PDA

View Full Version : Recupero dati da EIDE in XP

ciliegia91
29-08-2008, 19:36
Devo cercare di recuperare dei dati da un vecchio hard disk (un IDE Maxtor 6Y080L0 da 80 Gb) FAT32 sul quale è installato Windows 98 SE. Il SO non si riesce ad avviare poichè alcuni cluster sono danneggiati come risulta dallo scandisk(a volte sono riuscito ad avviarlo in modalità provvisoria ed ho avuto normalmente accesso a tutte le cartelle). Allora ho preso il disco e l'ho montato su un computer che ha due dischi SATA (non in RAID) in NTFS su WinXP. Il punto è questo: XP mi rileva il Maxtor collegato al canale IDE e gli assegna anche una lettera di unità (E: ) ma appena tento di accedervi mi dice "Il disco nell'unità E: non è formattato.Formattare il disco?". Ma XP non dovrebbe tranquillamente accedere ad un FAT32??? Sto sbagliando qualcosa oppure ho questo problema perchè ci sono dei settori danneggiati?

GnR
29-08-2008, 20:07
Potrebbe centrare, oppure s'è sputtanato il file system.
Prova con un programma per recuperare i file cancellati.

matteo1
29-08-2008, 20:17
di sicuro ti è partito il file system;a me è successo 3 gg fa e dei programmi fre che esistono nessuno è stato in grado di recuperare i file;
fortunatamente avevo preso dal sito giveawayoftheday.com (regala 1 software al giorno legalmente)
easeus data recovery wizard di cui esiste una versione free che però non recupera dati da dischi senza file system; data recovery wizard in 90 minuti ha esaminato circa 280GB di dati persi e me li ha recuperati tutti in circa 3 ore

ciliegia91
30-08-2008, 09:34
data recovery wizard in 90 minuti ha esaminato circa 280GB di dati persi e me li ha recuperati tutti in circa 3 ore Grazie per la dritta, ora lo sto usando anch'io. Il programma sembra stia facendo il suo lavoro però avanza molto lentamente: gira da 2 ore e come tempo rimanente stima oltre 6 ore...speriamo bene!!!

matteo1
30-08-2008, 10:54
Grazie per la dritta, ora lo sto usando anch'io. Il programma sembra stia facendo il suo lavoro però avanza molto lentamente: gira da 2 ore e come tempo rimanente stima oltre 6 ore...speriamo bene!!!

probabilmente fa fatica perchè oltre a non avere il file system hai anche un hdd pieno di bad sector

ciliegia91
31-08-2008, 09:08
Tutto recuperato quello che mi serviva!!!:winner: Erano circa 9 Giga e il programma ci ha messo quasi 20 ore!!! Grazie 1000 per l'aiuto;)