PDA

View Full Version : Pendrive da 236gb ... vista e provata ... ma è davvero possibile?

mfonz85
30-08-2008, 11:58
Ciao a tutti, l'altra sera un mio amico che ha i genitori che vanno e vengono spesso dalla Cina mi fa: "indovina quanto è capiente questa chiavetta" ...
Io, pensando fosse una roba fantasmagorica supernuova faccio " dai, se non è 8gb sarà 16gb o roba del genere" ...
Poi la guardo, marca Sony, molto robusta, di ottima qualità, e dentro c'era un solo chip sul lato opposto a quello del controller che era affogato dentro del silicone.
La metto nel pc, e vedo capacità 236gb.
Ovviamente ho pensato che non fosse fisicamente possibile, non esistono dei chip così capienti, la tecnologia non è andata avanti fino a questo punto.
Quindi esprimo la mia incredulità, e chiedo se la chiavetta è stata provata oltre gli 8gb di dati caricati. Mi viene detto che è stata provata con 120 di film in formato divx... Quindi la mia seconda domanda è stata se erano tutti funzionanti, oppure se erano stati provati solo i primi 8-16gb di film ... ma mi è stato risposto che erano tutti perfettamente funzionanti...
Ora, io sono particolarmente scettico, non credo che sia possibile una cosa del genere, c'è qualcuno che ha qualche informazione in più che può sfatare logicamente una capienza del genere? Oppure qualcuno ha informazioni su chiavette così capienti che arrivano dalla Cina?

pabloski
30-08-2008, 12:06
ma non è che lavorano per la NSA? :D

se vanno e vengono spesso dalla Cina mi sa che questi qualche lavoro particolare devono fare, magari nel ramo della microelettronica

comunque prototipi di SSD di quelle dimensioni esistono, ma appunto sono prototipi

Intel per esempio ha in cantiere entri i prossimi mesi un SSD da 256GB

BitMicro vende SSD da 1,6 TB e alcuni SSD delle stesse dimensioni di un hard disk comune e capacità di 640GB

in pratica la tecnologia esiste ma per avere una pendrive da 256GB per forza qualche lavoro particolare devono fare

Capellone
30-08-2008, 12:16
vista la provenienza può anche essere una gran patacca

mfonz85
30-08-2008, 12:16
Sono sicuro che non sono nel campo della microelettronica, e anzi mi è stato detto (ma ci credo poco) che è stata comprata in un centro commerciale dove vendono solo periferiche di memorizzazione ... e già lì ero incredulo ma pensando "trattasi della Cina" non mi è sembrato poi così strano ...
Tu nel tuo discorso hai parlato di SSD da 256gb ... ma io nella chiavetta ho visto 1 solo chip normalissimo comunissimo che è impossibile che possa contenere più di 200gb di dati :muro:
Boh, so soltanto che sono molto confuso...

Capellone
30-08-2008, 12:18
magari sono 256 mega con qualche trucco software che cambia l'unità di misura...
sei riuscito a trasferirci una quantità di dati pari alla capienza dichiarata?

mfonz85
30-08-2008, 13:32
magari sono 256 mega con qualche trucco software che cambia l'unità di misura...
sei riuscito a trasferirci una quantità di dati pari alla capienza dichiarata?

Io personalmente no, mi è stato detto che è stata provata fino a circa 120gb con esito positivo. Quando l'ho guardata io era carica con 6,3gb di dati circa ...