PDA

View Full Version : Problema nel mettere in condivisone la stampante! help!

RoMix91
29-08-2008, 14:26
allora vi spego la situazione: ho una stampante installata su un pc che si trova in rete.
il mio problema è che non riesco a comunicare tra i 2 pc! che configurazioni devo usare? mi da errore dns mi sembra tipo...

:help:

scusate se non mi so spiegare bene

maxlaz
29-08-2008, 14:31
allora vi spego la situazione: ho una stampante installata su un pc che si trova in rete.
il mio problema è che non riesco a comunicare tra i 2 pc! che configurazioni devo usare? mi da errore dns mi sembra tipo...

:help:

scusate se non mi so spiegare bene

per prima cosa dovresti spiegare come è la dislocazione dei pc.

sei a casa, in ufficio, hai un router, un modem....?

RoMix91
29-08-2008, 15:05
per prima cosa dovresti spiegare come è la dislocazione dei pc.

sei a casa, in ufficio, hai un router, un modem....?

ho un router e i 2 pc sono collegati ad esso con wifi, ho KIS su uno e norton sull'altro e mi trovo in casa.

altro?

RoMix91
29-08-2008, 18:23
ho un router e i 2 pc sono collegati ad esso con wifi, ho KIS su uno e norton sull'altro e mi trovo in casa.

altro?

:help: :muro:

maxlaz
29-08-2008, 21:41

altro?

se entrambi hanno il dhcp attivato e navigano correttamente è probabilemte dovuto ai firewall che hai sulle due macchine.

prova a disabilitare i due prodotti che utilizzi come antivirus/firewall e riprova

se dovesse funzionare, nel pc a cui è collegata la stampante devi configurare il firewall per permettere l'ingresso da parte dell'altro pc

RoMix91
29-08-2008, 21:44
se entrambi hanno il dhcp attivato e navigano correttamente è probabilemte dovuto ai firewall che hai sulle due macchine.

prova a disabilitare i due prodotti che utilizzi come antivirus/firewall e riprova

se dovesse funzionare, nel pc a cui è collegata la stampante devi configurare il firewall per permettere l'ingresso da parte dell'altro pc

è che non riesco nemmeno a entrare nelle cartelle condivise tra loro!

maxlaz
29-08-2008, 21:57
è che non riesco nemmeno a entrare nelle cartelle condivise tra loro!

è normale, con i firewall attivi non entri. Disattivali per fare le prove

RoMix91
29-08-2008, 23:05
eh ma io non vorrei mica disattivarli! nelle impostazioni sono attivati
e in entrambi i pc la condivisione delle stampanti...altro?

maxlaz
30-08-2008, 00:13
eh ma io non vorrei mica disattivarli! nelle impostazioni sono attivati
e in entrambi i pc la condivisione delle stampanti...altro?

evidentemente non basta la condivisione.

non vanno disattivati ma configurati correttamente.
Ti ho detto di disattivarli per provare che tutto funzionasse e che fosse quello il problema dopodichè li riattivavi e giocavi con le configurazioni di quei programmi.

se non fai delle prove non risolvi

RoMix91
30-08-2008, 09:53
evidentemente non basta la condivisione.

non vanno disattivati ma configurati correttamente.
Ti ho detto di disattivarli per provare che tutto funzionasse e che fosse quello il problema dopodichè li riattivavi e giocavi con le configurazioni di quei programmi.

se non fai delle prove non risolvi

beh e comunque cosa dovrei andare a guardare nelle impostazioni? ci devo pensare io?

hexaae
30-08-2008, 11:10
Ricordo che in caso di problemi esistono anche dei fix senza dover aspettare gli SP una volta l'anno: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=printer&spid=11732&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&res=100

RoMix91
30-08-2008, 11:32
e cosa centra? se parli degli aggiornamenti il mio pc li fa...

hexaae
30-08-2008, 12:20
e cosa centra? se parli degli aggiornamenti il mio pc li fa...

Evidentemente non sai la differenza fra cosa sono gli hotfix e gli update normali di Windows Update.
Gli hotfix spesso non vengono rilasciati su WUS ma usciranno solo con il prossimo SP, quindi per non aspettare e fixare un possibile problema (e avere cmq il sistema il più aggiornato possibile)... Il mio comunque è solo un aiuto in più, se mai fosse un problema software. Troppi utenti non sanno nemmeno dell'esistenza di http://support.microsoft.com

RoMix91
30-08-2008, 12:51
Evidentemente non sai la differenza fra cosa sono gli hotfix e gli update normali di Windows Update.
Gli hotfix spesso non vengono rilasciati su WUS ma usciranno solo con il prossimo SP, quindi per non aspettare e fixare un possibile problema (e avere cmq il sistema il più aggiornato possibile)... Il mio comunque è solo un aiuto in più, se mai fosse un problema software. Troppi utenti non sanno nemmeno dell'esistenza di http://support.microsoft.com

mmm...ho scaricato il driver + aggiornato da li...ora vedo...

maxlaz
30-08-2008, 16:42
beh e comunque cosa dovrei andare a guardare nelle impostazioni? ci devo pensare io?

e chi ci dovrebbe pensare???

se vuoi risolvere il problema e chiedi aiuto qui puoi trovare dei suggerimenti che poi tu dovrai mettere in pratica. Altrimenti, se hai qualche conoscente esperto puoi farti aiutare da lui.

maxlaz
30-08-2008, 16:48
Intanto fai questa prova:

vedi se riesci a "pingare" il pc a cui è collegata la stampante

Se non sai come si fa:
vai nel pc a cui è collegata la stampante. digita tasto windows + R, si apre una finestra e digita cmd. Nella finestra che si apre scrivi ipconfig. Prendi nota dell'indirizzo ip (tipo 192.168.1.10 o qualcosa simile) .

Vai nel 2° Pc. riapri la stessa finestra e digita Ping (indirizzo ip del primo PC)...

Dimmi che risultato ti da