View Full Version : Fruscii al telefono con ADSL infostrada
kobrakai
29-08-2008, 13:14
Salve a tutti,
vi scrivo per cercare di risolvere un problema che sembra essere irrisolvibile :(
Ho effettuato da poco il passaggio da Alice a Libero. Da quando libero è stato attivato, ho dei forti e fastidiosi fruscii al telefono. Non è un problema di filtri e/o apparecchi telefonici, dato che sono gli stessi che utilizzavo quando ero con ALice. Ho comunque effettuato tutte le prove necessarie per sicurezza (cambiato i filtri, staccato uno ad uno i telefoni).
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di linea o di collegamenti fatti male alla centralina, quindi responsabilità telecom (ma non ne sono affatto sicuro).
All'assistenza tecnica di Libero non mi hanno saputo dire niente, la competenza latita e costa un occhio della testa. Ho provato anche a mandare un paio di mail ma non mi hanno mai risposto :mad: .
A questo punto vorrei cercare di capire a cosa sia dovuto effettivamente il problema e come fare per risolverlo. Non so più cosa fare onestamente. :(
Marteen1983
29-08-2008, 13:52
I cavi dovrebbero essere rimasti gli stessi; quindi (secondo me) hanno paciugato in centrale coi collegamenti, oppure ti hanno collegato ad uno splitter (l'equivalente dei filtri che hai in casa) difettoso. A me si era guastato: mi arrivava ADSL (Alice), ma non il tu-tu!
Prova a spegnere il modem/router e vedi se il problema si presenta ugualmente.
I cavi dovrebbero essere rimasti gli stessi; quindi (secondo me) hanno paciugato in centrale coi collegamenti, oppure ti hanno collegato ad uno splitter (l'equivalente dei filtri che hai in casa) difettoso. A me si era guastato: mi arrivava ADSL (Alice), ma non il tu-tu!
quoto....
kobrakai
29-08-2008, 15:22
Grazie innanzitutto per la risposta, capirci finalmente qualcosa è un sollievo ;)
In effetti mi sono dimenticato di scrivere che il problema si presenta solo a modem acceso.
Lo splitter non so se ce l'ho, non credo. Teoricamente con lo splitter i filtri non dovrebbero servire, o sbaglio?
Secondo me è proprio un problema di collegamente sbagliati (considerato poi che il problema si è verificato nel momento esatto in cui mi hanno "attaccato" a libero.)
A questo punto cosa dovrei fare per sistemare il problema? Rivolgermi a telecom o libero? Cosa chiedere?
Hai ancora la fonia con T.I ??? Se si, allora puoi chiamare il 187 per segnalare rumore in fonia.
Se invece hai fatto ULL con Infostrada allora puoi solo rivolgerti a loro, non essendo più legato contrattualmente a Telecom Italia
kobrakai
29-08-2008, 16:11
Hai ancora la fonia con T.I ??? Se si, allora puoi chiamare il 187 per segnalare rumore in fonia.
Se invece hai fatto ULL con Infostrada allora puoi solo rivolgerti a loro, non essendo più legato contrattualmente a Telecom Italia
Si, ho ancora la fonia con Telecom (ho la flat di libero).
Grazie mille per l'aiuto, proverò a chiamare l'187 e vi farò sapere com'è andata ;)
kobrakai
29-08-2008, 16:49
Ho chiamato il 187 e non ho risolto nulla :cry:
Hanno fatto un controllo sulla linea, mi hanno detto che è perfetta e che potrebbe essere un problema di modem (ne dubito :rolleyes: ). E di chiamare l'assistenza libero.
Ora la mia domanda é: se il problema si presenta a modem/router acceso, il controllo non dovrebbe essere fatto con il modem acceso? :confused:
Ho chiamato il 187 e non ho risolto nulla :cry:
Hanno fatto un controllo sulla linea, mi hanno detto che è perfetta e che potrebbe essere un problema di modem (ne dubito :rolleyes: ). E di chiamare l'assistenza libero.
Ora la mia domanda é: se il problema si presenta a modem/router acceso, il controllo non dovrebbe essere fatto con il modem acceso? :confused:
Insisti....menti spudoratamente se è necessario.
Digli che il rumore lo senti anche mentre parli con loro e con il modem spento (anche se non è vero).
kobrakai
29-08-2008, 17:27
Insisti....menti spudoratamente se è necessario.
Digli che il rumore lo senti anche mentre parli con loro e con il modem spento (anche se non è vero).
