PDA

View Full Version : Evadi tu !? evado anch'io

Mauri1971
29-08-2008, 19:11
MILANO - L'evasione fiscale si basa su un fenomeno preciso: l'emulazione. Cioé, se lo fa il tuo vicino ti senti quasi in dovere di farlo anche tu: questo fenomeno, chiamato 'moltiplicatore sociale' diffonde in fretta l'evasione, ma la rende anche più facile da debellare. Facendola diventare un investimento conveniente per lo Stato.

E' la tesi di una ricerca di Giulio Zanella dell'Università di Siena e di Roberto Galbiati dell'Università Bocconi, che mette in luce diversi comportamenti 'patologici' degli italiani. Lo studio, presentato nel corso del congresso Eea-Esem in corso presso l'ateneo milanese, afferma che, in riferimento alla situazione italiana, per ogni euro speso dallo Stato contro l'evasione fiscale, se ne recuperano in media 2,3.

"Abbiamo analizzato il fenomeno attraverso la lente del 'moltiplicatore sociale' - spiega Galbiati - chiarendo con un modello matematico quanto, secondo il senso comune, l'evasione da parte dei singoli cittadini sia legata a un comportamento di emulazione nei confronti dei vicini che la praticano". Secondo i due studiosi, alla base di questa decisione del singolo c'é una precisa struttura economica.

"A livello teorico l'evasione è come una forma di investimento - aggiungono - ed è razionale non pagare le tasse se ci si aspetta che anche altre persone portino a frutto senza danni lo stesso tipo di operazione". E' vero, afferma la ricerca, che il cittadino sa come l'incremento del numero degli evasori comporti una maggiore pressione da parte di chi controlla, ma si pensa anche che questo aumento della base di evasori teoricamente da perseguire comporti maggiori difficoltà nello scovare le singole persone che compiono il reato.

La ricerca ha analizzato un 'data base' di 80mila italiani, scoprendo che i tre quarti del campione hanno fornito, più o meno volontariamente, dati sbagliati al Fisco per l'accertamento delle tasse da versare, mentre quando si tratta dei propri crediti fiscali nei confronti dello Stato, il 90% comunica con esattezza gli importi che sono dovuti. Il moltiplicatore sociale dell'evasione fiscale, afferma lo studio, può servire però anche allo Stato in senso inverso.

"Se l'evasione viene scoperta, oltre al singolo individuo anche altre persone avranno un maggiore timore di essere scoperte - spiegano i ricercatori - e quindi si otterrà un rapido effetto traino" in senso positivo per le finanze dello Stato. E questo sarebbe successo con l'aumento delle risorse di controllo antievasione registrato durante l'ultimo Governo Prodi, conclude Galbiati.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_758613612.html

:confused: :mbe: non credo funzioni così......imho

Kewell
29-08-2008, 19:33
Mi sembra la scoperta dell'acqua calda.

Raven
29-08-2008, 19:41
[I]MILANO - L'evasione fiscale si basa su un fenomeno preciso: l'emulazione. Cioé, se lo fa il tuo vicino ti senti quasi in dovere di farlo anche tu

Sticazzi... il mio vicino idraulico con il Bmw X5 che non fa MAI fattura non fa certo cambiare il mio status di lavoratore dipendente con tasse trattenute in busta paga... :rolleyes:

:cry:

Ferdy78
29-08-2008, 19:46
Sticazzi... il mio vicino idraulico con il Bmw X5 che non fa MAI fattura non fa certo cambiare il mio status di lavoratore dipendente con tasse trattenute in busta paga... :rolleyes:

e tu denuncialo...così godrai come un bimbo quando gli sequestrano TUTTO!.

Non capisco se sei ironico però...ossia non è che se io poi ti dico... inutile dire che i liberi prof non evadono...poi mi punisci:mbe: :stordita: :sofico: :D

Scalor
29-08-2008, 19:50

il tuo no ma quello di un altro artigiano che invece onestamente vuole dichiarare tutto quanto guadagnato si eccome . se vede che il suo " collega " fa tutto in nero, non viene mai scoperto e grazie ai prezzi bassi che fa vince gli appalti o se viene scoperto non paga o salta fuori qualche condono tombale e gli condonano quanto evaso o paga meno , allora pensa .... ma allora il piu fesso sono io che voglio dichiarare quanto guadagno ! e il sistema funziona.
e poi quando in un paese ci sono già coloro che tengono la contabilità delle aziende che spiegano come evadere quali sono i minimi da dichiarare per evitare i controlli ecc ecc, non se ne viene più fuori. putroppo !:cry:

fabio80
29-08-2008, 20:06
i liberi professionisti evadono grazie a chi commissiona i lavori ed approfta dello sconto quindi l'evasione è da imputare tanto agli autonomi che ai dipendenti

perchè in italia si evade tanto? imho, un mix di pressione fiscale esagerata, servizi non adeguati, un clima di "chi più incula vince e il fesso è quello che rispetta le regole"

