View Full Version : Consiglio acquisto portatile
jack lende
29-08-2008, 16:17
Salve a tutti. Non volente mi ritrovo proiettato nell'acquisto di un nuovo notebook, dato che il mio vecchio mi ha lasciato all'improvviso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1808387). :cry: Essendo un acquisto non previsto mi ritrovo un po' spaesato perché è parecchio che non butto un occhio al mercato dei portatili.
I siti dei produttori poi sono pessimi, dividono i prodotti in mille serie dalle caratteristiche ignote... non indicano quasi mai il peso. Spero mi possiate aiutare voi.
Vorrei spendere poco, perché la botta del portatile defunto è ancora forte... diciamo che mi piacerebbe tenermi sotto i 900 euro.
Cosa ci devo fare con sto portatile:
- non ci devo giocare
- programmare con IDE anche pesantini, tipo Eclipse
- grafica raster a discrete risoluzioni (pittura digitale con la tavoletta, per capirci)
- riproduzione di qualche film in h.264, ci sono delle schede da poco che la accelerano se non erro... con possibilità di uscire a risoluzioni personalizzate (o meglio, la 1360x768 che mi torna comodo per il tv lcd)
- il portatile non deve essere pesante. Il mio toshiba pesava più di 3 chili e sono davvero troppi. Se c'è qualche 13-14 pollici mi va pure bene (anche salendo un pochino con il prezzo).
preferenze:
- lo schermo glossy, perché ormai mi sono abituato
- un comando rapido per il volume di sistema. La rotellina sarebbe il massimo.
- ragionevolmente silenzioso. Il mio toshiba con il processore al primo step lasciato a scaricare faceva partire la ventola...
Credo di aver detto tutto. :p
jack lende
30-08-2008, 13:28
AP! :O
jack lende
31-08-2008, 11:21
up :(
Cercando un po' ho trovato il Samsung X22 nelle sue nuove varianti con T8100 e T8300. Pareri? Qualcuno che l'ha?
jack lende
01-09-2008, 09:45
uuup:mc:
jack lende
02-09-2008, 19:05
Volete farmi fare il record degli up??? :O :stordita:
Intanto, dopo giorni di meditazione, sono giunto alla conclusione che voglio proprio un 14 pollici...
LIberty08
02-09-2008, 20:21
Allora, per notebook da 14.1 pollici non ci sono tante alternative: sony Vaio (costano un botto) asus o toshiba(nuova serie satellite in cui cè un prodotto che fa al caso tuo).
Il problema più grosso è il prezzo. Dubito che riuscirai a stare sotto i 900 euro.
Sembra buono e adatto a te Il Toschiba Satellite U400, anche se non è 14.1 ma 13.3. (http://www.leading-innovation.com/it-it/)
Pesa niente e l'hardware è buono, solo che vai sui 970-1000 euro in negozio; dopo dipende dalle promozioni.
Per quanto riguarda asus cè l'F8P, ottimo portatile, è quello da 14 che in asus costa di meno, ma rimane comunque sui 1100 euro.
I sony Vaio probabilmente sono i migliori, ma costano tantissimo.
Se vuoi rischiare con un acer ci sarebbe l'Aspire 4920 o il TravelMate 6492. Forse risparmi, ma è a tuo rischio e pericolo.
jack lende
02-09-2008, 21:39
Grazie mille. :)
Sì, come prezzo siamo un po' altini... il Toshiba Satellite poi è particolarmente caro per quello che dà, con il T5750 e la scheda grafica integrata (oltretutto uscire a 1360x768 con la X3100 è una mezza impresa). Ma sei sicuro di avere un prezzo aggiornato? Io qui vedo che sul web ci sono parecchi siti che lo vendono tra 750 e 800 euro. 1000 euro in negozio mi sembra un po' tanto. :confused:
L'ASUS invece costa tanto pure sul web. Purtroppo non ho quel budget.
A me, come dicevo, intriga il Samsung X22:D , sembra ben costruito e il peso è basso, solo che c'è una grande confusione di versioni con differente OS, numero di batterie in dotazione, schermo glare/non-glare.
