View Full Version : Pentax K20D VS Nikon D700
Come già postato sul sito Pentaxiani... lo scrivo anche qui..
per ottenere un confronto migliore in quanto utenti Nikon su quel sito
non ce ne sono molti (chissa come mai :Prrr: )
Su dcresource sono uscite delle gallery di foto delle 2 macchine in questione... (in vista anche di una futura review...)
L'autore scrive che è una gallery che non punta a un test comparativo..
ma il confronto ne esce spontaneo.
http://www.dcresource.com/reviews/pentax/k20d-review/bonus_gallery.shtml
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d700-review/bonus_gallery.shtml
Si è discusso più che altro sulla qualità dell'esposimetro (molti dicono che quello Nikon tende a sovra esporre... mentre Pentax l'opposto...)
Voi che ne pensate?? Attendo giudizi :)
X-ICEMAN
29-08-2008, 11:39
che si può pensare ?
- Sono foto in esterni, fatte in condizioni di luce differenti
- con impostazioni ISO ( e sulla macchina ) differenti
- con lenti differenti
- processate in maniera differente
- tra macchine assolutamente non in competizione tra loro ( al massimo si potrebbe fare un confronto con la D300)
l'unico commento che mi viene spontaneo è " l'autore ha perfettamente ragione a dire che è solo una gallery e che non serve per fare confronti "
che si può pensare ?
- Sono foto in esterni, fatte in condizioni di luce differenti
- con impostazioni ISO ( e sulla macchina ) differenti
- con lenti differenti
- processate in maniera differente
- tra macchine assolutamente non in competizione tra loro ( al massimo si potrebbe fare un confronto con la D300)
l'unico commento che mi viene spontaneo è " l'autore ha perfettamente ragione a dire che è solo una gallery e che non serve per fare confronti "
In che senso fatte in condizioni di luce differenti??
X-ICEMAN
29-08-2008, 13:05
che ovviamente non sono foto fatte in uno studio con luci controllate, sempre nelle stesse posizioni, con la stessa intensità.. basta il sole con una nuvola davanti, o in una posizione differente che ( a parità di impostazioni macchina ) cambia il risultato della foto.
Un test fatto in 2 giorni diversi, con lenti diverse, ed impostazioni diverse non è utile ad un confronto ( oltre al fatto che io non metterei mai in paragone la K20D e la D700 come se io paragonassi una Audi S3 ad una RS8 )
che ovviamente non sono foto fatte in uno studio con luci controllate, sempre nelle stesse posizioni, con la stessa intensità.. basta il sole con una nuvola davanti, o in una posizione differente che ( a parità di impostazioni macchina ) cambia il risultato della foto.
Un test fatto in 2 giorni diversi, con lenti diverse, ed impostazioni diverse non è utile ad un confronto ( oltre al fatto che io non metterei mai in paragone la K20D e la D700 come se io paragonassi una Audi S3 ad una RS8 )
le impostazioni come scritto sono di default....
il tempo passante tra una foto e l altra è solo di qualche minuto... :read:
è ovvio che il paragone non ci sta... però è curioso sapere quanto la rs8 fa il giro veloce.. e quanto ci mette la s3...
e quanto è il gap sul giro veloce :)
X-ICEMAN
29-08-2008, 14:31
e quanto è il gap sul giro veloce :)
se il giro è una foto in piena luce con le impostazioni di default a 100/200 iso, il gap è minimo se inizi a far foto sopra gli 800 iso e non con setting di default il gap con una full frame tipo la D700 aumenta a livelli significativi, per poi diventare enormi a 3200 ed oltre :)
se il giro è una foto in piena luce con le impostazioni di default a 100/200 iso, il gap è minimo se inizi a far foto sopra gli 800 iso e non con setting di default il gap con una full frame tipo la D700 aumenta a livelli significativi, per poi diventare enormi a 3200 ed oltre :)
si si infatti... lo stavo per scrivere... sicuramente non è
il giro veloce della d700 :D
ma la d700 lavora in default con iso 200?
X-ICEMAN
02-09-2008, 08:24
yes Iso 200 ( forzando si scende fino a 100)
ma quindi chi è in difetto???
è pentax che sottoespone o nikon l'opposto??
http://www.pbase.com/andersonrm/pentax_k20d_nikon_d300_exposure_comparisons
ma quindi chi è in difetto???
è pentax che sottoespone o nikon l'opposto??
http://www.pbase.com/andersonrm/pentax_k20d_nikon_d300_exposure_comparisons
Dalle prove fatte sono "colpevoli" entrambe dato che la pentax ha una sensibilità leggermente minore della dichiara e nikon invece la ha leggermente superiore, i 100 Iso di pentax mi pare corrispondano a circa 77 e quelli di nikon a circa 114 (se ricordo bene) la combinazione di entrambe porta ai risultati che hai postato.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.