PDA

View Full Version : Il bios non vede più l'hard disk


Tony_92
29-08-2008, 17:01
Ciao ragazzi ho un piccolo problema con il mio hard disk maxtor. Il computer si accende regolarmente però a volte si riavvia da solo e al riavvio il bios non mi vede più l'hard disk e mi caccia l'errore "Disk boot failure, insert system disk and press enter". è da molto che me lo fa però ultimamente sta peggiorando. se riavvio il pc dopo l'errore con il tasto reset sul case continua a non vedermelo ma se pigio il tasto per spegnerlo e dopo lo riaccendo va perfettamente si avvia windows e dopo un po' lo stesso errore anche se a volte riesce a stare acceso anche più di 4 ore senza che mi dia alcun errore. Io credo che sia l'hard disk da cambiare, ma non vorrei che fosse la scheda madre, come potrei fare per essere sicuro che non è nient'altro che l'hard disk da cambiare? Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao

alecomputer
29-08-2008, 17:13
Intanto potresti fare qualche test con programmi appositi , c' e un utility apposita per provare il disco , che puoi da scaricare dal sito del produttore del disco .
Poi fai qualche test anche con il programma hdtune .

Tony_92
29-08-2008, 17:36
ho provato a fare molti test, ho utilizzato powermax un software che si avvia da floppy e dopo ore di test mi ha trovato un errore che lui è riuscito a riparare ma il problema rimane. con hdtune non ci posso provare, perchè oramai il sitema è molto instabile e ora sono su live cd (ubuntu) e non ho modo di testare l'hard disk se non con powermax, ma è inutile perchè quando succede l'errore che poi fa si che il bios non veda più l'hard disk powermax non vede l'hard disk :muro: come posso fare per verificare se è l'hard disk o se è la scheda madre? grazie a tutti. ciao

alecomputer
29-08-2008, 19:45
Non hai detto che tipo di disco stai provando pata o sata .
La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il disco con un altro sicuramente funzionante , cosi provi anche la scheda madre .
Comunque potresti comunque provare a cambiare il connettore di collegamento alla scheda madre , se ad esempio il disco e un sata avrai sicuramente altri connettori sata dove poter collegare il disco .
Un altra prova che puoi fare è quella di sostituire il cavo di alimentazione e dati del disco .

Tony_92
29-08-2008, 20:29
uso un disco ide :D
oggi ho aperto il pc e ho fatto tutte le prove, sempre lo stesso difetto:cry:
L'unica cosa che non posso fare è provare un altro hard disk perchè io non ne ho più e non conosco nessuno che mi presterebbe il suo disco rigido. appena posso vado a comprare un disco rigido, lo cambio e vedo spero tanto di riuscire a risolvere così.