Sul web, senza finire ad acquistare da siti sconosciuti, si dovrebbe riuscire a trovare per circa 900 euro, ma con tutte queste incognite diventa un po' scocciante. Inoltre sembra che non l'abbia quasi nessuno e non riesco a trovare dei riscontri...
Approfitto per un mini-OT sul sistema operativo: se dovessi trovare qualche buon notebook solo con Vista Business - è il caso dell'X-22 - questo costituisce una qualche discriminante? Cosa ho in meno/in più rispetto all'Home Premium?
Se vuoi rischiare con un acer ci sarebbe l'Aspire 4920 o il TravelMate 6492. Forse risparmi, ma è a tuo rischio e pericolo.
Anche questi li avevo trovati nelle mie ricerche di questi giorni. L'Aspire è davvero a buon mercato. In cosa si traduce questo rischio? Esplodono? :O :sofico:
LIberty08
03-09-2008, 08:57
Guarda, il prezzo toschiba lo avevo visto sul loro listino (849 euri iva esclusa = 1000 euri) , e non mi ero reffatto che il portatile era da comprare su internet:doh: :doh: .
Il Samsung è ottimo , su ebay ne ho trovato uno, ma a troppi soldi.
Per evitare di prendere inculate paurose l'unica è provare a confrontare il numero di serie corrispondete al pc che tu vuoi (se non lo scrivono loro non ti fidare), ma anche questa non è una certezza.
Se guardi la fine della pagina nella quale c'è la descrizione del notebook, vedrai scritto "Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso" e quindi alla fine ti potrebbero fregare comunque :mad:
Per quanto riguarda il SO non penso ci siano particolari differenze.
Quando compri un Acer giochi con i dadi: ti può andare bene, ma anche male.
Nel 50 per cento dei casi lo compri, lo porti a casa e: non si accende, si accende nel tempo in cui Baldini fa la maratona, si accende e esce fumo (testimone di quest ultima). Non sono documentati casi di esplosione.
Oppure ti va bene e non succede niente finchè non scade la garanzia, ovviamente quando sarà scaduta l'Acer avrà una crisi esitenziale e si lancierà dalla finestra. :Prrr:
jack lende
03-09-2008, 10:31
Il portatile non lo voglio comprare sul web se non c'è la stretta necessità... per il toshiba notavo solo che se c'è a meno di 800 euro sul web il listino potrà dire quello che vuole ma immagino che in qualche negozio sarà a meno di 1000. Anche perché non offre granché.
Comunque, credo che cercherò qualche negozio che mi possa ordinare il Samsung garantendomi sulle caratteristiche. Purtroppo sul sito Samsung non si può acquistare nulla e nemmeno c'è un elenco di rivenditori... :mad:
Tra le grandi catene qualche consiglio su dove andare? Sapete chi tratta la marca?
DarkwaveNs
03-09-2008, 13:04
I Dell li hai esclusi a priori perchè non vuoi prenderlo su Internet?
Come qualità sono ottimi e pure il prezzo è buono..
La serie XPS poi è veramente ottima come componentistica, ma anche l'Inspiron va più che bene per l'uso che ne farai (forse visto che non me ne intendo di grafica)
jack lende
03-09-2008, 13:31
No no, non li ho esclusi. E non ho escluso nemmeno la possibilità di acquistarlo su internet... il punto è che se acquisto a distanza voglio sapere esattamente quello che mi vendono, e per il citato X22 è una cosa un po' problematica. Per DELL con il configuratore non lo è.
Mio fratello ha un M1330, e viste alcune vicissitudini con il prodotto e l'assistenza non lo vorrei prendere. Lo so, i problemi capitano, ma quelli ben noti sinceramente li voglio evitare.
Per quanto riguarda gli Inspiron sul sito di Dell Italia più piccoli di 15,4 non ce n'è. :stordita: C'è il 1420 solo sul sito americano: con 1000 dollari si configura un buon portatile, ma negli USA. E poi ci sarebbe la storia di parecchie schede nvidia mobile che portano un surriscaldamento pauroso (mio fratello sul suo se l'è dovuta fare cambiare).
Grazie anche a te. :D
jeffryeretico
11-10-2008, 18:49
NOVITà SULLO schermo del x22?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.