View Full Version : mi assemblate un pc per gaming 3d al massimo a 1300€?
gio.panda
30-08-2008, 16:18
scusate per il titolo poco ortodosso ma almeno sono stato chiaro!
dunque sono appena tornato dalle ferie e siccome ho avanzato un certo gruzzoletto vorrei cambiare il pc visto che il mio è ormai vecchio di 6 anni.
ovviamente l'ho aggiornato parecchie volte ma l'ultima è stata 3 anni fa con un amd athlon 3000+!
partendo dal presupposto che sono anche un po fuori dal giro ultimamente non saprei neanche da dove partire con suggerimenti e preferenze, l'unica cosa che posso dire è che vorrei tornare ad intel come processore, asus con processore nvidia per scheda madre (che mi è sempre piaciuta) e nvidia anche per scheda video.
anticipo anche che non mi interessano:
masterizzatore dual layer (ce l'ho già sul mio bel mac in studio) e nemmeno hard disk sopra i 250 gb (a meno che la differenza di prezzo sia irrisoria) visto che ne ho due esterni per eventuale immagazzinaggio di dati.
ultima richiesta, se sapreste consigliarmi anche un bel (leggasi conveniente e professionale) negozio a milano oppure un sempre bel negozio online.
(nel frattempo mi leggo il tread riguardante i suddetti così mi faccio un'idea).
e con questo è tutto, grazie mille per l'aiuto!
gio
Nonostante le tue preferenze io ti consiglierei di ripensarci alla scelta di nvidia. Almeno al momento attuale ati è decisamente avanti come rapporto qualità prezzo.
Per il resto, ti serve anche qualche accessorio o periferica? (Monitor, mouse e tastiera, stampanti e scanner, sistema operativo, assemblaggio).
Se il monitor gia ce l'hai è bene che ci dica quale è per tarare bene il tutto.
Ah gia, con quel budget non ce ne sarebbe nemmeno bisogno ma... ti potrebbe interessare un overclock (magari non spinto)?
Silenziosità ti basta decorosa o vuoi una cosa veramente buona (passivo non si può fare ma molto silenzioso si)?
gio.panda
30-08-2008, 16:56
ecco appunto come dicevo sono fuori dal giro, se dite che ati è meglio, ati sia!
non c'è problema era solo una questione mia!
il monitor dovrei cambiarlo, per adesso ho un vecchio daewoo da 17 che mi occupa mezza camera, pensavo ovviamente ad un lcd al massimo da 19 o 20 anche non di marca, come dicevo mi serve solo ed esclusivamente per giocare quindi non bado molto alla resa dei colori ecc..quello è fuori dal budget, infatti ho 1300 per il pc e diciamo 200 per il monitor.
la silenziosità non mi interessa, se posso risparmiare su quello per aumentare qualcos'altro tanto meglio!
come sistema operativo per adesso riciclo il mio xp, vista non mi alletta più di tanto e cmq lo posso acquistare in un secondo momento.
tastiera e mouse ce li ho, per il case punto al risparmio anche su quello.
assemblaggio ci penso io e overclock non saprei..mi ha sempre dato l'idea di essere "pericoloso" e dannoso per i componenti..
ecco appunto come dicevo sono fuori dal giro, se dite che ati è meglio, ati sia!
non c'è problema era solo una questione mia!
Perfetto allora :)
il monitor dovrei cambiarlo, per adesso ho un vecchio daewoo da 17 che mi occupa mezza camera, pensavo ovviamente ad un lcd al massimo da 19 o 20 anche non di marca, come dicevo mi serve solo ed esclusivamente per giocare quindi non bado molto alla resa dei colori ecc..quello è fuori dal budget, infatti ho 1300 per il pc e diciamo 200 per il monitor.
Se posso permettermi un consiglio...
Il monitor è in assoluto il componente piu importante del pc. Se un gioco fa 44fps o 49 non c'è differenza, ma gli occhi sono i tuoi, e inoltre il monitor dura decisamente piu di tutto il resto dell'HW. IMHO risparmiare proprio li è sbagliatissimo.
Oltretutto sarebbe un budget di 1500 euro monitor + PC, ci viene una roba da leccarsi i baffi comprando un monitor eccezionale!
Sulla dimensione si può discutere. Ora vanno molto i 22 wide, hanno un ottimo pixel pitch ma non supportano la risoluzione fullHD (1080p) che IMHO a brevissimo sarà un vero e proprio standard a cui rinunciare potrebbe voler dire fare dei sacrifici. Pertanto ti consiglio un 24 (e ci viene senza problemi).
Essendo un lcd non ti creera problemi di spazio e i giochi... Beh saranno una goduria...
la silenziosità non mi interessa, se posso risparmiare su quello per aumentare qualcos'altro tanto meglio!
C'è margine per fare una e l'altra cosa stai tranquillo, diciamo una cosa silenziosa senza esagerare coi costi e con le complicazioni ok?
come sistema operativo per adesso riciclo il mio xp, vista non mi alletta più di tanto e cmq lo posso acquistare in un secondo momento.
