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View Full Version : [PS3]Console rotta dopo il primo anno di garanzia : nessun problema !


Makaku
29-08-2008, 23:01
Apro questo thread sperando che torni utile a coloro i quali si e' rotta la PS3 (ma non solo) e non sanno dove sbattere la testa.

Circa 2 mesi fa dopo i primi 10 minuti di gioco a MGS4, nell'instante in cui mi accingevo a provare per la prima volta la tutina mimetica di Snake sul muro di turno, l'immagine ha iniziato a mostrare strani artefatti video ... in un primo momento ho pensato addirittura che fosse il primo scherzetto di quel bastardello di Kojima ma dopo circa 10 min e una 20ina di riavvi della console senza successo ho realizzato che forse la console si era rotta :fagiano: .

Per prima cosa ho chiamato l'assistenza Sony pienamente sicuro di me stesso, fiducioso che la grande esperienza maturata in questo ambito con l'xbox360 avrebbe dato i suoi frutti durante la conversazione con l'operatore di turno :D .

Purtroppo durante quella telefonata mi sono reso conto che la console Sony ha solo 1 anno di garanzia e che , a detta dell'operatore, l'unica cosa da fare era portarla nel centro assistenza Sony piu' vicino, sborsare 250 euro (200 euro nel caso del modello da 40 GB), e aspettare anche piu' di 3 mesi (le 60 GB essendo fuori produzione ne circolano poche) per riavere una console rigenerata con garanzia residua di appena 2 mesi. :doh:

Quasi per caso mi sono imbattuto in questo decreto legislativo :

http://www.ranchetti.it/garanzia_sui_prodotti.html

In poche parole dice che il consumatore ha diritto di usufruire di DUE anni di garanzia sul prodotto acquistato; il primo anno a carico della casa madre (Sony), il secondo a carico del VENDITORE.

Poi la casa madre puo' anche decidere di garantire il prodotto per piu' di un anno a sue spese, come del resto fa la microsoft con l'xbox...

Ho chiamato subito il negozio Gamestop dove era stata acquistata la console; mi ha risposto una commessa che ha negato la loro responsabilita' sulla garanzia dicendomi che loro rispondono di difetti di conformita' dell'oggetto solo nel primo mese dopo l'acquisto.

Quindi ho fatto scrivere una lettera da una mia amica avvocato in raccomandata con ricevuta di ritorno, con annessa fotocopia dello scontrino.

Nel caso cmq non ci fosse un avvocato amico vi potete rivolgere all'associazione consumatori (tra l'altro sul loro sito ci sono diversi casi simili a questo) o ad un giudice di pace... tutto assolutamente gratuito ed indolore.

Bene alla fine mi hanno permutato la 60 GB con la nuova 80GB + un gioco replay a mia scelta... a voler essere precisi di giochi me ne avrebbero dovuti dare almeno 3 per compensare il prezzo della 60GB del day one, ma dopotutto io l'avevo comprata usata e mi sembra che alla fine forse qualcosina ci ho pure guadagnato :) .

Ed ora finalmente mi rimetto a provare quella tutina mimetica :D

Giant Lizard
29-08-2008, 23:07
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo :)

TheRipper
29-08-2008, 23:12
Certo che è assurdo che in Italia dobbiamo sempre mettere in mezzo gli avvocati per far valere i nostri diritti di consumatori, che in ogni paese decente sarebbero rispettati di default.
Poi vabbè quelli di gamestop ladrano poco...in confronto alla loro "attività", la pirateria diventa una virtù.

Makaku
29-08-2008, 23:16
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo :)

Di strano nulla ma sembra che tutti lo sappiano apparte i negozianti; inoltre cmq prima di risolvere la questione ho letto diversi forum dove molti utenti non sapevano questa cosa quindi mi e' sembrato utile condividere la mia vicenda :)

Makaku
29-08-2008, 23:22
Certo che è assurdo che in Italia dobbiamo sempre mettere in mezzo gli avvocati per far valere i nostri diritti di consumatori, che in ogni paese decente sarebbero rispettati di default.
Poi vabbè quelli di gamestop ladrano poco...in confronto alla loro "attività", la pirateria diventa una virtù.

Vero e purtroppo anche per questioni piu' importanti di una console; cmq devo dire che io ho usufruito di un avvocato in quanto amico ( = gratis :D ) ma cmq sarebbero state altrettanto valide le alternative di sopra. Devo dire cmq che ho letto anche di utenti che appena si sono presentati in negozio (il piu' delle volte era un punto MW) gli hanno sostituito la console senza problemi.

marczxc
29-08-2008, 23:30
è normalissimo.

ho appena preso un ipod touch 16gb da uno shop italiano anche se l'ho pagato 30 euro in più di quelli thailandesi proprio perchè i negozi in Italia sono OBBLIGATI a dare 2 anni di garanzia, mentre il thailandese mi dava solo il primo della apple

Giant Lizard
29-08-2008, 23:33
Di strano nulla ma sembra che tutti lo sappiano apparte i negozianti; inoltre cmq prima di risolvere la questione ho letto diversi forum dove molti utenti non sapevano questa cosa quindi mi e' sembrato utile condividere la mia vicenda :)

ah si si, i negozianti fanno sempre gli gnorri :D

guarda, questa è stata la mia esperienza, analoga: http://giant-lizard.blogspot.com/2008/03/attenzione-ai-2-anni-di-garanzia-sui.html

scaci
29-08-2008, 23:41
Per quanto riguarda la garanzia: i 24 mesi sono per i privati e 12 per chi compra come azienda.

