PDA

View Full Version : reperto storico...avra' la LAN?

Simona85
29-08-2008, 12:00
;)

ciao

allora ho un vecchio PC da guerra che ha circa 9 anni,e va bene

non e' dotato pero' di porta LAN,l'ho sempre usato con un modem 56kb

la scheda madre e' questa:
Nome scheda madre AOpen AX63 Pro

e' ho vari slot PCI liberi..

visto che ora ho la connessione ADSL che uso sul mio pc nuovo..

e visto che questo vecchio saltuariamente lo uso,
volevo sapere,secondo voi esperti,esiste una scheda PCI ethernet LAN da mettere a questo mio PC..

ma piu che altro,la mia scheda madre supportera' la LAN e la connessione ADSL?

nel caso ho a bordo everest se sevono notissie sulla MB..o altro..

ciao ciao
Simo
;)

mieto
29-08-2008, 12:58
Vai tranquilla...:)
Ci metti una qualsiasi scheda PCI 10/100 (tipo RTL8139 Realtek o similari) da meno di 10euro e sei a posto...

Quello che limita i vecchi pc nell'uso Internet/Office leggero è la quantità di ram installata...
Quanta ne hai sul "reperto storico"?

enry2772
29-08-2008, 13:22
Certo che esiste e sono anche facili da trovare. :)

Simona85
29-08-2008, 16:08
Vai tranquilla...:)
Ci metti una qualsiasi scheda PCI 10/100 (tipo RTL8139 Realtek o similari) da meno di 10euro e sei a posto...

Quello che limita i vecchi pc nell'uso Internet/Office leggero è la quantità di ram installata...
Quanta ne hai sul "reperto storico"?

grazie ragazzi,anche ad enry;)

usti ma allora e' ancora un signor pc..con adsl a bordo..

corro a prendere la scheda Lan..
10/100..PCI,non posso sbaglair vero?..perche' io a prender fregature sono avanti di brutto:D

questione ram..apsetta che levo le ragnatele e leggo:eek: :D

allora solo 128 mb di ram sdram,vedo che adesso solo cosi navignado e' ho aperto everest,dice 80% e' in uso..:rolleyes:

ora,avro' dei limiti insormontabili con la adsl?
potrei far qualcosa con file di paggin,di swap ecc(scusa ma dico termini senza sapere che significano..)

allora,in bruscolini..a me basta navigare con l'adsl almeno come navigo col modem 56 k..pero' almeno non pago nulla..

col modem di solito vado a 5 kbs
sul pc nuovo con la mia adsl vado a 75kbs.

in parole povere la piglio la scheda 10/100..in modo che navigo almeno a 5 kbs circa??

grassie ragassi molto gentili

ps:la scheda PCI lan di solito la danno con un cd con i driver..o basta inserirla nello slot ed al riavvio winzozo la riconosce ed installa i suoi driver universali??

ciao
Simo...che non ha idea di pensionare il vecchio pc
:D ;)

ps2:un dubbio atroce..io ho un modem router adsl d-link..
ma se poi lo collego a questo pc vecchio,x navigare non devo piu configurare nulla vero?
cioe' attacco la lan a questo vecchio pc..e navigo giusto?
o la cosa e' un po' piu complicata?

ciao ciao

Capellone
29-08-2008, 16:25
Chi si rivede :asd:

prendi una scheda 10/100 pci qualsiasi e non sbaglierai. c'è sempre un cd dei driver ma anche se non ci fosse al 99% XP ci mette automaticamente un driver dei suoi che andrà benissimo.
Il tuo router D-Link deve avere a corredo una guida rapida per collegare un computer e renderlo navigante subito in con una procedura facilissima. in sostanza è necessario che la scheda direte prenda ip automatico (di default deve essere così).
La poca ram non influenza la velocità di navigazione ma rallenta l'efficienza di tutto il sistema operativo e dei programmi. visto che vai a comprare la scheda di rete chiedi se ti danno un altro modulo di sdram pc133 almeno da 256 MB (usato dovresti pagarlo una sciocchezza) così dai una botta di vita al computer vecchio. ;)

Simona85
29-08-2008, 17:22
Chi si rivede :asd:

prendi una scheda 10/100 pci qualsiasi e non sbaglierai. c'è sempre un cd dei driver ma anche se non ci fosse al 99% XP ci mette automaticamente un driver dei suoi che andrà benissimo.
Il tuo router D-Link deve avere a corredo una guida rapida per collegare un computer e renderlo navigante subito in con una procedura facilissima. in sostanza è necessario che la scheda direte prenda ip automatico (di default deve essere così).
La poca ram non influenza la velocità di navigazione ma rallenta l'efficienza di tutto il sistema operativo e dei programmi. visto che vai a comprare la scheda di rete chiedi se ti danno un altro modulo di sdram pc133 almeno da 256 MB (usato dovresti pagarlo una sciocchezza) così dai una botta di vita al computer vecchio. ;)

uhelllaaaa capellone...ben trovato:D
grazie
ok capito,appena posso scendo in citat e piglio la scheda..

la ram..sai che quasi quasi ci piazzo dell'altra ram..

fammi capire..ma come faccio a prenderla compatibile?

mi pare ora di avere 1 banco da 128 sdram pc133...ed in parte ho un banco libero.

cioe',cosa mi consigli..prendo un banco da 128 e lo piazzo nel banco liberio?

o ne piglio 1 da 256 e lo piazzo li,cosi ho 256+128 attuali..

ma sara' compatibile,non credo di trovare la stessa amrca di quella dell'anteguerra che ho sotto ora..

o meglio prenderne uno solo da 256,,,buto quello di adesso e ci piazzo solo quello?

adesso mi viene un udbbio pero'..ma la mia scheda madre quanta ram potra permettersi?

eì che non ho piu nulla di questo pc..manuali volatilizzati..cenere alla cenere
:D ;)

mieto
29-08-2008, 17:43
Qui trovi il manuale in pdf:

ftp://ftp.aopen.ru/pub/manual/mb/ax63pro/

Qui trovi il bios (ma non penso tu intenda aggiornarlo...e forse è meglio così...):

ftp://ftp.aopen.ru/pub/bios/ax63pro/

Per quanto riguada la scheda di rete e l'ip, quoto chi mi ha preceduto. Altrimenti setti un ip statico e sei a posto (se ne hai bisogno ti diremo noi come fare...)

