PDA

View Full Version : [X360] Strano problema audio

LoO
29-08-2008, 21:16
Da qualche mese notavo come il parlato e i colpi - ad esempio in Bioshock - venissero dalle casse front L/R ma mai dalla center.
Mi ero convinto che fosse per il posizionamento dell'omino sullo schermo.
Pero' ora mi sono accorto che qualsiasi gioco io faccia, l'audio dalla cassa centrale non esce mai!!!
Ad esempio in COD4, gli spari miei arrivano sempre dalla cassa sinistra, mentre qualche effetto dalla destra; dalla centrale nulla.
Nella dashboard, funzionano all'unisono per gli effetti di cambio pagina, la dx e la sx ma mai la center
La cosa trana è che se faccio il setup dal mio sinto-amplificatore Onkio e vado a regolare il volume delle uscite, la cassa center si sente benissimo, come tutte le altre.
Io collego la 360 con vga e cavo attico.
Insomma, vorrei poter capire come ottenere un audio immersivo e corretto.
Qualcuno mi puo' aiutare?

[?]
29-08-2008, 21:19
La centrale non viene usata per i diaologhi?

marczxc
29-08-2008, 23:36
strano... prima funzionava bene?

devi provare con un filmato-film. solitamente escono i dialoghi dalla cassa centrale

torgianf
29-08-2008, 23:38
Da qualche mese notavo come il parlato e i colpi - ad esempio in Bioshock - venissero dalle casse front L/R ma mai dalla center.
Mi ero convinto che fosse per il posizionamento dell'omino sullo schermo.
Pero' ora mi sono accorto che qualsiasi gioco io faccia, l'audio dalla cassa centrale non esce mai!!!
Ad esempio in COD4, gli spari miei arrivano sempre dalla cassa sinistra, mentre qualche effetto dalla destra; dalla centrale nulla.
Nella dashboard, funzionano all'unisono per gli effetti di cambio pagina, la dx e la sx ma mai la center
La cosa trana è che se faccio il setup dal mio sinto-amplificatore Onkio e vado a regolare il volume delle uscite, la cassa center si sente benissimo, come tutte le altre.
Io collego la 360 con vga e cavo attico.
Insomma, vorrei poter capire come ottenere un audio immersivo e corretto.
Qualcuno mi puo' aiutare?

come ti e' stato gia detto, il centrale serve per i dialoghi

LoO
30-08-2008, 06:44
Cioè non capisco: se sparo a COD è normale che esca dalla cassa sinistra?
Dalla centrale solo il parlato e basta??
Ora provo e vi so dire subito, provo un gioco e un dvd a sto punto.

LoO
30-08-2008, 06:57
Scusate se doppio.
Allora ho fatto due prove: con GTAIV e come temevo sono andato per la strada a pestare qualcuno e beccare qualche insulto, ma le voci escono dalla cassa sx mentre se passa una macchina sulla mia dx si sente il motore sulla cassa dx; dalla centrale nulla.
Ho messo un dvd, il padrino: come immaginavo l'audio esce correttamente dalla cassa centrale.

A questo punto, cosa devo pensare?
Il parlato che intendete voi deve essere magari una voce fuori campo? Come in un tutorial?
Durante il gioco riprodotto ambientalmente, è normale che dalla centrale non esca nulla?

dani&l
30-08-2008, 07:08
nelle impostazioni la xbox è settato il dd ?

Sul dolby ti visualizza l'ingresso con le 5 casse ? Per esempio il mio dolby mostra le casse e quelle che in base al segnale di ingresso sono attive, cosi capisco al volo se è un formato stereo (solo L e R) o dolby (5.1 accese).... altro non saprei, comunque prova come ti hanno detto con un film 5.1 in dvd e vedi subito.

LoO
30-08-2008, 07:17
Sulla 360 c'e' dolby 5.1 settato.
Sul sinto onkio mi compare fin dalla dash dolby digital, per cui entra correttamente.
L'unica cosa è che per motivi di trasloco finito da poco, di casse attaccate al sinto ho solo le frontali, le back L/R non le ho ancora messe; ma non credo sia questo il problema.
Ho provato con il padrino, ma forse non va bene. In ogni caso da li esce solo dalla centrale.
Ora provo magari bioshock e un film con il 5.1

LoO
30-08-2008, 07:30
Risolto!!
Grazie ad un capolavoro anche nell'audio come Bioshock ho potuto ora constatare tutta la potenza del dolby ambientale!!
Grazie a tutti per l'aiuto, devo aver toccato qsa nelle impo del sinto.
Chiudo, grazie ancora!!