PDA

View Full Version : Processore intel Core2Quad Q6600

gherro8
29-08-2008, 15:00
Ciao a tutti esperti e meno esperti,

nei prossimi giorni avrei intenzione di assemblare un nuovo pc e siccome lo vorrei più avanzato possibile, in maniera tale da poterlo sfruttare a lungo (soprattutto con i giochi ad alta risoluzione Pes2008, cod4 e quanti altri ne usciranno prossimamente) ho pensato di partire subito da un processore QUAD! Ma soprattutto ho pensato di rivolgermi a voi per avere consigli sia sul processore che sul resto dei componenti che ho intenzione di assemblare! Di seguito vi riporto le caratteristiche principali. Le domande sono:
Sto dimenticando qualcosa? C'è di meglio considerando lo stesso rapporto qualità prezzo? Vanno bene tali pezzo così assemblati?

- Processore intel Core2Quad Q6600 2,4 GHz
- Scheda madre Asus P5KPL-VM
- 2 GB di memoria RAM
- HD Maxtor 160 GB di memoria
- Scheda video dedicata ATI radeon HD 3850 512 MB (anche se sono incerto su questa!)

Posso fare di meglio? aggiungere o togliere qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente di tutti i vostri utili e preziosi consigli!
Ciao!

pes5pc
29-08-2008, 15:20
Dovresti dirci l'uso che ne faresti, e il budget che hai a disposizione. Così potremo darti qualche consiglio più mirato.

Per la cpu il q6600 (g0) è ottimo, ma se dovresti solo giocare forse ti conviene un intel della serie e8x00.
Per la scheda madre, personalmente ti consiglierei verso altre schede come ad esempio la P5K-e, o la msi p35 neo2 fr.
Per la ram ti conviene prendere i kit da 2x1gb ddr2 da 800 o 1066mhz (o 2x2gb ddr2, a seconda degli usi)
Per la scheda video ti consiglio di puntare sulla HD4850, che è molto potente, ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, e duratura se col tempo ne vorrai comprare un'altra per fare il crossfire.
Anche l'alimentatore merita una attenta riflessione.

gherro8
29-08-2008, 15:46
guarda io dovrei spendere intorno ai 400 euro, ma considera che compro direttamente dai fornitori!
La CPU credi sia eccessiva per l'uso che devo farne? Il mio intento è riuscire a giocare ad altissime prestazioni almeno per 2 - 3 anni e ho preso come riferimento i giochi della serie PES e COD non a caso!
La scheda madre che mi consigli tu cosa ha in più?
Per quanto riguarda la ram invece non sarebbe meglio evitare di sprecare uno slot in più? Più che altro mi interesserebbe sapere se per quella CPU 2G di ram siano troppo pochi!
Infine la scheda video che consigli tu è la migliore? Quanto quota attualmente?
Per ciò che riguarda l'alimentatore mi rimetto completamente nelle vostre mani! Non ho idea!

K Reloaded
29-08-2008, 15:49
nettamente migliore la 4850 ... ;) per giocare è certamente + indicato un Dual della serie E8x00 ... tra l'altro il Quad da te selezionato risulta anche essere oramai obsoleto ... sarebbe consigliabile il 9300 (se nn clocki) ... per le RAM ti ricordo che devono stare in Dual Channel ... :)

gherro8
29-08-2008, 15:52
nettamente migliore la 4850 ... ;) per giocare è certamente + indicato un Dual della serie E8x00 ... tra l'altro il Quad da te selezionato risulta anche essere oramai obsoleto ... sarebbe consigliabile il 9300 (se nn clocki) ... per le RAM ti ricordo che devono stare in Dual Channel ... :)

Capisco... Ma non è più vecchio il Dual EX E8x00? Perchè per giocare è migliore? Poi una domanda che mi faccio spesso è se conviene puntare sull'ATI o sull'NVIDIA per ciò che riguarda schede video!