Poi in realtà c'è da dire che i 24 mesi sono 26: infatti riscontrato un difetto si ha tempo 2 mesi per farlo presente al produttore o a chi deve rispondere della garanzia; quindi se riscontro il difetto l'ultimo giorno della garanzia, i mesi diventano 26 :D

Le modalità con cui rendere noto il difetto non le ricordo, ma credo faccia fede una ricevuta di ritorno di una raccomandata :fagiano:

marczxc
29-08-2008, 23:48
Per quanto riguarda la garanzia: i 24 mesi sono per i privati e 12 per chi compra come azienda.

Poi in realtà c'è da dire che i 24 mesi sono 26: infatti riscontrato un difetto si ha tempo 2 mesi per farlo presente al produttore o a chi deve rispondere della garanzia; quindi se riscontro il difetto l'ultimo giorno della garanzia, i mesi diventano 26 :D

Le modalità con cui rendere noto il difetto non le ricordo, ma credo faccia fede una ricevuta di ritorno di una raccomandata :fagiano:
quindi se io faccio fattura con partita IVA ho solo 12 mesi?

scaci
29-08-2008, 23:52
quindi se io faccio fattura con partita IVA ho solo 12 mesi?

In pratica se il produttore riconosce un solo anno di garanzia a te spetta solo quello, invece da privato, scaduto il primo anno, per il secondo puoi rivalerti sul negoziante

marczxc
29-08-2008, 23:55
In pratica se il produttore riconosce un solo anno di garanzia a te spetta solo quello, invece da privato, scaduto il primo anno, per il secondo puoi rivalerti sul negoziante

no perchè ho comprato da un negozio che diceva esplicitamente 2 anni di garanzia il fatto è che ho fatto fattura con la partita iva di mio padre... ci sono sempre i 2 anni no? fattura o meno?

scaci
30-08-2008, 00:09
no perchè ho comprato da un negozio che diceva esplicitamente 2 anni di garanzia il fatto è che ho fatto fattura con la partita iva di mio padre... ci sono sempre i 2 anni no? fattura o meno?

Se hai comprato facendo emettere fattura la garanzia è un anno, salvo diversa indicazione del produttore. Ad esempio microsoft da lei direttamente due anni di garanzia per xbox (e per i led rossi addirittura uno supplementare); stessa cosa seagate per i dischi che da garanzia di 3 o 5 anni; processori boxati con 3 anni di garanzia. In questi casi è il produttore stesso che ti da la garanzia superiore all'anno (ma non so se possa fare distinzioni tra privati e aziende).
Poi se il negozio decide di fornire a tutti garanzia di due anni è un altro discorso, ma ne dubito seriamente.

marczxc
30-08-2008, 01:45
Se hai comprato facendo emettere fattura la garanzia è un anno, salvo diversa indicazione del produttore. Ad esempio microsoft da lei direttamente due anni di garanzia per xbox (e per i led rossi addirittura uno supplementare); stessa cosa seagate per i dischi che da garanzia di 3 o 5 anni; processori boxati con 3 anni di garanzia. In questi casi è il produttore stesso che ti da la garanzia superiore all'anno (ma non so se possa fare distinzioni tra privati e aziende).
Poi se il negozio decide di fornire a tutti garanzia di due anni è un altro discorso, ma ne dubito seriamente.

azz :muro:

[?]
30-08-2008, 07:36
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo :)

Di strano c'è che come ho gia' detto piu' volte in un'altra discussione in italia se un produttore da 1 anno di garanzia se vuoi il secondo devi mettere di mezzo avvocati e sbattimenti vari come ha fatto lui altrimenti non lo vedi nemmeno col binocolo.
La cosa che piu' mi fa incazzare è che quasi tutti i rivenditori fanno i furbi, dicendo che non è vero e invece che chiuderli il negozio e mandarli in miniera dobbiamo essere noi a sbatterci per avere quello che ci spetta.

[?]
30-08-2008, 07:37
no perchè ho comprato da un negozio che diceva esplicitamente 2 anni di garanzia il fatto è che ho fatto fattura con la partita iva di mio padre... ci sono sempre i 2 anni no? fattura o meno?

Con fattura è 1 anno.

Giant Lizard
30-08-2008, 11:15
;23875044']Di strano c'è che come ho gia' detto piu' volte in un'altra discussione in italia se un produttore da 1 anno di garanzia se vuoi il secondo devi mettere di mezzo avvocati e sbattimenti vari come ha fatto lui altrimenti non lo vedi nemmeno col binocolo.
La cosa che piu' mi fa incazzare è che quasi tutti i rivenditori fanno i furbi, dicendo che non è vero e invece che chiuderli il negozio e mandarli in miniera dobbiamo essere noi a sbatterci per avere quello che ci spetta.

