View Full Version : US Robotics problema condivisione internet
Ciao a tutti! Scrivo qui sperando che possiate aiutarmi a risolvere un problemino con la connessione ad internet.
Mi hanno di recente regalato un kit wireless US Robotics (USR 5473 per l'esattezza) comprendente anche l'adattatore usb.
Il primo passo è stato, come illustrato nel manuale, configurare il modem utilizzando il cavo ethernet, grazie al quale il computer si è facilmente connesso ad internet.
I problemi sono arrivati quando ho collegato l'adattatore, l'ho configurato con gli indirizzi giusti e, nonostante i 2 "si vedano", il pc non si connette ad internet. Il mio provider è Tiscali ed ho provato anche a mettere i DNS che consiglia nelle proprietà del protocollo internet nella connessione senza fili dell'adattatore, ma nulla è cambiato. Tentativo inutile? Non ho idea ma ci ho provato!!!
In pratica, quando collego il cavo si connette in pochi secondi (tra l'altro senza che io abbia impostato i parametri, l'indirizzo di rete lo acquisisce solo) mentre quando provo a farlo in wireless, si connettono ma non condivide internet.
Potete aiutarmi?!?!?
PS1 il modello del router è 9110
PS2 tra l'altro ho provato anche a connettere il cellulare, e nonostante abbia settato gli indirizzi ip anche lì mi da sempre la risposta "nessuna risposta dal gateway"...penso di dover impostare qualcosa nel modem ma non so proprio cosa!!!
Ho modificato il titolo perchè ho risolto il problema iniziale...ora il problema è esposto in fondo alla pagina, continue disconnessioni a internet
fastmenu
31-08-2008, 11:26
disabilita il dhcp del router,imposta tutti gli ip e netmask a mano,il tuo problema sono i dns,usa questi:
212.216112.112 primary
212.216.172.62 secondary
come disabilito il dhcp? ma quelli nn sn i dns di alice?
http://img176.imageshack.us/img176/787/routerth8.jpg <-- qst è il menu del router
fastmenu
31-08-2008, 21:25
come disabilito il dhcp? ma quelli nn sn i dns di alice?
http://img176.imageshack.us/img176/787/routerth8.jpg <-- qst è il menu del router
il dhcp lo disabiliti dal menu di configurazione del router,spulcia nei vari menu di sx,forse in lan,o in altri,comunque cè.....,si questi sono i dns di alice,ma funzionano anche con tele2....tu che provider hai?in caso di altro provider li trovi su google....
Si grazie, avevo trovato nel frattempo, era proprio in "lan".
Comunque ciò che sto x raccontarti ha dell'INCREDIBILE (a mio avviso).
Ho fatto questo:
inizialmente ho lasciato il dhcp abilitato e ho visto gli indirizzi ke assegnava alla rete lan (cavo ethernet) col comando "ipconfig /all" dal prompt dei comandi, in particolare i dns, assegna il primary è 192.168.2.1 (indirizzo del router) e il secondary 212.216.112.112. Allora ho disabilitato il dhcp (xkè il pannello di controllo del router si apre solo 6 sono connessa ad internet) e ho settato manualmente la lan (sempre cavo) e funziona (ora infatti sono connessa così). Allorchè ho disabilitato la lan e impostato gli STESSI indirizzi per la connessione senza fili (tranne l'ip, ma è irrilevante l'ultimo valore) e non si connette! O meglio si connette nel senso che "si vedono" ma non apre internet!
Francamente penso sia assurdo! Ditemi voi che posso fare!
PS il provider è Tiscali
fastmenu
01-09-2008, 14:08
Si grazie, avevo trovato nel frattempo, era proprio in "lan".
Comunque ciò che sto x raccontarti ha dell'INCREDIBILE (a mio avviso).
Ho fatto questo:
inizialmente ho lasciato il dhcp abilitato e ho visto gli indirizzi ke assegnava alla rete lan (cavo ethernet) col comando "ipconfig /all" dal prompt dei comandi, in particolare i dns, assegna il primary è 192.168.2.1 (indirizzo del router) e il secondary 212.216.112.112. Allora ho disabilitato il dhcp (xkè il pannello di controllo del router si apre solo 6 sono connessa ad internet) e ho settato manualmente la lan (sempre cavo) e funziona (ora infatti sono connessa così). Allorchè ho disabilitato la lan e impostato gli STESSI indirizzi per la connessione senza fili (tranne l'ip, ma è irrilevante l'ultimo valore) e non si connette! O meglio si connette nel senso che "si vedono" ma non apre internet!
Francamente penso sia assurdo! Ditemi voi che posso fare!
PS il provider è Tiscali
per le connessino wifi devi usare gli stessi parametri della wired(cavo),(sopratutto l ip,perche se il dhcp è disable non ti dal ip in auto e quindi niente conessione) cambiando ovviamente solo l ip macchina,nel ultimo numero,prova e vedrai che funzia..;)
Forse non mi sono spiegata...gli indirizzi sono identici, solo l'ip cambia nell'ultimo valore ovviamente, quindi 192.168.2.x...gli altri sono come quelli via cavo!
Se ancora sono stata poco chiara, mi spiego meglio! Subnet mask, gateway e dns sono tutti uguali in entrambe le configurazioni; l'ip è uguale tranne nell'ultimo valore.
E ti ripeto, il risultato è stato che "si vedono" (c'è una piena connessione e le ondine dell'icona sono verdi!) ma quando vado ad aprire internet non posso navigare! D'altronde se i pc e modem sono connessi vuol dire ke ho settato tutto bene...peccato per il piccolo dettaglio di internet!
fastmenu
01-09-2008, 16:02
Forse non mi sono spiegata...gli indirizzi sono identici, solo l'ip cambia nell'ultimo valore ovviamente, quindi 192.168.2.x...gli altri sono come quelli via cavo!
Se ancora sono stata poco chiara, mi spiego meglio! Subnet mask, gateway e dns sono tutti uguali in entrambe le configurazioni; l'ip è uguale tranne nell'ultimo valore.
E ti ripeto, il risultato è stato che "si vedono" (c'è una piena connessione e le ondine dell'icona sono verdi!) ma quando vado ad aprire internet non posso navigare! D'altronde se i pc e modem sono connessi vuol dire ke ho settato tutto bene...peccato per il piccolo dettaglio di internet!
ok ora è chiaro,allora verifica che la wifi sia attiva sul router(e banale ma passaimo in rassegna tutto),e che non vi siano restrizioni sui mac adress,o altre tipo la wifi sola lan senza permessi per il web;)
Grazie del tempo che perdi con me, è la prima volta che ho a che fare con un modem wireless e non ho trovato nessuna guida per il mio in particolare quindi nn so come muovermi.
verifica che la wifi sia attiva sul router <-- "Enable or disable Wireless module function" immagino sia questo! E' impostato su "enable"
non vi siano restrizioni sui mac adress <-- "MAC Address Control" se è questo, è impostato su "no"
Ho provato anche a disabilitare il firewall del modem ma niente...non so dove altro guardare!
ho risolto il problema togliendo la chiave wep e utilizzando i Mac Address per proteggere l'accesso al modem/router. Ora però ho un altro problema: la connessione ad internet non rimane costante, si disconnette in continuazione, nonostante la connessione wifi rimanga sempre stabile (il modem e l'antennina del pc sono vicinissimi, la qualità del segnale viene segnalata sempre come ottima, o al massimo buona). Qualcuno sa come aiutarmi?
PS ovviamente col cavo di rete tutto ok, non si disconnette!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.