Cluster.One
30-08-2008, 10:44
Volevo dare una bella botta di aggiornamento al mio PC, cambiando alcune componenti (in pratica tutto il "cuore" di elaborazione!).
Di quel che ho posso/voglio riciclare:
- il case
- l'alimentatore Enermax
- i DVD
- la Sound Blaster Live Platinum PCI
- l'hard disk esterno da 500 GB (meno male eh :P)
Dubito di poter riciclare:
- hard disk IDE WD 60 GB x 2
Vorrei aggiornare dunque CPU + memoria + scheda madre, e immagino anche hard disk.
* Software utilizzati: Adobe LightRoom e PhotoShop CS3 e Microsoft Visual Studio .NET.
* Utilizzo: Il pc verrebbe dedicato al fotoritocco e allo sviluppo foto RAW, nonchè alla programmazione.
* Prestazioni richieste: non mi interessa una potenza sbalorditiva, considerato che attualmente ho un Athlon XP 2 GHz il salto sarebbe già abbondante. Dovendo ottimizzare qualcosa, preferirei tenere bassi i consumi e il surriscaldamento. Non sarebbe male capire se col budget seguente riesco anche a fare un semplice RAID 1 di sicurezza...
* Budget: possibilmente entro i 500 euro iva compresa. :O
* Dispongo di partita iva per l'acquisto.
Quad Core o Dual Core? Intel o AMD? Scheda video intregrata o esterna? A voi la parola... e grazie! ;)
Di quel che ho posso/voglio riciclare:
- il case
- l'alimentatore Enermax
- i DVD
- la Sound Blaster Live Platinum PCI
- l'hard disk esterno da 500 GB (meno male eh :P)
Dubito di poter riciclare:
- hard disk IDE WD 60 GB x 2
Vorrei aggiornare dunque CPU + memoria + scheda madre, e immagino anche hard disk.
* Software utilizzati: Adobe LightRoom e PhotoShop CS3 e Microsoft Visual Studio .NET.
* Utilizzo: Il pc verrebbe dedicato al fotoritocco e allo sviluppo foto RAW, nonchè alla programmazione.
* Prestazioni richieste: non mi interessa una potenza sbalorditiva, considerato che attualmente ho un Athlon XP 2 GHz il salto sarebbe già abbondante. Dovendo ottimizzare qualcosa, preferirei tenere bassi i consumi e il surriscaldamento. Non sarebbe male capire se col budget seguente riesco anche a fare un semplice RAID 1 di sicurezza...
* Budget: possibilmente entro i 500 euro iva compresa. :O
* Dispongo di partita iva per l'acquisto.
Quad Core o Dual Core? Intel o AMD? Scheda video intregrata o esterna? A voi la parola... e grazie! ;)