View Full Version : Portatile Sviluppatore Web
mattomatt
29-08-2008, 19:08
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un portatile, dato che è da un po'(3 anni) che non ne compro uno e che non ho voglia di impazzire nell'aggiornarmi su tutto, vi chiedo un consiglio, sperando che qualche anima mia possa aiutarmi.
Nel portatile in questione ho bisogno di ricostruire il mio consueto ambiente di sviluppo, quindi:
Sistema Operativo: Ubuntu
Ambiente di sviluppo: Eclipse con diversi plugin alcuni piuttosto pesanti (vedi aptana per chi è del settore)
Vari server e serverini, di sicuro: Apache e Tomcat
Firefox con svariati plugin per lo sviluppo web (firebug, accessibilità, webdeveloper ecc...)
Una macchina virtuale in cui installare Windows che però utilizzerei solo per fare dei test in Internet Explorer 6 e 7.
Essenziale la possibilità di collegare un monitor esterno (in Linux naturalmente)
Più o meno è questo.
Ah...un'ultima cosa...il budget! Diciamo massimo sui 1100-1200 più IVA...
Sono graditi tutti i consigli e particolarmente esperienze dirette!
Grazie!
othersite
29-08-2008, 23:43
ciao, anch'io sviluppo ma in ambiente windows,
per ubuntu ti consiglio di visitare questo sito (http://www.linux-laptop.net/), a costo di prenderti un portatile un po' datato, almeno ti assicuri che ci sia piena compatibilità.
Premetto che generalmente l'accoppiata AMD-ATI ha creato molti problemi perchè è problematico il riconoscimento della scheda video, quindi ti consiglio di optare per sistemi Intel-Nvidia.. non so se la nuova 9600GT ha già supporto linux, se è così ci sono questi nuovi HP dv5 che stanno attirando molto l'attenzione, proprio perchè offrono buona potenza ad un costo accessibile.
Molti Asus non hanno grossi problemi di adattamento, tranne quelli muniti di troppi accessori che poi paghi e non puoi usare su ubuntu...
In alternativa so che un Dell XPS1530M non ha molti problemi di adattamento ad Ubuntu, ma attualmente a parità di prezzo compri un portatile con componenti più datati, che però nel tuo caso almeno ti mettono al sicuro.
Attendi risposte più precise della mia, e dai uno sguardo ai portali che riguardano Linux in particolare.
mattomatt
30-08-2008, 13:24
grazie della risposta!
Qualche altro parere su notebook particolarmente performanti e compatibili con Ubuntu?
mattomatt
31-08-2008, 23:15
proprio nessun altro suggerimento?
othersite
01-09-2008, 14:12
sarei costretto a ripetermi...
Allora, la cosa più difficile da configurare sui nuovi portatili è il lettore di impronte digitali(biometrico) e i comandi a sfioramento che sono presenti a iosa su ogni nuovo sistema portatile... quindi installarci Ubuntu vuol dire rinunciare a queste diavolerie..
Altro problema è l'esatta configurazione della scheda video, in tal caso devi controllare per bene sui siti di riferimento, in genere è l'nvidia che ne produce sempre di nuovi e ne trovi direttamente sul suo sito, e con la diffusione della serie 9xxx saranno uscite nuove release compatibili, controlla pure su linux-laptop.net (http://www.linux-laptop.net) come ti ho già scritto, e nei vari link sui modelli con scheda nvidia (controlla soprattutto Acer gemstone blue che montano le 9500gs, e cerca magari qualche hp dv5), se vai su google e digiti "driver video nvidia ubuntu" ci sono numerose guide per l'installazione..
più di questo non saprei dirti, mi spiace.
in genere il resto viene automaticamente individuato, forse i più recenti portatili che montano porte e-SATA e pci-express avranno qualche problemino di configurazione, ma sono sicuro al 90% che esistano i driver per Ubuntu, pensa che per alcuni modelli esistono pure quelli per il lettore biometrico..
Ah fai attenzione alle schede wi-fi che montano chip broadcom, mi pare che questa azienda non abbia rilasciato le specifiche per la generazione di driver open source
Aspetta.. so che Dell per alcuni paesi europei ha messo a disposizione modelli XPS con Ubuntu installato... prova a chiamare e chiedi se è un'opzione valida anche per l'italia, fino a qualche tempo fa purtroppo non era possibile!
mattomatt
02-09-2008, 08:20
Sei stato gentilissimo! Grazie dei consigli
othersite
02-09-2008, 14:00
figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.