PDA

View Full Version : DOVE acquistare un portatile? Cercare l'offerta nel supermercato, o quella sul net?

nv17
29-08-2008, 12:05
Ciao ragazzi, volevo un vostro parere relativamente a quale fosse la migliore soluzione per l'acquisto di un portatile determinato. Se cercassi un portatile - basta che sia- non ci penserei 2 volte a girare tutti i centri commerciali della zona per cogliere l'offerta del momento, ma quando si tratta di acquistare un modello preciso? Nel mio caso, ad esempio, sarei orientato verso il Sony VAIO FW11L, uscito da poche settimane. Che fare? Meglio affidarsi al trovaprezzi.it piuttosto che al Kelkoo, oppure girare come un forsennato, sprecando benzina, tra i vari Auchan/Carrefour/saturn?
Me lo chiedo perchè ho visionato il suddetto portatile presso la FNAC di Torino, dove lo vendevano a 1000 euro (modello fw11e addirittura). Arrivato a casa ho cercato sul google, e sono riuscito a spuntare un prezzo di 900 euro comprensivo di spese di spedizione.
Secondo voi, cercando questo modello preciso e non altro, ho possibilità di risparmiare qualcosa nei supermercati? O è forse troppo nuovo e particolare per venire offerto a prezzi da "discount" ?

andy45
29-08-2008, 12:17
Personalmente preferisco i negozi, spendi qualcosa in più, però se c'è qualcosa che non va puoi farti cambiare il portatile subito senza dover iniziare subito con l'assistenza.

diablo...aka...boss
29-08-2008, 13:24
Se vuoi farti un idea del prezzo guarda anche sul sito della Sony. Poi confronta la differenza di prezzo tra il negozio e i vari siti e guarda quale ti conviene di più. Bhe in negozio hai un contatto diretto e come scritto sopra se c'è qualcosa hai un' assistenza più rapida e meno dispendiosa, quindi si potrebbe anche spendere qualcosina in più.

andy45
29-08-2008, 14:09
L'FW11E e l'FW11L costano entrambi su sonystile 999 €, quindi se li trovi nei negozi a 1000 € è un prezzo onesto.

kobre
29-08-2008, 14:16
considera pure che da FNAC sono serissimi sulle garanzie dei prodotti da loro acquistati,c'è anche la possibilità di allungare il tempo della garanzia...forse i 100€ in più sono ben spesi

nv17
29-08-2008, 16:57
Quindi preferireste spendere 100 euro in più in negozio, piuttosto che acquistare via web? Non capisco la convenienza, visto che il diritto di recesso è ugualmente valido entro i primi 15 giorni. Dite che se il pc mi arrivasse difettoso da un negozio online non lo sostituirebbero direttamente loro? Mi sembra un po' criminale questo comportamento:)

andy45
29-08-2008, 17:31
Quindi preferireste spendere 100 euro in più in negozio, piuttosto che acquistare via web? Non capisco la convenienza, visto che il diritto di recesso è ugualmente valido entro i primi 15 giorni. Dite che se il pc mi arrivasse difettoso da un negozio online non lo sostituirebbero direttamente loro? Mi sembra un po' criminale questo comportamento:)

Il diritto di recesso è una cosa (e vale per i primi 10 giorni non 15), la sostituzione perchè guasto è un'altra.
Con il diritto di recesso tu rimandi il pc indietro perchè non soddisfa le tue richieste, allora il negoziante si riprende il pc e restituisce i soldi.
Se invece è difettoso ti rispondono tranquillamente di rivolgerti all'assistenza.
In entrambi i casi c'è una perdita di tempo assurda.
Al negozio è tutto immediato, se gli riporti un notebook difettoso te lo sostituiscono immediatamente senza perdite di tempo.
Bisogna anche valutare l'affidabilità di chi vende online, spesso bisogna diffidare da chi fa prezzi troppo bassi (100 € in meno per un portatile uscito da poco sono tanti), alcune volte la merce non arriva o arriva mesi dopo...il rischio di essere truffati c'è sempre.

yuri982
29-08-2008, 17:31
Attenzione: il diritto di recesso vale solo per gli acquisti a distanza (a meno che non è esplicitamente dichiarato dal negozio fisico). Quindi se ad esempio il notebook avesse un bad pixel e a te darebbe fastidio puoi restituirlo solo se l'hai preso on-line (ricordo che per la garanzia un solo bad pixel non è rilevante). Detto ciò acquistando on-line avrai SEMPRE il prezzo migliore!

nv17
29-08-2008, 18:17
Quindi se lo acquisto online, e presenta alcuni difetti tipo bad pixel, basta esercitare il diritto di recesso per avere indietro i soldi? Bella comodità:) Ogni volta che mi sono trovato ad acquistare prodotti contenenti uno schermo lcd, mi è sempre corso un brivido lungo la schiena:p

yuri982
29-08-2008, 18:32
Sì, se acquisti on-line puoi restituirlo anche senza dare nessunissima motivazione. In ogni sito troverai una sezione sul diritto di recesso, leggi bene le condizioni però.

andy45
29-08-2008, 18:45
Detto ciò acquistando on-line avrai SEMPRE il prezzo migliore!

Attenzione agli acquisti da negozi fuori dall'unione europea, ai soldi dell'acquisto e della spedizione devi aggiungere anche le tasse doganali e l'iva...molti fanno questo errore e non calcolano questi soldi in più.