Yay! Mentito spudoratamente! :D
Ho chiamato con il modem acceso (con effetto cascate del niagara annesso) per impietosirli. Alla domanda: "il modem è acceso e collegato?" gli ho risposto "si ma anche quando è spento è uguale".
Guarda caso, a seguito di un controllo, la linea è risultata guasta.
Mandano un tecnico a risolvere il problema :winner:
Grazie mille per l'aiuto mavelot! :cincin:
Farò sapere se il problema è stato risolto
Marteen1983
29-08-2008, 20:12
Secondo me è lo splitter di centrale, l'equivalente del filtro di casa, ma situato lato centrale TI. :)
kobrakai
31-08-2008, 19:27
Aggiornamento sulla situazione.
Mi è arrivato un messaggio automatico dell 187: "il suo problema è stato risolto"...... Non è cambiato una mazza :ncomment:
Ovviamente ho segnalato che il problema è rimasto (anche se poi non ho capito la risposta, dato che con sto c%£$o di fruscio non si capisce una sega :( )
Ma, tra l'altro, i tecnici telecom lavorano anche di domenica?
kobrakai
31-08-2008, 19:38
Di domenica non credo ma di sabato sì (almeno al mattino).
Boh, la segnalazione di (non) riparazione del guasto mi è arrivata un'ora fa :mbe:
kobrakai
31-08-2008, 22:22
Mi è venuto un dubbio...
Se io sono su portante Libero (nonostante abbia ancora la fonia con TI), devo comunque rivolgermi a telecom per la soluzione del problema?
Il fatto è che non mi è affatto chiaro come funzioni con la centrale/collegamenti. La centrale è di proprietà telecom? Chi è che fa il collegamento ("stacca da una parte e attacca dall'altra")?
Inoltre, è possibile che i filtri siano inadeguati (con alice funzionavano, con libero non vanno bene) ? I filtri sono gli stessi (anche se hanno 5-6 anni), la velocità della flat è la stessa (7 mega). Può essere un problema di Fastpath/adsl2+?
Scusate se ho scritto delle bestialità ma ci capisco davvero poco di connessioni e affini ;)
Marteen1983
01-09-2008, 13:39
Mi è venuto un dubbio...
Se io sono su portante Libero (nonostante abbia ancora la fonia con TI), devo comunque rivolgermi a telecom per la soluzione del problema?
Secondo me sì.
Il fatto è che non mi è affatto chiaro come funzioni con la centrale/collegamenti. La centrale è di proprietà telecom? Chi è che fa il collegamento ("stacca da una parte e attacca dall'altra")?
La centrale è di proprietà Telecom, i collegamenti li fanno tecnici in subappalto, in pratica sono gli stessi per i vari gestori.
Inoltre, è possibile che i filtri siano inadeguati (con alice funzionavano, con libero non vanno bene) ? I filtri sono gli stessi (anche se hanno 5-6 anni), la velocità della flat è la stessa (7 mega). Può essere un problema di Fastpath/adsl2+?
In ADSL2+ sono richiesti filtri di migliore qualità, questo è certo. Potresti provare a sostituirli, è uno dei primi test da fare.
kobrakai
05-09-2008, 09:53
Ho sostituito i filtri (me li sono fatti portare da un amico che ha libero tuttoincluso su portante infostrada) ma non è quello il problema.
Oggi dovrebbe arrivare finalmente un tecnico telecom in casa. Spero che mi mandino un tecnico competente, ma ho i miei dubbi. In ogni caso cercherò di spiegargli per filo e per segno il problema.
Qualche consiglio per convincerlo che il problema NON è in casa mia?
random566
05-09-2008, 10:58
Qualche consiglio per convincerlo che il problema NON è in casa mia?
non credo che dovrebbe servire "convincerlo", in teoria dovrebbe essere perfettamente in grado di rendersene conto.
ciò dovrebbe essere vero se i tecnici sono dipendenti telecom, forse un po' meno se sono quelli di un'impresa appaltatrice che lavora per conto telecom (per alcuni di loro basta che la linea rispetti i requisiti di continuità ed isolamento per essere considerata buona).
il problema è che spesso, anche se si rendono conto che il problema non è in casa dell'utente, se i parametri rientrano nei margini (molto bassi) ritenuti sufficienti per un funzionamento accettabile, si guarderanno bene da effettuare qualsiasi intervento.
ancora peggio quando il problema è intermittente. magari si manifesta alla sera e i tecnici, lavorando in orario giornaliero, non lo riscontrano
kobrakai
05-09-2008, 11:05
non credo che dovrebbe servire "convincerlo", in teoria dovrebbe essere perfettamente in grado di rendersene conto.
