View Full Version : alimentatori in basso nel case: nuova tendenza??
jv_guano
30-08-2008, 09:17
ciao!
mi è capitata di vedere qualche foto random di case per pc...e ho notato che l'alloggiamento per l'ali era in basso su tutti...
come mai questo cambiamento? il fornetto non dovrebbe stare in alto, per non investire con i suoi flussi caldi tutti i componenti del pc??
Dumah Brazorf
30-08-2008, 09:40
L'alimentatore espelle aria per cui ben pochi effluvi di calore riescono a risalire il case.
jv_guano
30-08-2008, 09:46
L'alimentatore espelle aria per cui ben pochi effluvi di calore riescono a risalire il case.
dici dalla griglia posteriore?
io però ricordo che, quando ho iniziato ad interessarmi un paio di anni fa al raffreddmento, i circoli d'aria etcetc, un "dogma" era quello di mettere l'ali in alto, come è in effetti su tutti i pc che uno poteva comprare fino a qualche tempo fa...
comunque è una componente generatrice di calore, per cui, anche se l'aria calda esce da dietro, c'è una parte di calore che viene dissipata dalla sua superficie (toccando la scocca di un ali acceso sarà tiepidina, per cui quel tepore finisce da qualche parte..)
e, andando il calore verso l'alto, ecco che GPU e cpu e quant'altro vengono investite da questo flusso.
ora, non dico che la temperatura aumenti di 10° C; però sicuramente le componenti di un pc son più delicate e sensibili alle temperature rispetto ad un ali, per cui io metterei l'ali verso l'alto!
Dumah Brazorf
30-08-2008, 10:32
Credo che sia anche una moda dovuta al tentativo, qualche anno fa, di introdurre il formato BTX.
Forse i case che hai visto permettono di capovolgere la mobo ottenendo una specie di BTX anche se in realtà è ATX rovesciato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.