Entra

View Full Version : HD problematico

Kurz67
29-08-2008, 13:01
Il mio Maxtor 250 IDE mi preoccupa.
Uso XP Home SP3.

In primo luogo, in avvio mi arriva il terrificante messaggio: "The bios does not installed"; al che con un secondo riavvio tutto parte normalmente, sempre.

Devo dire che al primo tentativo i dischi sono alquanto rumorosi, mentre normalmente al secondo tentativo la rumorosità risulta alquanto contenuta.

Se riavvio a caldo invece, o poco dopo aver spento il PC, non c'è problema.
Forse l'alimentatore?

La cosa che più mi preoccupa è un'altra.
Il tentativo di scansione del PC con AVG mi da una schermata blu quando arrivo a WINDOWS\SYSTEM32\msvcr70.dll.

Se cerco di guardare le proprietà msvcr70.dll altra schermata blu.

Chksdk mi ha chiesto il riavvio del PC e ha evidenziato dei problemi:
"La voce danneggiata nell'elenco attributi è stato eliminato con il codice 128 nel file xxxxx
Eliminazione del record attributi danneggiato(128"") dal segmento record file xxxxx
Inserimento degli attributi del dati nel file xxxxxx"

Questo per 4 o 5 files.

Poi, arrivato alla quinta parte del controllo (Files?) si è bloccato all'11% e non è più andato avanti.

Un tentativo di ripetere Chkdsk mi ha dato schermata blu.

Allora ho provato a eseguire Chkdsk dal prompt dei comandi.

Chkdsk non ha rilevato problemi.
Chkdsk\f = schermata blu

Ho provato un controllo dello stato fisico dell'HD con HDTune: dopo un bel po' mi ha gratificato con una schermata blu (non ero davanti al PC quando è successo, quindi non so se il programma avesse rilevato problemi).

Il PC va bene nell'uso normale - a parte la necessità di un doppio avvio - e ho fatto il back up dei dati importanti.
Ma sino a quando? E se fosse un virus?
Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capirci qualcosa?

Kurz

Warren Peace
29-08-2008, 16:58
Ciao prova a usare il programma Seatool proprietario della Maxtor per vedere se il disco presenta problemi, fai prima la scansione Short e poi la Long.

Kurz67
30-08-2008, 11:30
Mi ero dimenticato del programmino, che avevo già su un floppy.
La scansione ha evidenziato 11 settori danneggiati. Una volta riparati, i blocchi con AVG sono spariti.
Devo ancora controllare un po' di cose, ma l'impressione è che ora sia tutto a posto.
Terrò d'occhi l'HD, per assicurarmi che non stia degenerando.
Grazie mille per l'aiuto.

Kurz