Eh questo è vero, anch'io ho dovuto minacciare avvocati e polizia commerciale... :rolleyes: alla fine me l'hanno sostituita facendomi capire che mi stavano "facendo un favore"... :mbe: :doh:

bah...

LiNk!
30-08-2008, 13:42
topic molto utile, ringrazio l'autore!
leggendo su vari forum ho letto di parecchi utenti costretti a sborsare 250€ per la famigerata "rigenerazione" (e per di più con tempi biblici!!) a causa della garanzia di un solo anno riconosciuta da $ony...
$ony, che secondo me, merita un tonante 0 e lode...garantire la ps3 x un solo anno è veramente una presa per il culo...da me non avranno nemmeno un euro :)

scaci
30-08-2008, 14:29
topic molto utile, ringrazio l'autore!
leggendo su vari forum ho letto di parecchi utenti costretti a sborsare 250€ per la famigerata "rigenerazione" (e per di più con tempi biblici!!) a causa della garanzia di un solo anno riconosciuta da $ony...
$ony, che secondo me, merita un tonante 0 e lode...garantire la ps3 x un solo anno è veramente una presa per il culo...da me non avranno nemmeno un euro :)

Guarda che la maggior parte dei produttori offre un solo anno di garanzia. La legge però ne riconosce due per i privati, quindi il secondo anno è a carico del venditore. In teoria la cosa dovrebbe essere del tutto trasparente per il consumatore, ma così non è

Ventresca
30-08-2008, 14:37
domanda OT:
ma è un caso isolato o mgs su play3 da 60gb può dare problemi?
no perchè io lo sto per prendere usato e ho una ps3 da 60 gb, non vorrei che creare qualche casino...

LiNk!
30-08-2008, 14:47
beh per esperienza personale ti posso dire che molti produttori ne riconoscono tranquillamente due!
e questo senza considerare m$ e nintendo, che sono i diretti concorrenti nell'ambito videoludico! (e che cmq garantiscono i loro prodotti per 2 anni presso i loro centri di assistenza)
in altri settori dell'elettronica (tv, hi-fi, macchine fotografiche digitali ecc) la gran parte dei produttori ne riconosce 2, direttamente da loro!
panasonic & canon ad esempio...philips...
e la stessa sony per alcuni prodotti garantisce per 2 anni; non si spiega xché sulla ps3 vengano garantiti solo 12 mesi...
misteri della fede....

fulkas
30-08-2008, 14:48
ma è un caso isolato o mgs su play3 da 60gb può dare problemi?


Tranquillo, io ci ho giocato e l'ho finito senza problemi;)

Mde79
04-09-2008, 09:30
Il dover utilizzare avvocati per far valere i propri diritti in questo caso a me sembra più colpa della legge che del negoziante.
Secondo me è ingiusta la legge che nel secondo anno fa ricadere gli oneri della garanzia sul venditore, dovrebbe obbligare il produttore a estendere il periodo.
E' vero che difetti che si verificano dopo il primo anno sono rari ma se ne capita uno tipo X360 e non interviene il produttore il negozietto saluta!!

goldorak
04-09-2008, 09:50
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo :)

Ce' di strano che ha dovuto rivolgersi "all'amico di turno".
Ecco cosa non va in questo paese.
I tuoi diritti di consumatori sono negati (e la Sony e' tra le peggiori in questo senso), a meno che non intervenga il tuo amico di turno. :Puke:
Non cera bisogno di avvocati, lettere e quant'altro. La legge parla chiaro, il consumatore ha diritto a 2 anni di garanzia. Per lui e' totalmente irrilevante che sia la casa madre o il negozio che gli riparino la console. Avrebbero dovuto riprenderla senza fiatare e dargliene un altra perfettamente funzionante.
Ma si sa, in questo paese la legalita' e' l'eccezione, a meno che non intervenga l'amico dell'amico dell'amico con qualche "favore".

madking
04-09-2008, 10:15
in realtà poi non è che con fattura hai "solo" un anno di garanzia, la cosa va letta al contrario: normalmente la garanzia è un anno, se acquisti da privato hai un anno in più per controbilanciare il fatto che non scarichi l'iva

Aviatore_Gilles
04-09-2008, 11:20
Sempre così, c'è sempre bisogno dell'avvocato quando bisogna far valere i propri diritti.
L'unico appunto riguarda la garanzia estesa al venditore, dovrebbe essere il produttore a sostituirmi il prodotto, non chi lo vende.
Se il produttore mi fornisce un prodotto del kaiser, perchè deve pagare chi lo vende?
Se la legge italiana impone i 2 anni, questi devono essere imposti al produttore.

major1977
08-09-2008, 11:57
domanda OT:
ma è un caso isolato o mgs su play3 da 60gb può dare problemi?
no perchè io lo sto per prendere usato e ho una ps3 da 60 gb, non vorrei che creare qualche casino...

tranquillo la possibilità è del tutto remota..giocato/finito/online senza problemi ;)


Leggete qua--->http://www.altroconsumo.it/soldi/economia/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm