PDA

View Full Version : ghiaccio secco

tecnologico
29-08-2008, 15:04
dove diamine lo recupero? o al limite come ottengo lo stesso effetto del ghiaccio secco nell acqua?

Dumah Brazorf
29-08-2008, 15:55
Ci sono quelle lampade new-age che fanno un leggero effetto nebbia.

http://fotoalbum3.aruba.it/gedmegastore_fotoalbum_aruba_it/photos/echr45bay/Gchr38D/varie034.jpg

stbarlet
29-08-2008, 16:04
dove diamine lo recupero? o al limite come ottengo lo stesso effetto del ghiaccio secco nell acqua?

Air Liquide. Se non hai una filiale vicino ci sono diverse aziende che ti permettono di ordinarlo su internet e te lo spediscono a casa.

Oppure uno di quei trasduttori ad ultrasuoni .

killercode
29-08-2008, 17:32
Air Liquide. Se non hai una filiale vicino ci sono diverse aziende che ti permettono di ordinarlo su internet e te lo spediscono a casa.

Oppure uno di quei trasduttori ad ultrasuoni .

:rotfl: Air liquide :rotfl: sono 6 mesi che cerco di avere informazioni su come farmi spedire delle bombole di CO2 per uso alimentare e non mi hanno ancora degnato di una risposta

Comunque se cerchi su internet "ghiaccio secco" sono molti a spedirtene blocchi di 10 Kg per meno di 100 euro

stbarlet
29-08-2008, 17:56
:rotfl: Air liquide :rotfl: sono 6 mesi che cerco di avere informazioni su come farmi spedire delle bombole di CO2 per uso alimentare e non mi hanno ancora degnato di una risposta

Comunque se cerchi su internet "ghiaccio secco" sono molti a spedirtene blocchi di 10 Kg per meno di 100 euro

Hai provato a chiamare al telefono?

F1R3BL4D3
29-08-2008, 17:56
si trova anche a meno (senza spedizione). Meno di 30€ per 15 Kg compresa la scatola.

Zerk
29-08-2008, 18:11
Nei bar ci sono 2 tipi di gas per spillare le bevande dai fusti, uno è l'azoto e l'altro è l'anidride carbonica. Una bombola di anidride (ovviamente senza cauzione) dovrebbe costare circa 6 euro, tu non fai altro che prenderla, metterci d'avanti all'ugello un sacchetto e aprire la valvola, il liquido che ne uscirà sarà CO2 che cercherà di evaporare molto rapidamente, nel giro di qualche secondo si trasformerà in ghiaccio secco.

F1R3BL4D3
29-08-2008, 18:34
metterci d'avanti all'ugello un sacchetto e aprire la valvola, il liquido che ne uscirà sarà CO2 che cercherà di evaporare molto rapidamente, nel giro di qualche secondo si trasformerà in ghiaccio secco.

Quella dovrebbe essere "neve carbonica" e non ghiaccio secco (poi alla fine è simile ma non proprio uguale).

killercode
29-08-2008, 18:39
Quella dovrebbe essere "neve carbonica" e non ghiaccio secco (poi alla fine è simile ma non proprio uguale).

Che poi una volta pressata diventa ghiaccio secco.

No, non ho chiamato, ma ormai ci ho preso gusto, ogni mese gli mando una mail per vedere se prima o poi rispondono :D

stbarlet
29-08-2008, 18:40

il ghiaccio secco è praticamente neve carbonica in pellet..

F1R3BL4D3
29-08-2008, 19:14
il ghiaccio secco è praticamente neve carbonica in pellet..

Si, per quello dicevo che è simile.

:D poi io lo considero solo per il raffreddamento del PC il ghiaccio secco ( :asd: non convenzionale ovviamente).

Perry_Rhodan
29-08-2008, 19:17
Se serve del ghiaccio secco, adesso che siamo in periodo di vendemmia e per chi è vicino a zone vinicole importanti, informo che si può trovare presso i grossi fornitori di prodotti enologici (in forma di pellets) in quanto viene usato nelle produzioni di vini di alta qualità per raffreddare l'uva e evitare le ossidazioni prima e durante la pigiatura.

Alcune cantine dispongono anche di impianti di raffreddamento a CO2 e sono in grado di produrre neve carbonica in massa :D .

PS: avviso di sicurezza:
1 - il ghiaccio secco USTIONA quindi evitare scherzi tipo metterlo sulla schiena della morosa ;)
2 - se lo trasportate in auto tenere i finestrini aperti perchè sublimando pur se in minima quantità satura facilmente l'aria provocando asfissia!