Sono daccordo con te, XP rimane una scelta vincente anche se devi rinunciare alle DX10 ti levi un po' di problemi. Poi come dici un domani lo potrai sempre upgradare.
tastiera e mouse ce li ho, per il case punto al risparmio anche su quello.
OK per mouse e tastiera, mentre non ti consiglio di risparmiare sul case (non piu di tanto).
assemblaggio ci penso io e overclock non saprei..mi ha sempre dato l'idea di essere "pericoloso" e dannoso per i componenti..
Basta non fare delle cose estreme e lasciare in specifica piu cose possibili (E7200@3.3Ghz docet), ma diciamo che lo facciamo senza, una pompatina senza esagerare ce la puoi dare lo stesso alla bisogna ok?
Una cosa del genere come la vedi?
Samsung LCD 24" SyncMaster 2493HM nero
€ 350.00
Antec Nine Hundred
€ 83.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 77.00
ASUS 775 P5E (questa tiene la porta aperta al crossfire, in realtà vista la scheda video che ci ho piazzato non ce ne sarebbe bisogno e si potrebbe ripiegare per una P43 o una P45)
€ 147.47
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 120.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00
DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB) (poi ti spiego)
€ 41.00
ATI HD4870X2 Sapphire 2GB (PCI-E,2xD,T)
€ 390.00
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00
2 dischi in raid 0: SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.80
Storage e backup: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 69.80
Sub-Totale: € 1,402.07
Dicevo la scheda madre in effetti non ha tutto sto senso, potresti optare per la ASROCK 775 P43R1600Twins che viene € 69.30 e risparmiare abbastanza, il crossfire visto che ci ho gia messo una 4870X2 non servirà mai e oltretutto si avrebbe il nuovo southbridge (ICH10R invece dell'ICH9R, ma sono quasi uguali e non è importante).
La ram, ti ho messo "solo" 2GB per due motivi: mi hai parlato di WinXP e immagino sia la versione a 32 bit vero (anche perché XP64 è un po' una porcheria)?
Un sistema operativo a 32 bit idirizza al massimo 4GB di memoria, ma sono 4GB totali, ergo gia con una scheda video con 512MB ne vedresti al massimo 3.5GB (tipicamente si va sui 3.3GB), con una da 2GB come quella che ti ho messo... capisci da solo che sarebbero inutili.
Inoltre 2GB con XP sono pure abbondanti.
Un domani che passerai a un SO a 64 bit si potranno anche aumentare (e allora ecco che la P5E torna buona al posto della P43 citata, non perché limitazioni del chipset ma perché quella li essendo twins ha solo due slot di DDR2 e gli altri due sono per la DDR3 e non si possono mischiare).
gio.panda
30-08-2008, 18:55
ah però che velocità, grazie mille!
di tutto quello che mi hai segnalato non ho niente da obiettare, solo un paio di domande, come mai core duo e non quad?
non è più nuovo e più potente il quad?
l'hai scartato per non sforare il budget?
per quanto riguarda invece la scheda madre, il crossfire è come lo sli della nvidia giusto?
se dici che non è necessario tanto meglio!
e sempre riguardo a quello, dimmi tu quale conviene tra le due schede, io punto ad aggiornarlo il pc, quindi se dici che "presto" mi verrà utile una scheda che supporta più ram tanto meglio averla adesso piuttosto che doverla comprare poi!
ultimissima cosa, come mai tre hard disk?
per quanto riguarda i prezzi invece sono iva compresa immagino, ma sei negoziante?
sickness84
30-08-2008, 19:53
ti ha messo un dual core perchè per i giochi si preferiscono le loro frequenze maggiori rispetto ai quad
si il cross fire è paragonabile allo sli e non ti sarebbe necessario perchè la 4870x2 è già 2 schede 4870 in una
ti ha messo 3 hd perchè 2 sarebbero da impostare in raid 0 ( verrebbero visti come un disco solo ma avrebbero velocità doppia essendo 2)per il so e applicazioni e l altro hd da usare come archivio
sulla scheda madre non sono in grado di darti consigli perchè non riesco ad avere le idee chiare nemmeno io quindi lascio la parola ad emb(che provvederà a smentirmi nel caso non lo avessi letto nel pensiero rispondendo per lui:Prrr: )
o a chi di sicuro ne sa + di me
ah però che velocità, grazie mille!
di tutto quello che mi hai segnalato non ho niente da obiettare, solo un paio di domande, come mai core duo e non quad?
Ti ha risposto sikness84, anzi la cosa va estesa non solo ai giochi ma a quasi tutti i software attuali (e futuri). Sono pochissimi quelli parallelizzabili dato che un istruzione che ha bisogno di un dato che gli deve fornire l'istruzione precedente non può ovviamente essere eseguita in parallelo, e questo è il caso della maggior parte delle istruzioni esistenti nei software.
Qualcosina si può fare ma... la frequenza serve sempre (anche in multithreading infatti un duo con frequenza maggiore recupera gran parte dello svantaggio)!
non è più nuovo e più potente il quad?
