PDA

View Full Version : Ubuntu-Apache

yoghi87
29-08-2008, 18:41
Salve a tutti, stò creando un sito e vorrei provarlo in apache però non riesco a prendere i permessi della directory www in cui metto la cartella del sito, da terminale faccio cosi:"sudo chmod u+rwx www" ma niente non mi và.... come devo fare:mbe:

Nakom
29-08-2008, 20:13
Non so come si comporta di preciso Ubuntu ma presumo che la cartella www sia
proprietà dell'utente root quindi con il comando che hai dato non hai fatto altro che assegnare wrx all'utente root che però non sei tu.
Prova a cambiare il proprietario della cartella con chown oppure cambia la directory
base di apache sul file /etc/apache2/apache.conf e mettila nella tua home (es: /home/pinco/public_html )
Ciao.

yoghi87
29-08-2008, 20:24
ma come si cambia la directory? ho guardato nel file apache2.conf ma non ho trovato la directory dove è impostata la pubblicazione del mio sito cioè /var/www.
Come faccio stò impazzendo:muro:

friwer
29-08-2008, 23:24
prova con un sudo chown -R tuoUtente /var/www
oppure modifica il file di configurazione di apache (quello indicatoti prima) e riavvia il webserver con un
sudo /etc/init.d/apache restart

WebWolf
30-08-2008, 08:18
Pessima mossa per la sicurezza cambiare i permessi di TUTTA www.

Se proprio ve ne è la necessità, è consigliabile cambiare i permessi della cartella del sito, tipo /www/miosito/

in questo caso cambiare i permessi a '/miosito'.

Per iniziare puoi fare un 'chmod -R 777 miosito/'
questo attribuisce tutti i permessi a tutti (!!!). Da usare solo per test e non su macchine di produzione. I permessi andranno adeguati al tipo di sito.

La pagina del manuale di chmod (la trovi anche da riga di comando) cmq è qua:
http://www.manpagez.com/man/1/chmod/

In versione grafica, guarda qui:

http://webmasterworkshop.com/guides/chmod_guide.shtml

Nakom
30-08-2008, 10:44
ma come si cambia la directory? ho guardato nel file apache2.conf ma non ho trovato la directory dove è impostata la pubblicazione del mio sito cioè /var/www.
Come faccio stò impazzendo:muro:
Or ora mi è venuto in mente che Ubuntu dovrebbe avere la stessa struttura delle directory di Debian quindi il file da cambiare è /etc/apache2/site-availables/default
La chiave da cambiare è: DocumentRoot /home/pippo/public_html
Ciao.

friwer
30-08-2008, 15:10
Pessima mossa per la sicurezza cambiare i permessi di TUTTA www.
[/url]

ma con uno chown non si cambia solo il proprietario???

WebWolf
30-08-2008, 18:44
ma con uno chown non si cambia solo il proprietario???

Sì, ma nel primo post cerca di usare chmod. E comunque le cartelle di sistema andrebbero lasciate come stanno.

Eventualmente si crea un alias e si mettono i 'siti personali' sotto alla cartella home di ogni utente.

Oppure se è un unico sito si lascia tutto a root.

Se si concedono gli accessi in ftp, si cambiano i permessi per l'utente dell'ftp.

E così via.

Il concetto è: più il buco è piccolo, più è difficile entrare. :)

friwer
31-08-2008, 00:02
in una discussione recente ponevo esattamente lo stesso problema...io ho risolto così (il sito è uno solo quindi un solo virtual server):
- cartella principale in /home/utente/public_html
- proprietario utente, gruppo www-data (quello di apache)
- permessi alla cartella e a tutte le sottocartelle a 760
- disabilitato l'esplorazione del server nel file di configurazione di apache (era di default)
- permessi ftp solo all'utente, quindi può operare fino a /home/nomeutente non più su

che ne dite??