View Full Version : RAM sottospecifica danno errori con PC in OC
Mazda RX8
29-08-2008, 13:51
Salve raga, non riesco proprio a capire il perché di questo problema...:confused:
In pratica mettendo il PC in firma a 450*8=3600MHz con ram a 1128MHz (1066MHz di default) e STRAP a 266MHz, sia ORTHOS che MEMTEST danno errore... Io penso, umh...:stordita: non tiene la frequenza e provo a 901MHz (quindi sotto specifica) con STRAP a 333MHz... Rifaccio i test e danno errore...:eek:
Praticamente non posso fare altro che tenerlo a default...:fagiano:
Già provato, su suggerimento del mitico Mafio :D, con VDIMM a v2.2, NB a v1.40, SB a v1.20, voltaggio CPU a v1.50, Timings e subtimings rilassatissimi... Performance Level a valori alti, ma purtroppo nulla da fare...:cry: :cry: :cry:
Qualcuno ha avuto la stessa mia Come potrei risolvere? :help:
PS: se serve faccio anche degli screen delle impostazioni del BIOS...
io mi sono fatto l'idea che sia colpa della mobo. :(
se guardi questo è lo stesso problema che ha tiger tank con la p5q deluxe
strano, anche io ho avuto problemi del genere con le mie corsair
seppur differenti come modello, ma mi è bastato rilassare i timings e alzare il vNB
e lo fsb-t
magari sono le ram che , per qualche strano motivo, non reggono l'overvolt
prova con il voltaggio default ... io sono riuscito ad abbassare timings e PL senza alzare il voltaggio (cosa che comunque dà instabilità a queste mie ram corsair)
OT/ ragazzi ma se compro vista home premium edu upgrade editon(retail dvd)potrei avere problemi? lo capito a 82 euro ... il dual boot mi alletta troppo in vista della 4870x2... bisogna davvero dimostrare di essere studenti o non ci sono problemi?
ho chiesto un pò ovunque nella sezione di vista ma nessuno mi risponde :muro:
Mazda RX8
31-08-2008, 21:45
seppur differenti come modello, ma mi è bastato rilassare i timings e alzare il vNB
e lo fsb-t
prova con il voltaggio default ... io sono riuscito ad abbassare timings e PL senza alzare il voltaggio (cosa che comunque dà instabilità a queste mie ram corsair)
OT/ ragazzi ma se compro vista home premium edu upgrade editon(retail dvd)potrei avere problemi? lo capito a 82 euro ... il dual boot mi alletta troppo in vista della 4870x2... bisogna davvero dimostrare di essere studenti o non ci sono problemi?
domani proverò, ma non credo di risolvere...:fagiano:
Mazda RX8
01-09-2008, 09:03
e lo fsb-t
prova con il voltaggio default ...
niente da fare, vNB a 1.20 FBS Termination a 1.30 e rav a 2.10 di default... sempre errori...:muro:
io sono dell'idea che sia il nb.
prova a mettere il fsb a 266 con vnb e pl rilassati e ram in 1:2 con timings e voltaggio di default.
se memtest non da errore è il nb, se da errore fatti cambiare le ram
Mazda RX8
01-09-2008, 09:16
io sono dell'idea che sia il nb.
prova a mettere il fsb a 266 con vnb e pl rilassati e ram in 1:2 con timings e voltaggio di default.
se memtest non da errore è il nb, se da errore fatti cambiare le ram
266 FBS? o STRAP?
266 FBS? o STRAP?
l'1:2 si fa solo con il 200 mi pare
Mazda RX8
01-09-2008, 09:39
l'1:2 si fa solo con il 200 mi pare
proviamo...:fagiano:
proviamo...:fagiano:
stai provando???
Mazda RX8
01-09-2008, 10:01
merda, e l'NB... cosa posso fare? :cry:
merda, e l'NB... cosa posso fare? :cry:
sperare che mamma asus faccia un bios decente
K Reloaded
01-09-2008, 10:30
sperare che mamma asus faccia un bios decente
:asd: oppure andare di DFI P45 ... :read:
Giux-900
01-09-2008, 22:55
Salve raga, non riesco proprio a capire il perché di questo problema...:confused:
In pratica mettendo il PC in firma a 450*8=3600MHz con ram a 1128MHz (1066MHz di default) e STRAP a 266MHz, sia ORTHOS che MEMTEST danno errore... Io penso, umh...:stordita: non tiene la frequenza e provo a 901MHz (quindi sotto specifica) con STRAP a 333MHz... Rifaccio i test e danno errore...:eek:
Praticamente non posso fare altro che tenerlo a default...:fagiano:
Già provato, su suggerimento del mitico Mafio :D, con VDIMM a v2.2, NB a v1.40, SB a v1.20, voltaggio CPU a v1.50, Timings e subtimings rilassatissimi... Performance Level a valori alti, ma purtroppo nulla da fare...:cry: :cry: :cry:
Qualcuno ha avuto la stessa mia Come potrei risolvere? :help:
PS: se serve faccio anche degli screen delle impostazioni del BIOS...
è il valore di freq a 1066 delle ram, oppure lo strap a default ?
non mi sembra cmq un problema di voltaggi..
Mazda RX8
02-09-2008, 08:45
è il valore di freq a 1066 delle ram, oppure lo strap a default ?
non mi sembra cmq un problema di voltaggi..
delle ram...
cmq più alzo il vNB più dura senza errori...
Poi se può servire... Ieri ho fatto la prova a tenere il procio a 3000MHz, cioè la frequenza default e RAM a 1111MHz e regge perfettamente... quindi o tengo il processore in OC o le RAM... :help:
Considerato che la scatola la trovi in vendita nei vari Mediaworld/Saturn/Trony e compagnia cantando, direi che non devi dimostrare proprio nulla ;)
Nella sezione Windows Vista del forum c'é un (vecchio) thread dedicato all'argomento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.