PDA

View Full Version : Modello Router e velocità portante...

TriacJr
29-08-2008, 18:35
Ciao a tutti.:)

Volevo sapere se c'è dipendenza tra portante e modem. Ho appena fatto un abbonamento con Alice 20Mb e, benchè so sia difficile raggiungere tale velocità, ora sono a 16Mb di portante. Sono a 300 metri dalla centralina... Mi chiedevo se ci sono alcuni modem più sensibili e che hanno tendenzialmente, un aggancio più veloce rispetto al mio dg834g che è adsl2 solo dopo un aggiornamento.

Grazie! :)

Harry_Callahan
29-08-2008, 20:32
chiedi nel thread dedicato V2: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489035

pegasolabs
30-08-2008, 16:44
Riaperto avendo l'utente modificato il primo post. Il discorso si sposta sui chipset e sui valori di linea.

TriacJr
31-08-2008, 16:15
Up dai... davvero nessuno sa niente su quali siano i chipset più sensibili?! :mbe:

wgator
31-08-2008, 19:26
i vecchi modelli Netgear del DG834 (sia liscio senza wireless, sia in versione G) usavano un chipset ADSL della Texas Instruments che in effetti non era il massimo.
Con i modelli più recenti è stato sostituito dal più performante "Broadcom", già presente, fin dall'inizio della sua produzione sul DG834GT. Anche i modelli 834N e 834PN si avvalcono del medesimo chipset Broadcom.

Quindi direi che i DG834G, a partire dalla versione V3, poichè dotati dell'ottimo broadcom, funzionano perfettamente e al momento non è necessario sostituirli con altri prodotti

TriacJr
31-08-2008, 19:57
i vecchi modelli Netgear del DG834 (sia liscio senza wireless, sia in versione G) usavano un chipset ADSL della Texas Instruments che in effetti non era il massimo.
Con i modelli più recenti è stato sostituito dal più performante "Broadcom", già presente, fin dall'inizio della sua produzione sul DG834GT. Anche i modelli 834N e 834PN si avvalcono del medesimo chipset Broadcom.

Quindi direi che i DG834G, a partire dalla versione V3, poichè dotati dell'ottimo broadcom, funzionano perfettamente e al momento non è necessario sostituirli con altri prodotti

Perfetto... quindi ho già capito che ci sono chipsets migliore... grazie. ;)

Ma secondo te avendo una portante sui 17.000Kb con il mio router a quanto potrei arrivare cambiandolo? Altra cosa... posso anche migliorare l'upload che è la cosa che più mi infastidisce... arrivo appena a 500Kb a fronte di 1Mb...

Grazie :)

TriacJr
03-09-2008, 16:00
Manca proprio un qualcosa di comparativo a riguardo... vabbè.

Ma secondo voi con un margine di rumore di 12dB e un'attenuazione di 13dB, a quanto posso sperare di arrivare? Sto parlando del download ovviamente. ;)

Grazie. Ciao. :)

PS E' più per principio... io dalla rete non scarico nemmeno. Sono passato ai 20 Mb perchè non me lo passavano a 7 dai 2 vecchi... simpatici omini Alice... :D

TriacJr
18-09-2008, 22:41
Up. :)

pegasolabs
19-09-2008, 07:16
Manca proprio un qualcosa di comparativo a riguardo... vabbè.

Ma secondo voi con un margine di rumore di 12dB e un'attenuazione di 13dB, a quanto posso sperare di arrivare? Sto parlando del download ovviamente. ;)

Grazie. Ciao. :)

PS E' più per principio... io dalla rete non scarico nemmeno. Sono passato ai 20 Mb perchè non me lo passavano a 7 dai 2 vecchi... simpatici omini Alice... :D

Devi postare portante attuale, SNR e attenuazione sia in up che in down, altrimenti è difficile. ;)

TriacJr
19-09-2008, 09:20
Devi postare portante attuale, SNR e attenuazione sia in up che in down, altrimenti è difficile. ;)

Ok, grazie. :)

Velocità di connessione downstream 17322 kbps
Velocità di connessione upstream 637 kbps

Tra le due quella che mi lascia un po' male è quella in Up... comunque anche avere la Down a pieno non sarebbe male, ma so che è solo una lontana speranza (e, a dire il vero, solo uno sfizio :D ).

Attenuazione linea downstram 13 db
Attenuazione line upstream 3 db
Margine di rumore downstream 12 db
Margine di rumore upstream 22 db

Grazie a tutti... lo so è stupido... sono meno di 100 euro... però mi seccherebbe cambiare router e non avere alcun miglioramento... :stordita:

pegasolabs
20-09-2008, 00:12
Ok, grazie. :)

Velocità di connessione downstream 17322 kbps
Velocità di connessione upstream 637 kbps

Tra le due quella che mi lascia un po' male è quella in Up... comunque anche avere la Down a pieno non sarebbe male, ma so che è solo una lontana speranza (e, a dire il vero, solo uno sfizio :D ).

Attenuazione linea downstram 13 db
Attenuazione line upstream 3 db
Margine di rumore downstream 12 db
Margine di rumore upstream 22 db

Grazie a tutti... lo so è stupido... sono meno di 100 euro... però mi seccherebbe cambiare router e non avere alcun miglioramento... :stordita:
Hai una buona linea. Ti sconsiglio di cambiare router. Qualche miglioramento al limite lo potresti avere solo in upload, ma non è certo e il gioco non vale la candela. In down sei limitato dal noise target che Telecom imposta.

TriacJr
20-09-2008, 11:03
Hai una buona linea. Ti sconsiglio di cambiare router. Qualche miglioramento al limite lo potresti avere solo in upload, ma non è certo e il gioco non vale la candela. In down sei limitato dal noise target che Telecom imposta.

Ok, grazie ;) Seguirò il consiglio.

Aspetterò che il ruoter passi a miglior vita di suo allora. :D

Ciao. :)