PDA

View Full Version : Pentax K20D VS Nikon D700

P4uL79
29-08-2008, 10:48
Come già postato sul sito Pentaxiani... lo scrivo anche qui..
per ottenere un confronto migliore in quanto utenti Nikon su quel sito
non ce ne sono molti (chissa come mai :Prrr: )
Su dcresource sono uscite delle gallery di foto delle 2 macchine in questione... (in vista anche di una futura review...)
L'autore scrive che è una gallery che non punta a un test comparativo..
ma il confronto ne esce spontaneo.
http://www.dcresource.com/reviews/pentax/k20d-review/bonus_gallery.shtml
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d700-review/bonus_gallery.shtml

Si è discusso più che altro sulla qualità dell'esposimetro (molti dicono che quello Nikon tende a sovra esporre... mentre Pentax l'opposto...)
Voi che ne pensate?? Attendo giudizi :)

X-ICEMAN
29-08-2008, 11:39
che si può pensare ?

- Sono foto in esterni, fatte in condizioni di luce differenti
- con impostazioni ISO ( e sulla macchina ) differenti
- con lenti differenti
- processate in maniera differente
- tra macchine assolutamente non in competizione tra loro ( al massimo si potrebbe fare un confronto con la D300)

l'unico commento che mi viene spontaneo è " l'autore ha perfettamente ragione a dire che è solo una gallery e che non serve per fare confronti "

P4uL79
29-08-2008, 11:58
che si può pensare ?

- Sono foto in esterni, fatte in condizioni di luce differenti
- con impostazioni ISO ( e sulla macchina ) differenti
- con lenti differenti
- processate in maniera differente
- tra macchine assolutamente non in competizione tra loro ( al massimo si potrebbe fare un confronto con la D300)

l'unico commento che mi viene spontaneo è " l'autore ha perfettamente ragione a dire che è solo una gallery e che non serve per fare confronti "

In che senso fatte in condizioni di luce differenti??

X-ICEMAN
29-08-2008, 13:05
che ovviamente non sono foto fatte in uno studio con luci controllate, sempre nelle stesse posizioni, con la stessa intensità.. basta il sole con una nuvola davanti, o in una posizione differente che ( a parità di impostazioni macchina ) cambia il risultato della foto.

Un test fatto in 2 giorni diversi, con lenti diverse, ed impostazioni diverse non è utile ad un confronto ( oltre al fatto che io non metterei mai in paragone la K20D e la D700 come se io paragonassi una Audi S3 ad una RS8 )

P4uL79
29-08-2008, 14:10
che ovviamente non sono foto fatte in uno studio con luci controllate, sempre nelle stesse posizioni, con la stessa intensità.. basta il sole con una nuvola davanti, o in una posizione differente che ( a parità di impostazioni macchina ) cambia il risultato della foto.

Un test fatto in 2 giorni diversi, con lenti diverse, ed impostazioni diverse non è utile ad un confronto ( oltre al fatto che io non metterei mai in paragone la K20D e la D700 come se io paragonassi una Audi S3 ad una RS8 )

le impostazioni come scritto sono di default....
il tempo passante tra una foto e l altra è solo di qualche minuto... :read:
è ovvio che il paragone non ci sta... però è curioso sapere quanto la rs8 fa il giro veloce.. e quanto ci mette la s3...
e quanto è il gap sul giro veloce :)

X-ICEMAN
29-08-2008, 14:31
e quanto è il gap sul giro veloce :)

se il giro è una foto in piena luce con le impostazioni di default a 100/200 iso, il gap è minimo se inizi a far foto sopra gli 800 iso e non con setting di default il gap con una full frame tipo la D700 aumenta a livelli significativi, per poi diventare enormi a 3200 ed oltre :)

P4uL79
29-08-2008, 14:55
se il giro è una foto in piena luce con le impostazioni di default a 100/200 iso, il gap è minimo se inizi a far foto sopra gli 800 iso e non con setting di default il gap con una full frame tipo la D700 aumenta a livelli significativi, per poi diventare enormi a 3200 ed oltre :)

si si infatti... lo stavo per scrivere... sicuramente non è
il giro veloce della d700 :D

P4uL79
01-09-2008, 23:13
ma la d700 lavora in default con iso 200?

X-ICEMAN
02-09-2008, 08:24
yes Iso 200 ( forzando si scende fino a 100)

P4uL79
03-09-2008, 19:56
ma quindi chi è in difetto???
è pentax che sottoespone o nikon l'opposto??

http://www.pbase.com/andersonrm/pentax_k20d_nikon_d300_exposure_comparisons

the_joe
04-09-2008, 08:02
ma quindi chi è in difetto???
è pentax che sottoespone o nikon l'opposto??

http://www.pbase.com/andersonrm/pentax_k20d_nikon_d300_exposure_comparisons

Dalle prove fatte sono "colpevoli" entrambe dato che la pentax ha una sensibilità leggermente minore della dichiara e nikon invece la ha leggermente superiore, i 100 Iso di pentax mi pare corrispondano a circa 77 e quelli di nikon a circa 114 (se ricordo bene) la combinazione di entrambe porta ai risultati che hai postato.....