View Full Version : installazione driver wireless
trafalguar
29-08-2008, 22:07
sul portatile ho un chipset wireless broadcom (4318 se non mi sbaglio) che notoriamente dà problemi con linux.. ora volevo sistemare questa cosa, ma tutte le procedure trovate in giro richiedono comunque una connessione internet, io una connessione internet ce l'ho, ho un altro pc (fisso) collegato all'adsl con un modem non wifi.. quindi volendo usare questa connessione dovrei anche configurare il modem e la connessione con il portatile, per poi procedere a sistemare i driver wireless.. quindi doppio sbattimento perchè poi questa connessione non la userò più (sono qui di passaggio!) non c'è un modo per scaricarmi i files che mi servono sul fisso, passarli sul portatile e sistemare il driver del wireless? Così poi mi collego alla linea non protetta di quello di sopra :D
sul portatile ho un chipset wireless broadcom (4318 se non mi sbaglio) che notoriamente dà problemi con linux.. ora volevo sistemare questa cosa, ma tutte le procedure trovate in giro richiedono comunque una connessione internet, io una connessione internet ce l'ho, ho un altro pc (fisso) collegato all'adsl con un modem non wifi.. quindi volendo usare questa connessione dovrei anche configurare il modem e la connessione con il portatile, per poi procedere a sistemare i driver wireless.. quindi doppio sbattimento perchè poi questa connessione non la userò più (sono qui di passaggio!) non c'è un modo per scaricarmi i files che mi servono sul fisso, passarli sul portatile e sistemare il driver del wireless? Così poi mi collego alla linea non protetta di quello di sopra :D
i driver broadcom non sono piú un problema su diverse distribuzioni, ad esempio su ubuntu bisogna solo attivare i driver nel gestore dei drivers chiusi, il che si fa con un click.
Ovviamente come tu dici bisogna avere una connessione attiva.
L'alternativa é installare tutto a mano
http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43
procedura che richiede comunque di dover scaricare e installare alcuni files.
trafalguar
30-08-2008, 15:27
If you are using the b43 driver from linux-2.6.24, follow these instructions.
Use version 011 of b43-fwcutter.
Download, extract the b43-fwcutter tarball and build it:
wget http://bu3sch.de/b43/fwcutter/b43-fwcutter-011.tar.bz2
tar xjf b43-fwcutter-011.tar.bz2
cd b43-fwcutter-011
make
cd ..
Use version 4.80.53.0 of Broadcom's proprietary driver.
Download and extract the firmware from this driver tarball:
export FIRMWARE_INSTALL_DIR="/lib/firmware"
wget http://downloads.openwrt.org/sources/broadcom-wl-4.80.53.0.tar.bz2
tar xjf broadcom-wl-4.80.53.0.tar.bz2
cd broadcom-wl-4.80.53.0/kmod
sudo ../../b43-fwcutter-011/b43-fwcutter -w "$FIRMWARE_INSTALL_DIR" wl_apsta.o
Note that you must adjust the FIRMWARE_INSTALL_DIR path to your distribution. The standard place where firmware is installed to is /lib/firmware. However some distributions put firmware in a different place.
ho scaricato i files, quando vado a fare make in b43-fwcutter-011 mi dà 3000 errori e warning e non compila.. ho installato gcc, libc e linux-headers.. che altro devo fare ancora? sul sito linkato non dici nient'altro.. dice solo:
If you cannot use your distribution's packages, you need to have a compiler and headers for libc installed. The reason for this requirement is that you will have to build fwcutter.
ho scaricato i files, quando vado a fare make in b43-fwcutter-011 mi dà 3000 errori e warning e non compila.. ho installato gcc, libc e linux-headers.. che altro devo fare ancora? sul sito linkato non dici nient'altro.. dice solo:
forse te la sbrighi piú rapidamente a collegare per 5 minuti il pc con un cavo ad un router...
trafalguar
30-08-2008, 16:15
evviva l'acqua calda!! non ho un router, ho solo un modem adsl che da come ho letto è ancora più complicato da configurare.. altrimenti mi ero già attaccato al router e avevo risolto!!! e in ogni caso non riesce a compilare e mi serve di riuscire a compilare visto che uso linux esclusivamente per programmare in c..
evviva l'acqua calda!! non ho un router, ho solo un modem adsl che da come ho letto è ancora più complicato da configurare.. altrimenti mi ero già attaccato al router e avevo risolto!!! e in ogni caso non riesce a compilare e mi serve di riuscire a compilare visto che uso linux esclusivamente per programmare in c..
ho scoperto anche cose piú ovvie dell'acqua calda, ad esempio che essendo un portatile lo puoi collegare anche al router di un'altra persona, un amico ad esempio.