Mauri1971
29-08-2008, 20:12
ricordiamo però che anche molti dipendenti evadono facendo il doppio lavoro, e c'è ne parecchi e in tutte le categorie , e non importa se l'autonomo evade 100 e il dipendente 10 , è il principio che conta :rolleyes:

fabio80
29-08-2008, 20:12
ricordiamo però che anche molti dipendenti evadono facendo il doppio lavoro, e c'è ne parecchi e in tutte le categorie , e non importa se l'autonomo evade 100 e il dipendente 10 , è il principio che conta :rolleyes:

dimenticavo anche questa, giusto

Raven
29-08-2008, 20:23
Non capisco se sei ironico però...ossia non è che se io poi ti dico... inutile dire che i liberi prof non evadono...poi mi punisci:mbe: :stordita: :sofico: :D

Ovvio! :O

http://img507.imageshack.us/img507/4006/sadomaso9mv.gif

ps: ma se un qualsiasi artigiano/libero professionista (medico, spazzacamino, dentista, falegname,...) vi dice che con fattura fanno 120€ e senza fanno 80... voi che fate?!...

fabio80
29-08-2008, 20:23
ps: ma se un qualsiasi artigiano/libero professionista (medico, spazzacamino, dentista, falegname,...) vi dice che con fattura fanno 120€ e senza fanno 80... voi che fate?!...

sì ma lì a evadere sono n due o sbaglio? :D

Scalor
29-08-2008, 20:24

doppio lavoro cioè ? dopo 8 ore di lavoro vanno a fare un altro lavoro ?

Raven
29-08-2008, 20:33
sì ma lì a evadere sono n due o sbaglio? :D

Due?!... :stordita:

Charonte
29-08-2008, 20:37
a me pare 1 cosa naturale

se io lavoro e denuncio tutto poi vedo il mio vicino che fa il mio stesso lavoro ed evade tutto , ha macchinoni , case ecc. e non lo beccano mai
neanche quando lo denunci tu

mi pare palese dire o pensare
allora lo faccio anchio ,

l'unica ormai è usare la forza su tutto
evadi? via tutte le case + galera 20 anni e non dire che non ti avevo avvisato

giorno dopo non trovi piu nessuno

ormai ce troppa liberta di fare tutto senza solide regole e leggi

:dissident:
29-08-2008, 20:38

Esiste il part time, ad esempio...e non solo...Non fatemi tirare di nuovo fuori le statitiche sul lavoro nero fatte dal sole 24 ore dai

Mauri1971
29-08-2008, 20:53
non tutti fanno 8 ore, e non tutti fanno un lavoro "pesante" che non ti permette di fare anche dell'extra , senza contare il sabato le ferie da fare smaltire per forza, ecc, ecc,

Esiste il part time, ad esempio...e non solo...Non fatemi tirare di nuovo fuori le statitiche sul lavoro nero fatte dal sole 24 ore dai

Appunto !

cocis
29-08-2008, 21:16
è giusto che i cittaini imitino il loro premier .. .:ciapet: :ciapet: :ciapet: :read:

fabio80
29-08-2008, 21:23
Due?!... :stordita:

sì, il compratore che evde l'iva e il venditore che evade le tasse sull'utile non fatturato. in due :D

Raven
29-08-2008, 21:29
sì, il compratore che evde l'iva e il venditore che evade le tasse sull'utile non fatturato. in due :D

ooh!... :O

:ops:

fabio80
29-08-2008, 21:31
ooh!... :O

:ops:

:confused:

Raven
29-08-2008, 21:36
:confused:

ma no... niente... nel senso.... che insomma.... se ti si presenta l'occasione di risparmiare, beh.... io pensavo che fosse solo lui a... no?!... :stordita:

fabio80
29-08-2008, 21:37
ma no... niente... nel senso.... che insomma.... se ti si presenta l'occasione di risparmiare, beh.... io pensavo che fosse solo lui a... no?!... :stordita:

l'iva la paga il compratore :stordita:

Washakie
30-08-2008, 07:12
In questo momento non c'è alcun tipo di obbligo morale o sociale al pagare le tasse.

Che sia perchè lo fa il vicino o perchè i tuoi soldi finisco nell'immondizia (vd sprechi, spese ingiustificate, stipendio dei politici, magna-magna di tutti gli appaltatori) e quelli che non ci finiscono comunque non migliorano i servizi di cui usufruisci dato che in base al meccanismo perequativo finiscono tutti nelle regioni meridionali (dove peraltro l'evasione, gli sprechi e l'inefficienza sono elevatissimi, senza contare la criminalità organizzata alla quale finiscono la maggior parte)...

