PDA

View Full Version : Aiuto formattazione basso livello!!!


Lorensz
30-08-2008, 12:40
Salve in questi giorni ho tentato invano di resuscistare il mio vecchio pc, un windows 98, Pentium II MMX 350, 64 mb di ram, file system fat32....purtroppo il disco fisso (un Seagate Medalist 6531, ST36531A) è in uno stato pessimo, sia lo scandisk che la formattazione classica arrivati ad una certa percentuale si fermano per memoria insufficiente....

L'unica soluzione, da quanto ho letto, è la formattazione a basso livello...
Per attuarla mi dovrei procurare l'utility apposita dal sito della Seagate...

purtroppo nonostante sul sito stesso sia scritto che DISCWIZARD (l'utility) sia compatibile sia con Windows 98 che con il FAT32, durante il setup mi viene detto che sto cercando di installare Discwizard su una piattaforma non compatibile...

Ho cercato di ricorrere a utility generiche, ma il famoso HDD Low level format non è compatibile con windows 98... e un programa MS-DOS chiamato LOFORMAT.exe, o non so come farlo funzionare, o non funziona e basta, perchè dopo una notte e mezza giornata a "formattare" non è successo proprio niente, nemmeno un file cancellato.

Ora sono costretto a entrare in windows in una sorta di modalità provvisoria, e fare queste piccole ricerche mi è costato 3 giorni....
Possibile che io non abbia un modo per formattare questo hard disk a basso livello? Vi prego ho bisogno di aiuto!

saverio80
30-08-2008, 12:46
se hai a disposizione un altro pc piu recente smonta l'hd e montalo sul nuovo e formattalo da li, ma quando dici in pessime condizioni intendi che e' pieno anche di settori danneggiati? perche se il disco e' andato puoi farlo stare anche una settimana a formattare ma sempre rotto resta :sofico:
Sostituire l'hd con uno piccolo economico?
Se vuoi usare questo pc x navigare in internet, firewall o uso office hai valutato la possibilita' di usarlo con una dsl/puppy (o qualunque altra distro linux leggera) su chiavetta usb?

Lorensz
31-08-2008, 11:03
veramente so che con la formattazione a basso livello c'è anche la possibilità di recuperare cluster danneggiati... volendo il pc funziona lo stesso... solo che niente audio, risoluzione bassa e 16 colori... vorrei solo riportarlo alle glorie di un tempo... allora, non esiste nessuna vecchia utility per formattare a basso livello? tanto vale provare, no?

Lorensz
31-08-2008, 14:58
ehm... up :(

saverio80
31-08-2008, 21:31
non e' proprio cosi'.... cmq il punto e' che in tutti i dischi moderni non e' piu possibile in alcun modo fare una formattazione di basso livello a causa della maggiore complessita' degli stessi rispetto ai vecchi, al massimo puoi trovare delle zerofill utility (e devi usare una utility fatta apposta x il tuo disco non ci osno utility generali). Lo zero fill maschera i bad sector ma se sono rovinati ed in aumento il disco muore lo stesso. Cerca Zerofill sul sito del produttore e buona fortuna :ciapet:

ops come non detto non so a che pensavo quando ho risposto :ciapet: (se il disco e' messo troppo male non c'e' LLF che tenga)

Lorensz
01-09-2008, 11:17
mmm.. il disco non è nuovo.. è di 10 anni fa... ma visto che il sito del produttore non mi ha aiutato gran che, penso che sgraffignerò un vecchio hard disk da qualche vecchio computer.... grazie lo stesso a tutti :)