View Full Version : Intestazione assicurazione auto & Legge Bersani
dasdsasderterowaa
30-08-2008, 17:51
Ciao a tutti.
Allora, vi spiego la situazione:
attualmente l'auto che guido è intestata a mio padre e con essa anche l'assicurazione.
E' possibile, grazie al decreto Bersani, intestare l'assicurazione, esistente su questa auto, a nome mio senza però effettuare il passaggio di proprietà dell'automobile da mio padre a me?
Grazie. ;)
No
Se vuoi prendere la migliore classe del nucleo familiare devi effettuare una voltura, ossia un passaggio di proprietà.
L'auto può essere di nuova immatricolazione o appunto anche usata, basta che avvenga un passaggio. Può anche vendertela tuo padre o tua madre.
Ciao
Luca
Se non ricordo male si può usufruire della legge Bersani soltanto su auto appena acquistate ed il passaggio di proprietà non può avvenire tra persone dello stesso nucleo familiare.
jamiegando
30-08-2008, 20:03
interessato
dasdsasderterowaa
30-08-2008, 20:17
Se non ricordo male si può usufruire della legge Bersani soltanto su auto appena acquistate ed il passaggio di proprietà non può avvenire tra persone dello stesso nucleo familiare.
Azz, sei sicuro di questo?
Se questo non è possibile, che dovrei fare? partire dalla fascia più bassa dell'assicurazione per averne una intestata a me?
Azz, sei sicuro di questo?
Se questo non è possibile, che dovrei fare? partire dalla fascia più bassa dell'assicurazione per averne una intestata a me?
Se passi la proprietà dell'auto di tuo padre a te, l'assicurazione ti fa partire dall'ultima classe quasi sicuramente, mentre se la vendi e ne acquisti un'altra puoi aprire una nuova polizza ed ereditare la classe di tua madre o tuo padre.
Non sono certo di questa cosa quindi non prenderla per vera, la cosa migliore che puoi fare è andare a parlare con qualche compagnia e loro sapranno dirti con precisione.
dasdsasderterowaa
31-08-2008, 10:32
Grazie per la risposta, a Settembre devo rinnovare l'assicurazione e chiederò.
E' che non vorrei perdere la classe 1B, conquistata dopo 7 anni senza incidenti (grattatina :sofico: ) :O
Black Dawn
31-08-2008, 10:41
Grazie per la risposta, a Settembre devo rinnovare l'assicurazione e chiederò.
E' che non vorrei perdere la classe 1B, conquistata dopo 7 anni senza incidenti (grattatina :sofico: ) :O
Guarda non è tutto rose e fiori, te lo dice uno che con la società di ass.ni ci lavora da mattina a sera...
Se tuo padre è in classe 1b:
Le compagnie (quasi tutte) quando gli chiedi l'applicazione del decreto Bersani ti danno la classe CU 01 (Classe universale) ma come classe Bonus/Malus "interna" (cioè la 1b) ne prendi una più alta.
Questo è il motivo per cui il premio annuo sarà con tutta probabilità più alto di quello che paga il tuo babbo.
Le compagnie hanno "subìto" il decreto Bersani senza poter batter ciglio e queste sono le conseguenze. :rolleyes:
Tutto falso :)
Anche usata
Anche con passaggi interni al nucleo familiare
Tutto falso :)
Anche usata
Anche con passaggi interni al nucleo familiare
Non ho mai detto che l'auto dev'essere nuova, la legge parla di "acquisto di un auto nuova o usata, che non è mai stata assicurata dalla persona che deve usufruire del decreto".
Leggendo il decreto è chiaro che l'auto dev'essere intestata al beneficiario della polizza e che quest'ultima dev'essere stipulata dalla stessa compagnia che assicura il familiare da cui si eredita la classe.
Se quella è l'unica auto di tuo padre non puoi chiudere la polizza in corso, fare il passaggio e poi aprirne una nuova a tuo nome perchè in tal caso non potresti avere la sua classe di merito.
Se passi la proprietà dell'auto di tuo padre a te, l'assicurazione ti fa partire dall'ultima classe quasi sicuramente
Se quella è l'unica auto di tuo padre non puoi chiudere la polizza in corso
Beh mi sembra ovvio.
Puoi passarti l'auto da tuo padre e approfittare della Bersani solo se all'interno del nucleo familiare c'è un'altra polizza con classe di merito bassa. Non "vale" infatti quella di tuo padre, perchè viene "eliminata".
Non è vero che deve essere la stessa compagnia assicurativa.
Suo padre può avere la Toro e lui può decidere di assicurarsi con Zuritel o DirectLine (come ad esempio ho fatto io).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.