PDA

View Full Version : curiosità: sostituzione ali ...

K Reloaded
29-08-2008, 20:07
giusto per curiosità, ma se volessi sostituire il mio Silverstone Zeus 750w con uno di prestazioni paritarie ma che sia modulare su cosa dovrei orientarmi?

semplice curiosità ... :)

pgp
29-08-2008, 20:20
Tagan Piperock 700 o 800W, oppure Cooler Master Real Power 700 o 850W, o simili.

pgp

K Reloaded
29-08-2008, 22:07
Tagan Piperock 700 o 800W, oppure Cooler Master Real Power 700 o 850W, o simili.

pgp

grazie PGP ...

ho visto che per i 700w i prezzi sono simili sui 125/130€ ... solo che il CM ha un'efficienza del 85% mentre il Tagan 'solo' 80% ... ma il Tagan ha più uscite ... (se nn ho visto male)

hibone
29-08-2008, 22:15
grazie PGP ...

ho visto che per i 700w i prezzi sono simili sui 125/130€ ... solo che il CM ha un'efficienza del 85% mentre il Tagan 'solo' 80% ... ma il Tagan ha più uscite ... (se nn ho visto male)

attento con i valori "dichiarati"... possono essere soggetti ad interpretazione...

l'efficienza ad esempio varia col carico, pertanto efficienza media, massima, e a massimo carico sono 3 cose diverse.

K Reloaded
29-08-2008, 22:16
c'è differenza tra efficienze e picco?

cmq tu cosa mi consiglieresti? :)

thx

hibone
29-08-2008, 22:20
c'è differenza tra efficienze e picco?

cmq tu cosa mi consiglieresti? :)

thx

scusa potresti completare la domanda?
cos'è che vuoi sapere?

K Reloaded
29-08-2008, 22:25
scusa potresti completare la domanda?
cos'è che vuoi sapere?

un alimentatore che sostituisca il mio Silverstone Zeus da 750w solo modulare e con la stessa efficienza ...

hibone
29-08-2008, 22:43
un alimentatore che sostituisca il mio Silverstone Zeus da 750w solo modulare e con la stessa efficienza ...

imho se è solo per la modularità non ti vale la pena cambiarlo...
lo zeus, per quanto ne so ma non ho controllato le recensioni, è un ottimo ali,
spendere 130 euro per ottenere qualcosa di leggermente superiore a mio avviso non conviene.

se comunque vuoi cambiarlo
i tagan piperock o i coolermaster real power sono un'ottima scelta.
se vuoi spendere qualcosa meno puoi cercare anche tra gli antec, altrimenti ci sono i seasonic, i thoughpower della thermaltake e così via...
e vedere quale dei tanti costa meno.

se vuoi qualcosa di più efficiente puoi:
controllare le recensioni di jonnyguru, di hardocp o di hardware secrets, per avere una misura dell'efficienza per i diversi valori del carico,

fatto questo puoi valutare l'efficienza di ciascuno a parità di carico, e scegliere quello che, per il tuo attuale pc risulta più efficiente.

altrimenti puoi controllare le certificazioni 80+...
dal meno efficiente al più efficiente le certificazioni sono
80+
80+ bronze
80+ silver
80+ gold

in ogni caso pochi punti percentuale di efficienza implicano che un ali consuma pochi watt in più rispetto all'altro, si parla quindi di qualche decina di watt 10 o 20 di solito, per cui non vale troppo la pena, sempre imho, stare a scervellarsi per il punto in più o in meno, anche perchè di solito, i valori misurati possono differire da alimentatore ad alimentatore di una stessa serie, in virtu di tolleranze processo produttivo e condizioni d'uso :)

spero di aver chiarito i tuoi dubbi...

K Reloaded
29-08-2008, 22:50
spero di aver chiarito i tuoi dubbi...

sticavoli! :sofico: giuro che ora posso andare a letto felice ... :D

ti ringrazio molto esaustivo ... ;) una cosa soltanto, ma le certificazioni 80+ le danno i siti da te postati o un ente certificatore vero e proprio?

hibone
29-08-2008, 22:59
sticavoli! :sofico: giuro che ora posso andare a letto felice ... :D

ti ringrazio molto esaustivo ... ;) una cosa soltanto, ma le certificazioni 80+ le danno i siti da te postati o un ente certificatore vero e proprio?

il consorsio 80+

http://en.wikipedia.org/wiki/80_PLUS

altre info le trovi sulla guida che ho in firma...
quella sugli ali...

K Reloaded
29-08-2008, 23:04
notevole veramente, complimenti per tutte le guide che hai in firma ... ;)

grazie :)