View Full Version : Pasta termica e intel quad q9300(usrgente)
gabriele1986
29-08-2008, 18:34
Ciao ha tutti devvo cambiare la pasta termica a questo proccessore perchè quella fornità da intel è troppo poco è scalda troppo e già a 60 gradi con un utilizzo scarso della cpu....
Ho solo un dubbio sulla stesura della pasta ( ho preso la zalman con il pennellino)
devo ricoprire tutta la superfice in alluminio della cpu?
o solo la parte libera dalla gabbietta blocca cpu?
P.s. per togliere i residui di quella vecchia posso usare anche l'alcool quello "rosa" usato per pulire?
K Reloaded
29-08-2008, 20:11
Ciao ha tutti devvo cambiare la pasta termica a questo proccessore perchè quella fornità da intel è troppo poco è scalda troppo e già a 60 gradi con un utilizzo scarso della cpu....
Ho solo un dubbio sulla stesura della pasta ( ho preso la zalman con il pennellino)
devo ricoprire tutta la superfice in alluminio della cpu?
o solo la parte libera dalla gabbietta blocca cpu?
P.s. per togliere i residui di quella vecchia posso usare anche l'alcool quello "rosa" usato per pulire?
si & si ... :D
tutto l'his deve essere ricoperto (almeno io ho sempre fatto così e nn ho mai avuto problemi, ANZI) ... ;) l'alcool va benissimo ... ;)
Ma io + che pasta scarsa direi che è montato male il dissipatore, con il dissi stock e pasta scrausa stavo in full a 70. Per quanto faccia schifo la pasta in idle a 60° c'è altro che non va.
Pasta buona+dissi serio = 56° in full.
K Reloaded
29-08-2008, 20:39
Ma io + che pasta scarsa direi che è montato male il dissipatore, con il dissi stock e pasta scrausa stavo in full a 70. Per quanto faccia schifo la pasta in idle a 60° c'è altro che non va.
Pasta buona+dissi serio = 56° in full.
:asd:
60° son troppi per la pasta intel... c'è qualkosa che non va, o nel montaggio o nel software che usi per rilevarla
gabriele1986
30-08-2008, 00:56
Il dissy è perfettamente ancorato ho controllato più di una volta...
Il programma usato è everest che mi da le stesse temperature del bios...
Domani vi so dire che cambio pasta termica ( quella della intel sull dissy presentava già tipo delle "bolle" d'aria) e smontando il tutto per controllare quanta pasta ci fosse e tornare a montare tutto ho visto che la pasta è pochissima copre appena il centro della cpu domani vi posto le foto...
La pasta è buona quella della zalman?
quando devo aspettare perchè l'alcool evapori?...
Il flusso dell'aria e buono ho una ventola da 12 che butta fuori l'aria e la monsterfan del case che butta aria dentro, però a 4 cm dal dissy ci sono i cavi che dal alimentatore vannoa alla mobo quelli del molex ma nn ci sono posti alternativi dove metterli...
Capellone
30-08-2008, 12:53
qui c'è tutto sulla pasta termica http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
19Dante86
30-08-2008, 12:58
come pasta prendei un 'artic silver 5,l'ho acquistata anche io e mi hanno detto che è la migliore,solo che è un pò rompi per stenderla,e cambia dissi specialmente se vivi al sud,io con tutto ciò che possiedo lo zerotherm zen e la pasta dello zen mi segna in full dopo ore di orthos 66°,altine per un dual core a 45nm,e ho tj max 95°
gabriele1986
30-08-2008, 14:21
Ho cambiato la pasta e questi sono i valori
Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83667HG (ISA 290h)
Tipo sensore GPU Diode (ATI-Diode)
Nome scheda madre Asus P5Q / P5Q3 / P5QL Series
Rilevata intrusione nello chassis No
Temperature
Scheda madre 35 °C (95 °F)
Processore 44 °C (111 °F)
Processore 1 / core 1 63 °C (145 °F)
Processore 1 / core 2 61 °C (142 °F)
Processore 1 / core 3 65 °C (149 °F)
Processore 1 / core 4 62 °C (144 °F)
Diodo GPU 55 °C (131 °F)
MAXTOR STM3500320AS [ TRIAL VERSION ]
Ventoline
Processore 2220 RPM
Chassis 1 1940 RPM
Valori voltaggio
Core processore 1.13 V
+3.3 V 3.38 V
+5 V 5.14 V
+12 V [ TRIAL VERSION ]
Standby V +5 5.14 V
Mi sono accorto che un piedino del dissipatore non entra perfettamente nel buco potrebbe essere quello a causare queste temperature?
se è cosi che dissy mi conviene prendere un altro della intel o qualche altro modello? ( se è possibile che glia ltri modelli non siano quelli che devi smontare la mobo x attaccarli)
Questi con speed fan:
(Guardate l'allegato)
Cosa vi pare di questa ventola? della coolmaster (http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&id=2535)
I dissipatori come quelli Intel, hanno quei maledetti piedini, che se prima di inserire non li ritiri completamente fuori, nn entreranno mai.
Cmq il problema è quello, 63° in idle è TROPPO.
gabriele1986
30-08-2008, 16:45
Si lo so che sono troppi...
cosa ne pensi della ventola quella del link?
Sto diventando pazzo ha trovare una ventola x quadcore, tutte quelle che ho visto supportano il socket 775 ma non i quadcore
non mi sembra il massimo quel cooler master, mi pare più un giocattolo boh...
prendi questo della asus comunque
http://www.asus.com/products.aspx?l1=16&l2=65&l3=0&l4=0&model=1917&modelmenu=1
io l'ho montato sul q9450 e va da dio, disattivando tutti i controlli ventola e quindi lasciandola al massimo dei giri non si sente.
il mio q9450 mi pare che in idle sta sui 39/40, full non provato.
ti consiglio questo semplicemente perchè hai chiesto uno che abbia i pin senza dover smontare la scheda madre, stesso motivo per cui l'ho preso io.
altrimenti ce ne sono di meglio, anche se quello costa vermanete poco.
a me ha anche abbassato di 15° la temperatura della scheda madre grazie al discorso dell'aria all'insù!
gabriele1986
31-08-2008, 12:17
Si il coolmaster nn è gran che ho trovato invece l'artic freeezer 7 pro (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=79&disc=) che è poco inferiore al nirvana...link del test (http://www.gideontech.com/content/articles/343/2)
Oggi ho smontato il dissipatore pulito tutto dalla pasta termica sistemato i piedini rimontato e questi sono i valori a pc acceso con core temp(in allegato)
Sono ancore troppo elevate....
Ho anche io lo stesso processore montato su una P5K PRO. Le temp. dei core con il core temp idle sono identiche alle tue. Ho letto su un forum che sono riusciti a scendere parecchio cambiando il dissi INTEL con uno ZALMAN 9700 NT. Domani vado a cercarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.