PDA

View Full Version : zalman 9700nt

MATTEO16
30-08-2008, 14:55
ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi se il 9700nt ci sta senza problemi di installazione sulla scheda madre intel dx48bt2...

MATTEO16
30-08-2008, 15:05
e poi un altra cosa è meglio che prendo il led o l'nt il che differenze ci sono nell'utilizzo dal 3 pin al 4 pin collegandolo su scheda madre

tonyh1983
30-08-2008, 18:42
ci sono 2 differenze tra LED e NT
1) il colore della ventola, LED=BLU NT=VERDE
2) la presa della ventola, LED=3pin (tachimetrica) NT=4pin (pwm)
Il connettore PWM è regolabile in funzione della temperatura...

Quindi io ti consiglierei... se la scheda madre ha i 4pin vai sul PWM e metti nel BIOS il QFan su Optimal... fa tutto la scheda madre e quando non fai niente è inudibile

Io ho l'NT e mi sta a 700rpm in idle e a 2000-2500rpm in full (dipende dalla temperatura ambiente)

Per la compatibilità sulla scheda madre non so aiutarti, ti consiglio anche di controllare il case comunque...

MATTEO16
30-08-2008, 19:00
ci sono 2 differenze tra LED e NT
1) il colore della ventola, LED=BLU NT=VERDE
2) la presa della ventola, LED=3pin (tachimetrica) NT=4pin (pwm)
Il connettore PWM è regolabile in funzione della temperatura...

Quindi io ti consiglierei... se la scheda madre ha i 4pin vai sul PWM e metti nel BIOS il QFan su Optimal... fa tutto la scheda madre e quando non fai niente è inudibile

Io ho l'NT e mi sta a 700rpm in idle e a 2000-2500rpm in full (dipende dalla temperatura ambiente)

Per la compatibilità sulla scheda madre non so aiutarti, ti consiglio anche di controllare il case comunque...

c'è un problema che da bios non ho regolazioni per le fan...ho 4 pin ma se prendo il regolatore della zalman comprando l'nt imposto io la velocità a mio piacimento?

tonyh1983
30-08-2008, 23:47
c'è un problema che da bios non ho regolazioni per le fan...ho 4 pin ma se prendo il regolatore della zalman comprando l'nt imposto io la velocità a mio piacimento?

mi sembra strano che da bios non hai regolazioni sulle fan
in che senso prendo il regolatore della zalman?
oltre al dissipatore vorresti prendere anche il rheobus della zalman per regolare la ventola della CPU? allora 3pin / 4pin diventa indifferente
io ti consiglio cmq il 4 pin senza ammazzarti a cambiare la velocità della ventola a mano... fa tutto lui il PWM...

MATTEO16
31-08-2008, 10:35
no non le ho purtroppo non è come l' asus o l'abit che ho avuto in passato posso disabilitare o attivare il cpu fan controller il controller che mettono nel 9700 led e non nel 9700nt che ne dici poi posso regolare a piacimento la velocità?

tonyh1983
31-08-2008, 11:12
no non le ho purtroppo non è come l' asus o l'abit che ho avuto in passato posso disabilitare o attivare il cpu fan controller il controller che mettono nel 9700 led e non nel 9700nt che ne dici poi posso regolare a piacimento la velocità?

puoi farlo, ma secondo me dopo un pò diventa scocciante... almeno, personalmente non lo farei...
io punterei al PWM che fa la stessa cosa ma in automatico, eventualmente potresti provare con il tuo negoziante di fiducia per vedere se si regola da solo ma io ci metterei la mano sul fuoco siccome l'attacco è a 4pin

cmq se non ti scoccia cambiare la velocità a mano prendi pure il led
a livello prestazionale sono identici perchè la cromatura dell'nt non influisce sulla dissipazione ma è solo un fattore estetico, non è provato da nessuna parte che l'nt è meglio del led

io ho scelto nt solo per il pwm e anche per il led verde perchè il mio case è nero e tutte le ventole sono verdi (sono un esteta incallito :D )

MATTEO16
01-09-2008, 18:09
puoi farlo, ma secondo me dopo un pò diventa scocciante... almeno, personalmente non lo farei...
io punterei al PWM che fa la stessa cosa ma in automatico, eventualmente potresti provare con il tuo negoziante di fiducia per vedere se si regola da solo ma io ci metterei la mano sul fuoco siccome l'attacco è a 4pin

cmq se non ti scoccia cambiare la velocità a mano prendi pure il led
a livello prestazionale sono identici perchè la cromatura dell'nt non influisce sulla dissipazione ma è solo un fattore estetico, non è provato da nessuna parte che l'nt è meglio del led

io ho scelto nt solo per il pwm e anche per il led verde perchè il mio case è nero e tutte le ventole sono verdi (sono un esteta incallito :D )

in pratica il regolatore della zalman si collega ai 4 pin della scheda madre e dopo poi attaccare sia l'nt che il led giusto ? mi piace anche me l'estetica infatti ho il case armor+ e ci sto lavorando ancora

tonyh1983
01-09-2008, 23:52
in pratica il regolatore della zalman si collega ai 4 pin della scheda madre e dopo poi attaccare sia l'nt che il led giusto ? mi piace anche me l'estetica infatti ho il case armor+ e ci sto lavorando ancora

esatto... un 3pin femmina (ventola) si può attaccare ad un 4pin maschio (scheda madre)

non verrà sfruttata la funzione della scheda madre come PWM e la ventola sarà sfruttata come tachimetrica...