PDA

View Full Version : Aggiornamento PC per grafica 2D

Cluster.One
30-08-2008, 10:44
Volevo dare una bella botta di aggiornamento al mio PC, cambiando alcune componenti (in pratica tutto il "cuore" di elaborazione!).

Di quel che ho posso/voglio riciclare:
- il case
- l'alimentatore Enermax
- i DVD
- la Sound Blaster Live Platinum PCI
- l'hard disk esterno da 500 GB (meno male eh :P)
Dubito di poter riciclare:
- hard disk IDE WD 60 GB x 2

Vorrei aggiornare dunque CPU + memoria + scheda madre, e immagino anche hard disk.

* Software utilizzati: Adobe LightRoom e PhotoShop CS3 e Microsoft Visual Studio .NET.

* Utilizzo: Il pc verrebbe dedicato al fotoritocco e allo sviluppo foto RAW, nonchè alla programmazione.

* Prestazioni richieste: non mi interessa una potenza sbalorditiva, considerato che attualmente ho un Athlon XP 2 GHz il salto sarebbe già abbondante. Dovendo ottimizzare qualcosa, preferirei tenere bassi i consumi e il surriscaldamento. Non sarebbe male capire se col budget seguente riesco anche a fare un semplice RAID 1 di sicurezza...

* Budget: possibilmente entro i 500 euro iva compresa. :O

* Dispongo di partita iva per l'acquisto.

Quad Core o Dual Core? Intel o AMD? Scheda video intregrata o esterna? A voi la parola... e grazie! ;)

emb
30-08-2008, 11:33
* Prestazioni richieste: non mi interessa una potenza sbalorditiva, considerato che attualmente ho un Athlon XP 2 GHz il salto sarebbe già abbondante. Dovendo ottimizzare qualcosa, preferirei tenere bassi i consumi e il surriscaldamento. Non sarebbe male capire se col budget seguente riesco anche a fare un semplice RAID 1 di sicurezza...

* Budget: possibilmente entro i 500 euro iva compresa. :O

* Dispongo di partita iva per l'acquisto.

Quad Core o Dual Core? Intel o AMD? Scheda video intregrata o esterna? A voi la parola... e grazie! ;)

Viste le tue priorità io farei una soluzione su base amd con TDP a 45W.
Inoltre hai già un disco esterno per il backup, non credi sia meglio pensare a un raid 0 invece che al raid 1 (che non da prestazioni e che comunque non ti "salva" dal fare il backup?). Oppure esageriamo, 4 dischi in raid 10!

Quindi si potrebbe pensare a:

GIGABYTE AM2+ GA-MA78G-DS3H
€ 70.00

AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb
€ 60.00

Arctic Cooling Freezer 64Pro PWM AM2/939/754
€ 16.50

DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.99

4 dischi in raid 10: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
€ 224.00
Sub-Totale: € 450.49

Cluster.One
30-08-2008, 12:16
Uau, che celerità emb! :)

Ci son due cose:
- scheda video... la GA-MA78G-DS3H non mi pare che ce l'abbia integrata, quindi dovrei aggiungerne una!

- CPU: passando da un Athlon 64 X2 ad un Phenom quad core... immagino che la potenza dissipata sia molto differente, vero? :fagiano:

Ok, zio Google mi risponde: il Phenom Quad 9500 ha TDP di 95W.
Però scopro anche che il Phenom X4 9350e è un quad core da 65W... interessante compromesso!

emb
30-08-2008, 21:21
Uau, che celerità emb! :)
Ci son due cose:
- scheda video... la GA-MA78G-DS3H non mi pare che ce l'abbia integrata, quindi dovrei aggiungerne una!

Si che ce l'ha. Ed è pure la miglior grafica integrata che puoi trovare...

- CPU: passando da un Athlon 64 X2 ad un Phenom quad core... immagino che la potenza dissipata sia molto differente, vero? :fagiano:

Piu che altro i consumi, inoltre per i software di uso comune i quad non servono.