ciò dovrebbe essere vero se i tecnici sono dipendenti telecom, forse un po' meno se sono quelli di un'impresa appaltatrice che lavora per conto telecom (per alcuni di loro basta che la linea rispetti i requisiti di continuità ed isolamento per essere considerata buona).
il problema è che spesso, anche se si rendono conto che il problema non è in casa dell'utente, se i parametri rientrano nei margini (molto bassi) ritenuti sufficienti per un funzionamento accettabile, si guarderanno bene da effettuare qualsiasi intervento.
ancora peggio quando il problema è intermittente. magari si manifesta alla sera e i tecnici, lavorando in orario giornaliero, non lo riscontrano
Beh, allora nel mio caso sono fortunato.
Il fruscio è fortissimo ed è costante (24 ore su 24 con il modem acceso) :D
Va beh, speriamo in bene.... Farò sapere ;)
Micene.1
05-09-2008, 13:32
Aggiornamento sulla situazione.
Mi è arrivato un messaggio automatico dell 187: "il suo problema è stato risolto"...... Non è cambiato una mazza :ncomment:
Ovviamente ho segnalato che il problema è rimasto (anche se poi non ho capito la risposta, dato che con sto c%£$o di fruscio non si capisce una sega :( )
Ma, tra l'altro, i tecnici telecom lavorano anche di domenica?
stessa tua situazione
fruscio quando il router è acceso
pensavo fosse lo splitter naturalmente...ne ho cambiati tre (di cui uno dal tecnico libero)
questo mi degrada enormemente anche l'adsl (cmq in linea con i minimi snr)
mandati i tecnici in centrale : il suo guasto è stato riparato...si come no:rolleyes:
sto da un anno cosi...non so piu che fare co sti coglioni
Marteen1983
05-09-2008, 13:40
Secondo me è lo splitter lato centrale: insistete affiché vi sia sostituito!
kobrakai
05-09-2008, 16:18
Eccoci qua :D
Sono venuti i tecnici telecom. Mi hanno confermato che il problema è sicuramente in centrale.
Il problema è che, anche se potrebbero maneggiare sui collegamenti, dato che la centrale è di loro proprietà, in realtà non possono perchè devono essere autorizzati da Libero. Quindi mi devo rivolgere a loro :cry:
A sto punto, stasera chiamerò l'assistenza di Libero, gli dirò che il problema sicuramente NON è in casa mia ma è IN CENTRALE, e di mandarmi un tecnico, dato che la responsabilità è loro, il problema è nato quando mi hanno "collegato" a Libero, e quindi Libero deve risolverlo. :ncomment:
kobrakai
05-09-2008, 19:01
stessa tua situazione
fruscio quando il router è acceso
pensavo fosse lo splitter naturalmente...ne ho cambiati tre (di cui uno dal tecnico libero)
questo mi degrada enormemente anche l'adsl (cmq in linea con i minimi snr)
mandati i tecnici in centrale : il suo guasto è stato riparato...si come no:rolleyes:
sto da un anno cosi...non so piu che fare co sti coglioni
Con MOLTA fatica sono riuscito a convinvere l'assistenza di Libero a mandarmi un tecnico.
Ma quello che dici non mi conforta affatto :( . Spero mandino in centrale un tecnico competente (SE lo mandano).
Anche io cmnq ho un SNR molto basso (8-9), e sono distante 2-3 km dalla centrale. :mbe:
Micene.1
05-09-2008, 20:05
Con MOLTA fatica sono riuscito a convinvere l'assistenza di Libero a mandarmi un tecnico.
Ma quello che dici non mi conforta affatto :( . Spero mandino in centrale un tecnico competente (SE lo mandano).
Anche io cmnq ho un SNR molto basso (8-9), e sono distante 2-3 km dalla centrale. :mbe:
eh io ce lo a 6 e dio solo sa come riesco ancora a scaricare bene la notte...
il tecnico che venne a casa sapeva solo cambiare lo splitter (era una specie di elettricista scarso) quelli alla centrale boh nn so cosa abbiano combinato ma naturalmente il problema è rimasto...temo che il problema (nato all'impprovviso una sera di luglio 2007 da 28db a 6db di rumore) sia tra la centrale e casa mia magari un un armadio della telecom per strada o che ne so...ma prima o poi me lo devono mettere a posto fosse l'ultima cosa che faccio:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.