Piu nuovo no. Piu potente... dipende. Di norma è MENO potente, per certe applicazioni ben determinabili invece scala molto bene, ma stiamo parlando essenzialmente di compressioni, file server, rendering 3D raytracing, macchine virtuali e poco poco altro.
per quanto riguarda invece la scheda madre, il crossfire è come lo sli della nvidia giusto?
Precisamente.
se dici che non è necessario tanto meglio!
Con una 4870X2 direi che non è necessario senza ombra di dubbio :)
e sempre riguardo a quello, dimmi tu quale conviene tra le due schede, io punto ad aggiornarlo il pc, quindi se dici che "presto" mi verrà utile una scheda che supporta più ram tanto meglio averla adesso piuttosto che doverla comprare poi!
Dipende da te. Se conti di passare a un sistema a 64 bit puoi intraprendere due strade: compri gia subito 4Gb di ram (costano meno di 40 euro di piu) e non la usi tutta (poco male), oppure ne metti 2GB e ti tieni i soldi in tasca, quando vorrai upgradare rivendi i due moduli che hai e ne prendi due da due GB (anzi magari lo farai con la DDR3 visto che è probabile che in futuro scenderà a cifre ragionevoli essendo implementata nel controller interno di nehalem). Io sceglierei la seconda ipotesi ovviamente.
ultimissima cosa, come mai tre hard disk?
Due sono in raid 0 per incrementare le prestazioni (vedi un volume unico pari alla somma dei due dischi con prestazioni ottime). E uno è di backup e storage in quanto il raid 0 ha l'unico inconveniente che se si rompe uno solo dei due dischi perdi i dati (sarà anche raro ma la probabilità è ovviamente doppia rispetto a un disco singolo), inoltre un backup ci vuole sempre. Con il terzo disco (oltretutto molto ma molto veloce di suo come il samsung F1) hai sia il backup che la possibilità di salvarti un immagine dell'array e quant'altro.
per quanto riguarda i prezzi invece sono iva compresa immagino, ma sei negoziante?
Non sono negoziante. Quei prezzi sono iva compresa e li ho presi a titolo di esempio da un noto store (trovi i link nel thread apposito), poi ovviamente compri dove ti pare come è giusto che sia. Ma almeno non li ho approssimati e sono di un listino reale :)
Non sono negoziante. Quei prezzi sono iva compresa e li ho presi a titolo di esempio da un noto store (trovi i link nel thread apposito), poi ovviamente compri dove ti pare come è giusto che sia. Ma almeno non li ho approssimati e sono di un listino reale :)
potresti inviarmi il link in PM che non lo trovo >.< ?
gio.panda
31-08-2008, 09:35
grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto!
a questo punto penso che opterò per la P5E così da non doverne comprare una adesso e una aggiornata dopo!
ho trovato qual'è lo store che mi hai indicato, da ieri a oggi il processore è aumentato di 5 euro..va beh non è colpa nostra :)
ultima domandina, se per 20 eurini ci buttassi dentro una CREATIVE Sound Blaster Audigy SE 7.1 bulk, cosa ne dite?
so che la scheda madre ha l'audio integrato, ma con i giochi spesso non va daccordo quindi pensavo che per quella cifra avere un controller dedicato non sarebbe malaccio..
grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto!
a questo punto penso che opterò per la P5E così da non doverne comprare una adesso e una aggiornata dopo!
ho trovato qual'è lo store che mi hai indicato, da ieri a oggi il processore è aumentato di 5 euro..va beh non è colpa nostra :)
ultima domandina, se per 20 eurini ci buttassi dentro una CREATIVE Sound Blaster Audigy SE 7.1 bulk, cosa ne dite?
so che la scheda madre ha l'audio integrato, ma con i giochi spesso non va daccordo quindi pensavo che per quella cifra avere un controller dedicato non sarebbe malaccio..
ciao io una x-fi gamer con t7900 mamma mia ti consiglio una x-fi!:)
gio.panda
31-08-2008, 10:07
tipo questa può andare: CREATIVE Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Express bulk?
è che altrimenti sforo dal budget..
tipo questa può andare: CREATIVE Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Express bulk?
è che altrimenti sforo dal budget..
Lascia perdere. Vedrai che la scheda audio integrata è molto valida (e cmq uno ne aggiunge una come e quando vuole)
gio.panda
31-08-2008, 11:25
Lascia perdere. Vedrai che la scheda audio integrata è molto valida (e cmq uno ne aggiunge una come e quando vuole)
speriamo..quella che ho adesso non ha sempre brillato..anche se magari essendo vecchiotta..è una asus k8n..
gio.panda
03-09-2008, 18:31
bene bene ho acquistato il tutto, compreso di assemblaggio, per 30 euro credo che ne valga la pena, non è che sono negato ma è sempre meglio evitare di fare danni dei quali potrei pentirmi.
attendo con ansia che arrivi per potermi finalmente dedicare a crysis!
dite che mi girerà bene? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.