Su che distribuzione sei?
su ubuntu c'é' un meta-pacchetto che si chiama build-essential e che installa *tutto* il necessario per compilare.
trafalguar
30-08-2008, 16:49
voglio evitare qualsiasi polemica, ma ci tengo solo a precisare che se ci fosse stata un'altra soluzione più semplice l'avrei fatto e basta senza venire a chiedere aiuto, se ho chiesto esplicitamente aiuto per un'installazione offline vuol dire che è l'unica strada per me praticabile, quindi è inutile tutte le altre chiacchiere a vuoto.. dove mi trovo non ho nessun amico da cui andare ad attaccarmi, ho solo quello che ho detto su, la situazione l'ho già descritta ed ho chiesto aiuto per quella che è, per me, l'unica strada praticabile.. spero di essere stato chiaro questa volta :muro:
voglio evitare qualsiasi polemica, ma ci tengo solo a precisare che se ci fosse stata un'altra soluzione più semplice l'avrei fatto e basta senza venire a chiedere aiuto, se ho chiesto esplicitamente aiuto per un'installazione offline vuol dire che è l'unica strada per me praticabile, quindi è inutile tutte le altre chiacchiere a vuoto.. dove mi trovo non ho nessun amico da cui andare ad attaccarmi, ho solo quello che ho detto su, la situazione l'ho già descritta ed ho chiesto aiuto per quella che è, per me, l'unica strada praticabile.. spero di essere stato chiaro questa volta :muro:
non tutti quelli che chiedono aiuto qua sono "svegli" come te, a volte non considerano le cose piú semplici... e tu comunque non hai dato ad intendere che sei in una situazione di "isolamento", visto che dici "Così poi mi collego alla linea non protetta di quello di sopra"...
Comunque... la guida per installare i driver broadcom a mano é quella, se non riesci a fare il make allora posta l'output cosí cerchiamo di capire cosa c'é che non va/manca.
trafalguar
30-08-2008, 17:25
visto che dici "Così poi mi collego alla linea non protetta di quello di sopra"...
si, ma non ho detto che quello di sopra è un mio amico :D
cmq ho installato build essential recuperandolo dal cd di ubuntu, ho fatto tutto come dice la guida ed è andato tutto a buon fine senza alcun errore, ho riavviato il pc e mi ha rilevato la rete wireless non protetta di cui parlavo, solo che non riesce a collegarsi.. quando invece con windows va tranquillamente.. da che cosa può dipendere?? :muro:
trafalguar
30-08-2008, 19:25
ho reinstallato ubuntu e rifatto la procedura, ma il risultato è sempre lo stesso.. mi trova le reti wireless, ma non riesce a collegarsi a nessuna rete.. e non credo che sia un problema di configurazione della rete perchè per connettermi alle rete non protette non serve alcuna configurazione.. che altro posso/devo fare?! :muro:
ho provato a fare "sudo iwlist scan" e mi dice wlan0 No scan results..
ho reinstallato ubuntu e rifatto la procedura, ma il risultato è sempre lo stesso.. mi trova le reti wireless, ma non riesce a collegarsi a nessuna rete.. e non credo che sia un problema di configurazione della rete perchè per connettermi alle rete non protette non serve alcuna configurazione.. che altro posso/devo fare?! :muro:
ho provato a fare "sudo iwlist scan" e mi dice wlan0 No scan results..
hai configurato la connessione?
tasto destro sull'icona in alto a destra e verifica che "enable wireless" sia abilitato. Dopo di che tasto sinisto sull'icona e scegli "create new wireless network": se la rete é aperta ti dovrebbe bastare inserire l'ssid e sei a posto.
trafalguar
30-08-2008, 19:48
certo che enable wireless e spuntato, e prima per le reti non protette mi bastava cliccarci e si collegava.. infatti anche facendo manualmente non funziona ugualmente :muro: :muro: :muro:
altre idee??? :mc:
certo che enable wireless e spuntato, e prima per le reti non protette mi bastava cliccarci e si collegava.. infatti anche facendo manualmente non funziona ugualmente :muro: :muro: :muro:
altre idee??? :mc:
io uso una rete aperta e non devo fare altro (con una wifi broadcom come la tua, e ubuntu hardy).
trafalguar
30-08-2008, 20:09
che chipset? a me broadcom 4318 se non sbaglio.. vabbè cmq.. altre idee??? :confused:
che chipset? a me broadcom 4318 se non sbaglio.. vabbè cmq.. altre idee??? :confused:
si dovrebbe essere 4318 ma ho anche un portatile con la 4311 e nessun problema
trafalguar
30-08-2008, 21:36
ok.. dopo un pò di smanettamento ha preso a funzionare.. grazie per l'aiuto Lutra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.