View Full Version : OC A64 3000+ per fare pratica
E' la mia prima esperienza di overclock,ho deciso di esercitarmi su questo A64 3000+ Winchester socket 939 su Asus A8V-E-SE visto che e' in arrivo E8400 su Asrock P43r1600twins e vorrei metterci le mani con un minimo di esperienza alle spalle.
Ho letto le guide,svariati post di aiuto e una volta che mi pareva di aver capito bene ho scaricato i vari programmini(cpu-z,clockgen,superpi,prime95,s&m) e ho iniziato.
Ho fixato,abbassato HTT a 800,settato le ram a 166mhz (marca sconosciuta pc3200 2.5-3-3-8) e ho iniziato a salire con il Bus speed che di defoult era a 200 (moltiplicatore a 9...200x9=1800 Mhz).
Il dubbio:sono arrivato a 250 mhz (quindi con HTT in specifica, ram leggermente oltre e core speed 2250 mhz) senza nemmeno un errore superpi a 32mb e prime 95 fatto andare per un bel po',senza aumentare Vcore,con il dissi di serie,ma con un test di circa mezzora con S&M in cui ho registrato temperature massime di 53°/55° di cui non ho capito quale fosse quella della cpu che comunque nel migliore dei casi era 53° e nel peggiore 54.8°,in ogni caso ben oltre i 49° che sono consigliati come max temp.
Come e' messa la situazione?superpi e prime95 non hanno dato errori quindi in teoria secondo la guida non sarei ancora al limite e il prossimo passo sarebbe di settare sui 255mhz e riprovare(credo abbassando ulteriormente HTT visto che passo i 250mhz),ma quelle temperature a 53°/55° non mi convincono.Ma saranno giuste?Non avrebbe dovuto esserci qualche errore di superpi o prime95 se le T erano salite troppo?
Al momento sono regredito a 240mhz e ora con solo questo forum e S&M aperti S&M alla voce monitoring come T mi rileva (dall'alto verso il basso) 44.9°,39.8°(con min 39.3° max 40.4° e in continua oscillazione che credo quindi sia la CPU e che e' quella che nel test e' arrivata a 54.8°),39.1°.
Come e' messa la situazione?
Avete bisogno di altre info?
Capellone
30-08-2008, 13:10
procurati un programma un po' più chiaro sulle temperature, come Lavalys Everest
Fatto.
Con forum e Everest aperti:
Scheda madre 46°
Processore 46°
Scheda video 45°
Dopo un superpi da 1mb:
Scheda madre 47°
Processore 51°
Scheda video 46°
Sono ancora a 240 mhz
Faccio partire un superpi da 32mb....
Micene.1
30-08-2008, 13:45
nell'oc importante è diminuire il vcore che ti diminuisce moltissimo le temp sugli a64 (ora sei a 1.4 giusto?)...prova ad usare rmclock per far questo...io ilmio venice a 2.2ghz lo tenevo a 1.15volt
che intendi per "in arrivo"? che hai già ordinato i componenti? in caso contrario parliamone meglio.. e8400 su as rock è davvero sprecato...
Capellone
30-08-2008, 14:02
Faccio partire un superpi da 32mb....super pi non serve ad una mazza, usa Prime o Orthos
nell'oc importante è diminuire il vcore che ti diminuisce moltissimo le temp sugli a64 (ora sei a 1.4 giusto?)...prova ad usare rmclock per far questo...io ilmio venice a 2.2ghz lo tenevo a 1.15volt
se brasco è un principainte non mi sembra il caso di complicargli l'apprendimento con l'undervolt.
Micene.1
30-08-2008, 14:13
super pi non serve ad una mazza, usa Prime o Orthos
se brasco è un principainte non mi sembra il caso di complicargli l'apprendimento con l'undervolt.
beh decida lui se lo vuole fare...
è una questione di metodo. Se si vuole essere d'aiuto non conviene farlo mensionando pratiche non proprio affini ai metodi tradizionali.
Micene.1
30-08-2008, 14:38
è una questione di metodo. Se si vuole essere d'aiuto non conviene farlo mensionando pratiche non proprio affini ai metodi tradizionali.
boh...ma perche l'oc è un metodo tradizionale? e chi lo decide quali sono i metodi tradizionali? poi per diminuire le temp quello è l'unico modo...mah cmq fate voi
Ho interrotto il superpi tanto le temp ormai erano fisse da 10 minuti.
Dopo 20 minuti di superpi:
Scheda madre 49°
Processore 55°!
Scheda video 47°
"super pi non serve ad una mazza, usa Prime o Orthos"
Ok ora provo con Prime
"che intendi per "in arrivo"? che hai già ordinato i componenti? in caso contrario parliamone meglio.. e8400 su as rock è davvero sprecato..."
Li ordino Lunedi' o Martedi',quando torna il proprietario del negozio da cui mi rifornisco che e' anora in vacanza.
Di prendere la p43 mi e' stato consigliato su questo forum,motivo del consiglio e' che non devo fare crossfire quindi p45 e' sprecato e asrock per spendere il meno possibile dato che devo rimanere intorno alle 600 euro.Ho anche letto qua e la sulle asrock che non sono pessime e di facile rottura come invece si dice.
Configurazione completa,ditemi pure cosa non vi torna,intanto rimetto tutto a defoult(bios) e rifaccio test temp con superpi 32mb per vedere che temp avrebbe in specifica(200x9,ram a 200,htt 1000) questo winchester:
case CM 690
ali LC Power Titan
mobo Asrock p43r1600twins
proc e8400 con artic cooling freezer 7pro
ram ddr2 volevo g.skill 2x2gb 6400cl4d ma non le ha e mi ha consigliato corsair 2x2gb twin cas4
vga volevo la sapphire toxic,non ce l'ha,prendo una 4850 e zalman vf100
DVD RW NEC ad-7200-ob nero sata
HD devo ancora scegliere,1 solo hd veloce e piccolo tanto il pc sara' solo per gaming e non credo passera' i 50/60 gb con XP+qualhe game.
il mio era solo un consiglio.. fai tu...;)
Si si lo so,non volevo criticare il tuo consiglio era per spiegarti il motivo di tale scelta e intanto che son qui a fare test magari sentire qualche parere/consiglio ulteriore sulla futura configurazione.
Intanto....
Ho rimesso htt a 1000,ram a 200 e bus speed a 200x9,quindi ho riportato il pc alla situazione pre-OC
Durante un superpi 8mb la temp rilevata da everest dopo un paio di minuti si e' stabilizzata cosi':
Scheda madre 48°(a volte sengava per pochi secondi 49° mentre prima vi era stabile con momentanei scatti a 50°)
Processore 53°/54°(prima era stabile a 55°)
VGA 47° con momentanei scatti a 48°(invariata)
Ne deduco 2 cose:
1-Anche in config standard questo winchester si scalda MOLTO
2-OC da 1800mhz a 2160mhz(+20%) si e' scaldato solo di 1°/1,5°
Da considerare anche che:
-L'attuale case e' incassato tra scrivania e armadio con solo 1 ventola montata(in estrazione)
-In casa al momento ho 30.3°
Quindi poco ricircolo d'aria e aria gia' calda in partenza.
Che fare?
Rischio a smanettare con l'oc con queste temp (53/54) in condizioni standard?
Considerate anche che e' 3 anni che teoricamente e' a queste temp e non ha mai dato problemi.
Dove posso trovare delle temp di riferimento di questo winchester 3000+ 90nm in condizioni standard e limiti di temp che e' consigliato non passare?
Sul sito amd dice solo max temp 70°(forse il consiglio letto credo nella guida all'oc degli athlon di non passare i 49° era esagerato?)
quindi p45 e' sprecato e asrock per spendere il meno possibile dato che devo rimanere intorno alle 600 euro.Ho anche letto qua e la sulle asrock che non sono pessime e di facile rottura come invece si dice.
Scusate l'intromissione, ma penso che Lino si riferisca al fatto che l'e8400 é un procio molto overclockabile e le asrock, pur essendo delle buone schede a default, sono spesso limitate in questa pratica.
;) CIAUZ
Che fare?
Rischio a smanettare con l'oc con queste temp (53/54) in condizioni standard?
Considerate anche che e' 3 anni che teoricamente e' a queste temp e non ha mai dato problemi.
Dove posso trovare delle temp di riferimento di questo winchester 3000+ 90nm in condizioni standard e limiti di temp che e' consigliato non passare?
Sul sito amd dice solo max temp 70°(forse il consiglio letto credo nella guida all'oc degli athlon di non passare i 49° era esagerato?)
Lo step DO sopporta temp fino a 60°, cmq puoi mettere una ventola davanti in basso che immette aria fresca, per aumentare la circolazione.
;) CIAUZ
Ora mi state mettendo il dubbio sulla asrock,qualche altra scheda simile per caratteristiche ma piu' overcloccabile?(Senza andare a spendere per chipset/mobo che offrono opzioni che non mi interessano(tipo crossfire) e che sia ok on il resto della config.)
Per curiosita' cosa intendi esattamente con "sono spesso limitate in questa pratica"? Che limiti hanno?Opzioni del bios,temp alte...non so, chiedo.Di modo che possa cercare nello specifico della p43r1600twins qui o su google se e' una delle asrock che spesso ha "questi" limiti o meno.Grazie.
Intanto questo winchester lo porto a 255mhz(+27.5%)(250mhz gia' testati ieri notte) e lo testo con prime,superpi e guardo le temp,poi magari faccio anche un 3d mark 05 per vedere quanto ho guadagnato(se e' stabile) rispetto ai 5299 che ha fatto ieri non OCcato.Tanto in fondo lo faccio solo per prendere confidenza con l'OC.
Capellone
30-08-2008, 16:39
le Asrock con chipset P3x/P4x hanno un bios con tutte le funzioni essenziali per l'oc ma poi vengono penalizzate sostanzialmente da una circuiteria di alimentazione abbastanza fiacca.
Ora mi state mettendo il dubbio sulla asrock,qualche altra scheda simile per caratteristiche ma piu' overcloccabile?(Senza andare a spendere per chipset/mobo che offrono opzioni che non mi interessano(tipo crossfire) e che sia ok on il resto della config.)
Per curiosita' cosa intendi esattamente con "sono spesso limitate in questa pratica"? Che limiti hanno?Opzioni del bios,temp alte...non so, chiedo.Di modo che possa cercare nello specifico della p43r1600twins qui o su google se e' una delle asrock che spesso ha "questi" limiti o meno.Grazie.
Intanto questo winchester lo porto a 255mhz(+27.5%)(250mhz gia' testati ieri notte) e lo testo con prime,superpi e guardo le temp,poi magari faccio anche un 3d mark 05 per vedere quanto ho guadagnato(se e' stabile) rispetto ai 5299 che ha fatto ieri non OCcato.Tanto in fondo lo faccio solo per prendere confidenza con l'OC.
Nn sono molto informato (per niente direi) sulle mobo per intel, cmq generalmente sulle asrock é molto limitata (o assente) la possibilità di overvoltare (cpu, ram, NB etc) e altre features utili per l'oc.
Prendi pure confidenza con l'oc, ma sicuramente troverai delle differenze nell'overclock dell'e8400.
PS
tieni presente quanto detto da Capellone, che é sicuramente più informato sulle mobo per intel (e nn solo su quelle); sono lento a scrivere... se avessi letto prima il suo post avrei risparmiato il mio)
;) CIAUZ
"le Asrock con chipset P3x/P4x hanno un bios con tutte le funzioni essenziali per l'oc ma poi vengono penalizzate sostanzialmente da una circuiteria di alimentazione abbastanza fiacca."
OK.Va comunque bene per OC modesti o e' meglio spendere 30 euro in piu' e cambiare marca?
Intanto i test col winchester....
Bus speed 250mhz,CPU 2250mhz(+25%),ram 205mhz 2.5-3-3-8-12 2T,htt 1000mhz.
Superpi 8mb
mobo 49°
cpu 56°
vga 48°
Dopo 2 minuti di Prime95 Torture Test la CPU era a 57° e l'ho stoppato.Non ha comunque dato errori.
3D Mark 05 5349
Scusate l'intromissione, ma penso che Lino si riferisca al fatto che l'e8400 é un procio molto overclockabile e le asrock, pur essendo delle buone schede a default, sono spesso limitate in questa pratica.
;) CIAUZ
certo...:)
Un po' di confidenza l'ho presa,ora abbasso la frequenza perhe' 57° e' troppo vicino ai 60° (temp max sopportata,grazie isomen) e mi leggo qualcosa sull'oc delle ram e dell'e8400.
Grazie a tutti per i consigli.
Ripasso la prossima settimana con la nuova configurazione.
Capellone
30-08-2008, 18:01
la Asrock va bene per oc modesti, per lo meno quelli che richiedono poco overvolt. dal punto di vista di accessori e funzionalità rimane una scheda interessante ad un prezzo vantaggioso.
la Asrock va bene per oc modesti, per lo meno quelli che richiedono poco overvolt. dal punto di vista di accessori e funzionalità rimane una scheda interessante ad un prezzo vantaggioso.
si ma.. se si occa non c'è storia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.