K Reloaded
29-08-2008, 15:55
parli del 9300? si ma che centra? se tu opti per un Quad io ti ho proposto un'alternativa + che valida a mio parere ... :) poi devi valutare tu ... sul discorso gaming, beh ora come ora i giochi nn sfruttano a dovere il Quad quindi i Dual e le loro frequenze si fanno preferire ... e così sarà almeno per un altro annetto e forse anche più credo ... ;)

ATI ultimamente è riuscita a recuperare il gap che aveva almeno per le vga middle range ...

gherro8
29-08-2008, 16:02
parli del 9300? si ma che centra? se tu opti per un Quad io ti ho proposto un'alternativa + che valida a mio parere ... :) poi devi valutare tu ... sul discorso gaming, beh ora come ora i giochi nn sfruttano a dovere il Quad quindi i Dual e le loro frequenze si fanno preferire ... e così sarà almeno per un altro annetto e forse anche più credo ... ;)

ATI ultimamente è riuscita a recuperare il gap che aveva almeno per le vga middle range ...

Se la differenza di prezzo tra il 6600 e il 9300 non è eccessiva, prenderei il 9300 per cercare di essere più al passo possibile! Quello che voglio dirti io è se il tuo consiglio è basato sul prezzo o sulla qualità! mi spego meglio: attualmente un gioco che come dici te sfrutta meglio una CPU dual, su una CPU Quad girerebbe allo stesso modo (cosicchè ci perderei soltanto economicamente) o in maniera peggiore (e dunque ci perderei anche in qualità)?

K Reloaded
29-08-2008, 16:06
beh il mio consiglio si basa sull'adattabilità di una cpu al gaming ... se facessi un discorso di qualità ti direi di prendere un Q9450 per il Quad ... o un 8400/8500 per il Dual ... va da se che nn è la stessa cosa ... il 9300 gira default @ 2.5ghz l'8500 a @ 3.1ghz ... la differenza la vedi anche tu ... senza considerare la cache ... che è la metà per il 9300 se nn sbaglio ...

gherro8
29-08-2008, 16:12
beh il mio consiglio si basa sull'adattabilità di una cpu al gaming ... se facessi un discorso di qualità ti direi di prendere un Q9450 per il Quad ... o un 8400/8500 per il Dual ... va da se che nn è la stessa cosa ... il 9300 gira default @ 2.5ghz l'8500 a @ 3.1ghz ... la differenza la vedi anche tu ... senza considerare la cache ... che è la metà per il 9300 se nn sbaglio ...

Credo che con questa risposta dimostrerò tutta la mia ignoranza in materia ;) però siamo per imparare!

...un 2.5ghz per 4 (della CPU 9300 QUAD) non è maggiore di un 3.1ghz per 2 (della CPU DUAL)?

pes5pc
29-08-2008, 17:21
Il problema non è la frequenza o il numero di core. Il problema è se i software (programmi o giochi) sono ottimizzati per il multicore.

Bisogna ragionare sulla durata della piattaforma.
Tu vorresti che il pc ti durasse per 2 o 3 anni. Bisognerebbe sapere se il pes2011 sfrutti il dual, il quad, o addirittura l'otto core (sto ipotizzando).
Sicuramente in futuro un quad core sarebbe la scelta migliore, ma voglio ricordarti che tra non molto l'architettura del socket 775(gli attuali core2duo, o core2quad), sara soppiantata da quella con socket 771(nehalem).
Quindi la scelta di durata (limitatamente al tuo budget) sarebbe limitata al q6600 (con processo produttivo a 65nm) o al q9300 (con processo produttivo a 45nm = minor cosumo energetico, minor calore, e probabilmente nuove applicazioni implementate).
Tenendo conto che le schede madri con socket 775, non verranno più sviluppate, il mio consiglio è quello di puntare a quelle con chipset P35, X38, o x48 (ma forse l'x38 e l'x48 sarebbero fuori budget).
La ram punta sulla ddr2, visto che la differenza con la ddr3 è minima e i suoi costi sono eccessivi. Punta quindi ad un kit dual channel (2x1gb o 2x2gb) da 800 o 1066mhz.
La scheda video 4850 è ottima, e se in futuro non reggesse i nuovi giochi si può sempre fare un crossfire, con un costo modesto.
L'alimentatore sceglilo tra Corsair, Cooler Master, o Lc Power, con un wattaggio minimo da 550w.

gherro8
29-08-2008, 18:58
Scusa, non ho ben capito la differenza tra le schede madri e quale problema presenterebbe la p5kpl-vm! Per il resto sei stato chiarissimo, ti ringrazio!