L'obbligo attualmente è solo giuridico e quindi la gente fa un calcolo probabilistico e decide se è il caso o meno di evadere...

Il solo fatto che la gente non pretenda scontrino o fattura per farsi scontare l'IVA (senza contare che sono comunque soldi che non sarebbero arrivati al prestatore del servizio che in questo modo risparmia un 30% di tasse...) la dice lunga sull'impossibilità della lotta all'evasione com'è impostata ora.

Le strade da percorrere imho sono 2:
1- Federalismo fiscale "responsabilizzante" (per il Sud) e "moralizzante" (per il Nord e il Sud) (proposto e portato avanti dalla Lega)
2- Possibilità di scaricare una % di tutte le spese con l'esibizione di fattura e scontrini (l'unica volta che l'ho sentito proposto è stato da Di Pietro a Ballarò)

Con la 1 si riuscirebbe a dare un motivo in più della sanzione alla gente per pagare le tasse.
Con la 2 si riuscirebbe a dare un motivo in più alla gente per farsi far lo scontrino e quindi a far pagare le tasse ai commercianti (nella peggiore delle ipotesi almeno aumenta lo "sconto" per non fare lo scontrino e ad un certo punto, contando anche l'obbligo morale e l'obbligo giuridico, inizia a non essere più tanto conveniente)

Ferdy78
30-08-2008, 08:44
Ovvio! :O

http://img507.imageshack.us/img507/4006/sadomaso9mv.gif

....grazie allo stato, mi rendo partecipe di reato:D ...ossia la seconda:O (purtroppo so serio....), non è la prima volta oltretutto che lo dichiaro qui:stordita:

Onisem
30-08-2008, 11:44
Mi sembra la scoperta dell'acqua calda.

Pure a me.

fabio80
30-08-2008, 12:15
In questo momento non c'è alcun tipo di obbligo morale o sociale al pagare le tasse.

Che sia perchè lo fa il vicino o perchè i tuoi soldi finisco nell'immondizia (vd sprechi, spese ingiustificate, stipendio dei politici, magna-magna di tutti gli appaltatori) e quelli che non ci finiscono comunque non migliorano i servizi di cui usufruisci dato che in base al meccanismo perequativo finiscono tutti nelle regioni meridionali (dove peraltro l'evasione, gli sprechi e l'inefficienza sono elevatissimi, senza contare la criminalità organizzata alla quale finiscono la maggior parte)...

L'obbligo attualmente è solo giuridico e quindi la gente fa un calcolo probabilistico e decide se è il caso o meno di evadere...

Il solo fatto che la gente non pretenda scontrino o fattura per farsi scontare l'IVA (senza contare che sono comunque soldi che non sarebbero arrivati al prestatore del servizio che in questo modo risparmia un 30% di tasse...) la dice lunga sull'impossibilità della lotta all'evasione com'è impostata ora.

Le strade da percorrere imho sono 2:
1- Federalismo fiscale "responsabilizzante" (per il Sud) e "moralizzante" (per il Nord e il Sud) (proposto e portato avanti dalla Lega)
2- Possibilità di scaricare una % di tutte le spese con l'esibizione di fattura e scontrini (l'unica volta che l'ho sentito proposto è stato da Di Pietro a Ballarò)

Con la 1 si riuscirebbe a dare un motivo in più della sanzione alla gente per pagare le tasse.
Con la 2 si riuscirebbe a dare un motivo in più alla gente per farsi far lo scontrino e quindi a far pagare le tasse ai commercianti (nella peggiore delle ipotesi almeno aumenta lo "sconto" per non fare lo scontrino e ad un certo punto, contando anche l'obbligo morale e l'obbligo giuridico, inizia a non essere più tanto conveniente)

perfetto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23877137

dantes76
30-08-2008, 12:24
perfetto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23877137

io avrei suggerito[pure] questo

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/alitalia-24/intervista-colaninno/intervista-colaninno.html

fabio80
30-08-2008, 12:29
io avrei suggerito[pure] questo

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/alitalia-24/intervista-colaninno/intervista-colaninno.html

anche quella sì

quanto odio sto paese :muro:

dantes76
30-08-2008, 12:32
anche quella sì

quanto odio sto paese :muro:

hanno preso alimerda, azienda con 6000 esuberi, debito a gogo.. l'hanno ripulita, ovvero i 6000 esuberi andranno sul groppone dello stato, cosi come i debiti... e lui dice: non ci regalano alimerda.. e' una sfida...Non sono Mago Merlino, l'azienda si può salvare solo così..