Problema ram:
Ecco tipo e quantità di ram che la tua mobo supporta:

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=13948&mfr=AOpen&model=AX63+Pro+Motherboard&root=it&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com%2Fitroot&Sys=13948-AOpen-AX63+Pro+Motherboard&distributor=0&submit1=Ricerca

http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=AX63%20Pro

Io ti consiglio di eliminare il modulo esistente e passare ad almeno 512 Mb di RAM (meglio 1 GB però...). Io opterei per dei moduli Kingston (vedi il primo link qui sopra).
Ti annoti il codice e ordini precisamente quelle DIMM, così sei sicura che tutto funziona al meglio.
Così ti metti al riparo da possibili grattacapi derivanti dalla densità dei chip sulle DIMM che potrbbero non funzionare su un sistema così vecchio anche se fisicamente compatibili.

Facci sapere.

PS: se la trovi usata e te la fanno provare prima dell'acquisto va bene comunque...:)

Simona85
29-08-2008, 18:45
Qui trovi il manuale in pdf:

ftp://ftp.aopen.ru/pub/manual/mb/ax63pro/

Qui trovi il bios (ma non penso tu intenda aggiornarlo...e forse è meglio così...):

ftp://ftp.aopen.ru/pub/bios/ax63pro/

Per quanto riguada la scheda di rete e l'ip, quoto chi mi ha preceduto. Altrimenti setti un ip statico e sei a posto (se ne hai bisogno ti diremo noi come fare...)

Problema ram:
Ecco tipo e quantità di ram che la tua mobo supporta:

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=13948&mfr=AOpen&model=AX63+Pro+Motherboard&root=it&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com%2Fitroot&Sys=13948-AOpen-AX63+Pro+Motherboard&distributor=0&submit1=Ricerca

http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=AX63%20Pro

Io ti consiglio di eliminare il modulo esistente e passare ad almeno 512 Mb di RAM (meglio 1 GB però...). Io opterei per dei moduli Kingston (vedi il primo link qui sopra).
Ti annoti il codice e ordini precisamente quelle DIMM, così sei sicura che tutto funziona al meglio.
Così ti metti al riparo da possibili grattacapi derivanti dalla densità dei chip sulle DIMM che potrbbero non funzionare su un sistema così vecchio anche se fisicamente compatibili.

Facci sapere.

PS: se la trovi usata e te la fanno provare prima dell'acquisto va bene comunque...:)

;)

ammazza ma quante ne sai??:p

grazie davvero,x l'ip statico ecc..si mi interessa approfondire..x lunedi dai vi faccio un bel report se ho capito tutto sui link,sulla ram,sulla adsl(qui mi sa che non ho capito nulla del router ;-( )
ma sono alle prime armi dai con l'adsl..spero di essere perdonata
:D

intanto ti ringrazio(VI) veramente di cuore,siete gentilissimi,disponibilissimi..a star dietro alle lamentele di una impedita come la Simo

intanto vi auguro buon fine settimana

ciao ciao
;)

PS:non e' detto che non aggiorni il bios..ho un'attrazione per le cose rischiosette..
:p

mieto
29-08-2008, 22:14
PS:non e' detto che non aggiorni il bios..ho un'attrazione per le cose rischiosette..
:p

Come si dice:

"If ain't broke, don't fix it" :)

Soprattutto perchè, visto che non lo hai mai fatto, in caso di errori potresti rendere inutilizzabile il tuo hardware, cosa non bella...:eek:

Se però vuoi davvero provare, chiedi lumi qui sul forum prima...:fagiano:

Simona85
01-09-2008, 00:30
allora..

il bios lascio perdere che e' meglio prima di fulminare la MB..
sei saggia SIMO:D

la ram mi sa che ne metto 2 da 256mb,totale 512

per l'ip,bo ditemi voi..

io in caso di necessita,vorrei staccare il cavo lan dal pc nuovo e lo collego al pc vecchio..e via di adsl..

calcolando che uso il mulo a volte..:eek:

poi bo mi han parlato di dns ecc ecc..

non ci capisco nulla di sto router..

so solo che l'altro giorno,mi si connetteva ma navigava lentissimo..avevo provato anche con il normale modem 56 e non mi si connetteva piu..

io non so cosa sia successo..stavo tranquillamente navigando..e di colpo si e' sconnesso..:eek:

ho formattato tutto..ed ora va..

ma mi sembra strano..magari bastava fare della manutenzione della connessione..bo
spero non capiti di nuovo

ciao ciao
;)

Capellone
01-09-2008, 00:44
512 MB di ram vanno bene;
l'ip basta che lo lasci automatico e dovrebbe funzionare tutto tranquillamente. poi il bello di un router è che puoi navigare contemporaneamente con i due computer sempre collegati, non serve che passi il cavo da uno all'altro.
ciao

mieto
01-09-2008, 12:49
@Simona85: ho risposto al pvt!

512 MB di ram vanno bene;

Io comunque andrei di 2x512Mb per avere una maggiore prontezza con più finestre aperte...