole usare una parte libera del disco -e quindi il sistema risultante sará un dual boot- oppure se si vuole usare tutto il disco -opzione che pialla qualsiasi cosa ci sia sull'hd-.

Se al boot del pc ti appare una lista di opzioni, tra cui bootare linux, memtest e windows xp, allora vuol dire che hai un sistema dula boot, se invece non appare nessuna lista e parte direttamente con ubuntu allora vuol dire che hai formattato il disco.

telcom
30-08-2008, 21:50
Allora non so più leggere l'italiano, adesso come cavolo faccio visto che parte solo ubuntu,non esiste niente per tornare indietro una piccola speranza.:cry:

Lutra
30-08-2008, 21:53
Allora non so più leggere l'italiano, adesso come cavolo faccio visto che parte solo ubuntu,non esiste niente per tornare indietro una piccola speranza.:cry:

forse -ma non credo- con qualche tool puoi tentare di tirare fuori qualche file importante, ma di ripristinare il sistema funzionante come era prima direi che non hai nessuna speranza.

telcom
30-08-2008, 21:59
ti ringrazio comunque,eppure sono convinto di aver selezionato di partizionare il disco per mantenere il so windows ma booooo di nuovo grazie......

Lutra
30-08-2008, 22:01
ti ringrazio comunque,eppure sono convinto di aver selezionato di partizionare il disco per mantenere il so windows ma booooo di nuovo grazie......

se la partizione con windows é intatta allora con gnu/linux la dovresti vedere con il file manager.

telcom
30-08-2008, 22:07
se la partizione con windows é intatta allora con gnu/linux la dovresti vedere con il file manager.

spiegami meglio ti prego

Lutra
30-08-2008, 22:11
spiegami meglio ti prego

places --> computer

se la partizione con windows é intatta la vedrai tra i dischi/partizioni che gnu/linux "vede" nel sistema.

Se non sei sicuro basta cliccare sulle icone dei dischi e vedere se ci sono i file e le cartelle tipiche di windows.

telcom
30-08-2008, 22:14
places --> computer

se la partizione con windows é intatta la vedrai tra i dischi/partizioni che gnu/linux "vede" nel sistema.

Se non sei sicuro basta cliccare sulle icone dei dischi e vedere se ci sono i file e le cartelle tipiche di windows.

Si ok ci sono ,adesso allora devo provare con il disco di boot windows 98?

Lutra
30-08-2008, 22:24
Si ok ci sono ,adesso allora devo provare con il disco di boot windows 98?

no, basta ripristinare il mbr e il boot loader di windows. Per farlo ti servirá il cd di installazione di windows per poter usare la console di ripristino.

http://informaticoinesperto.wordpress.com/tag/fixboot/