K Reloaded
29-08-2008, 19:02
tutto giusto, ma chiediamoci quanti giochi sfruttano realmente il Quad per le sue potenzialità ... ;)

riguardo il CF, aggiungo una cosa, per esempio prendendo i top chipsets Intel (P45 & X48) c'è una bella differenza tra alcune mobo che sto valutando io stesso ...

con questo cosa voglio dire: semplicemente che se si decide di fare CF, bisogna scegliere una mobo che lo consenta senza che le prestazioni scadano ... :)

gherro8
29-08-2008, 19:04
tutto giusto, ma chiediamoci quanti giochi sfruttano realmente il Quad per le sue potenzialità ... ;)

riguardo il CF, aggiungo una cosa, per esempio prendendo i top chipsets Intel (P45 & X48) c'è una bella differenza tra alcune mobo che sto valutando io stesso ...

con questo cosa voglio dire: semplicemente che se si decide di fare CF, bisogna scegliere una mobo che lo consenta senza che le prestazioni scadano ... :)

:eek:

In parole più semplici?

K Reloaded
29-08-2008, 19:32

In parole più semplici?

e come faccio a spiegartelo ... :) ti dico io sto valutando i due chipsets sopracitati .... tra una asus rampage e una dfi ... praticamente la asus ha gli slots pci-ex 16x e la dfi 8x ... se ricordo bene ... e nn facendo CF ... che mi frega della asus?

pes5pc
29-08-2008, 19:52

In parole più semplici?

Per effettuare un crossfire al massimo delle sue potenzialità, la scheda madre deve avere 2 slot pci-express entrambi a 16x; alcune schede madri hanno 1 slot pci-express a 16x, e l'altro o a 4x, oppure entrambi a 8x.
Se non mi sbaglio le schede che hanno entrambi gli slot pci-express a 16x dovrebbero essere quelle con chipset x48; forse anche quelle con x38 dovrebbero essere buone.
Ti consiglio vivamente di visitare i siti internet dei vari produttori (tipo Asus, Msi, DFi, Gigabyte, ...), per avere informazioni più sicure, ti segni le schede che hanno quelle caratteristiche, e infine vai su trovaprezzi per farti una idea del loro prezzo.

Per il processore giustamente ti consigliano per il gioco un dual, i quad si utilizzano per usi più tecnici (es. encoding video).

K Reloaded
29-08-2008, 19:59
Per effettuare un crossfire al massimo delle sue potenzialità, la scheda madre deve avere 2 slot pci-express entrambi a 16x; alcune schede madri hanno 1 slot pci-express a 16x, e l'altro o a 4x, oppure entrambi a 8x.
Se non mi sbaglio le schede che hanno entrambi gli slot pci-express a 16x dovrebbero essere quelle con chipset x48; forse anche quelle con x38 dovrebbero essere buone.
Ti consiglio vivamente di visitare i siti internet dei vari produttori (tipo Asus, Msi, DFi, Gigabyte, ...), per avere informazioni più sicure, ti segni le schede che hanno quelle caratteristiche, e infine vai su trovaprezzi per farti una idea del loro prezzo.

Per il processore giustamente ti consigliano per il gioco un dual, i quad si utilizzano per usi più tecnici (es. encoding video).

ecco lui ti ha spiegato tutto perfettamente .. :read: ;)

gherro8
30-08-2008, 11:58
Io puntavo su una asus perchè immagino che qualitativamente sia molto migliore ed affidabile! Per una questione di marchio, tutto qui!