View Full Version : Bolletta esagerata nel mio Negozio..problema di illuminazione?
Salve a tutti!
Ho un piccolo negozio di articoli sportivi illuminato con dei neon a soffitto. E' da un po' che mi arrivano delle bollette molto alte. Altri consumi di energia potrebbero venire dalle macchine, come i tapis roulant che metto in funzione per esporli ai clienti. Ma una volta finita la dimostrazione li spengo sempre. Percio' penso che lo spreco provenga dai neon. E' possibile che l'impianto sia da revisionare? Posso farlo io non essendo un elettricista?
Giulio
bellastoria
29-08-2008, 11:47
Nn è che magari fai parte di quelle categorie di negozi che se ne stanno con le porte aperte tutto l'anno (quelli che chiudono le porte solo se piove), ovviamente con il locale climatizzato sia d'estate che d'inverno?
Niente di personale, ma quella categoria di negozi mi sta proprio sulle pa**e!
gli apparecchi di illuminazione col tempo illuminano via via un po' meno, ma non ti producono variazioni di consumo per te apprezzabili
aumenti nei kWh consumati dipendono o da nuovi apparecchi elettrici, o da maggior tempo/modo d'uso
se hai il contatore elettronico, negli allegati alla fattura dovresti trovare l'indicazione del consumo medio giornaliero
se l'elettronico ce l'hai da parecchio, nelle bollette puoi guardarti i consumi in kWh nei periodi mensili corrispondenti (con quelli classici c'è da tener conto delle letture e dei relativi conguagli)
puoi anche contattare il fornitore per maggiori dettagli
manurosso87
29-08-2008, 12:13
Nn è che magari fai parte di quelle categorie di negozi che se ne stanno con le porte aperte tutto l'anno (quelli che chiudono le porte solo se piove), ovviamente con il locale climatizzato sia d'estate che d'inverno?
Niente di personale, ma quella categoria di negozi mi sta proprio sulle pa**e!
piccolo OT: hai presente quei negozi, dove quando entri senti un getto incredibile di aria fredda da venire sopra la porta?
E inizi a criticarli parlando dello spreco che fanno visto che fanno entrare calore?
Ecco! proprio quel getto, per vari processi termodinamici, permette un notevole risparmio al negozio in termini energetici, quindi economici
RiccardoS
29-08-2008, 12:22
piccolo OT: hai presente quei negozi, dove quando entri senti un getto incredibile di aria fredda da venire sopra la porta?
E inizi a criticarli parlando dello spreco che fanno visto che fanno entrare calore?
Ecco! proprio quel getto, per vari processi termodinamici, permette un notevole risparmio al negozio in termini energetici, quindi economici
sono curioso, potresti spiegarmi perchè?
p.s. lui cmq parlava di quei negozi che tengono le porte costantemente aperte per far fuoriscire l'aria fredda ed invogliare i passanti ad entrare. Assurdo ma vero.
Non lascio le porte aperte se ho il clima acceso e non lo accendo quasi mai.. A casa sto per istallare pannelli fotovoltaici e prima di andare a dormire controllo 8 volte se il frigo è chiuso bene...
Ho parlato con un elettricista e mi ha detto che forse ci sono gli starter dei neon da cambiare.. che dite?
manurosso87
29-08-2008, 12:33
sono curioso, potresti spiegarmi perchè?
p.s. lui cmq parlava di quei negozi che tengono le porte costantemente aperte per far fuoriscire l'aria fredda ed invogliare i passanti ad entrare. Assurdo ma vero.
guarda, qui (http://www.klimasistem.it/barriere_aria.htm) spiega il funzionamento! e quando l'ho studiato, è stat una bella sorpresa anche per me!
Non lascio le porte aperte se ho il clima acceso e non lo accendo quasi mai.. A casa sto per istallare pannelli fotovoltaici e prima di andare a dormire controllo 8 volte se il frigo è chiuso bene...
Ho parlato con un elettricista e mi ha detto che forse ci sono gli starter dei neon da cambiare.. che dite?
mh..gli starter devono fare accendere i neon, e forse (non mi ricordo bene) per stabilizzare la corrente...non so se possano provocare perdite..
slartibartfast
29-08-2008, 12:42
mh..gli starter devono fare accendere i neon, e forse (non mi ricordo bene) per stabilizzare la corrente...non so se possano provocare perdite..
Gli starter intevengono solo all'accensione e comunque non influiscono sul consumo.
Così ad occhio mi viene da pensare eventualmente ai condensatori di rifasamento delle lampade in perdita o qualche apparecchiatura che disperde a massa, ma in questo caso interverrebbe l'interruttore differenziale se presente.
sparagnino
29-08-2008, 13:10
invece della porta hai un muro d'aria. Che dev'essere molto più freddo della temperatura interna ed esterna. O più caldo. Dipende dal che temperatura si vuole mantenere.
Sinceramente non so quanto possa costare in più. Probabilmente non tantissimo.
Controlal le bollette e verifica la potenza installata e quella utilizzata. Magari sei vittima di furti di corrente.
manurosso87
29-08-2008, 13:36
Gli starter intevengono solo all'accensione e comunque non influiscono sul consumo.
Così ad occhio mi viene da pensare eventualmente ai condensatori di rifasamento delle lampade in perdita o qualche apparecchiatura che disperde a massa, ma in questo caso interverrebbe l'interruttore differenziale se presente.
umh i neon però sono rifasati da soli..non ci sono condensatori
barbapapa84
29-08-2008, 13:49
Hai un impianto di illuminazione per coltivare la Marihuana indoor nel tuo negozio?
Controlla se hai dei frigoriferi, se la guarnizione di tenuta nn funziona bene son dolori.
in alternativa stacca tutti gli apparecchi dalle prese e controlla se il contatore registra assorbimento, in quel caso o hai una dispersione nell'impianto o (difficile ma nn impossibile) qualcuno si è attaccato abusivamente
AceGranger
29-08-2008, 13:54
in campo elettrico non esistono perdite di questo tipo... o c'è un carico attaccato o non c'è. Sicuro che magari non hanno fatto cazzate l'enel ? tipo strani piani tariffari etc. etc.
Radagast82
29-08-2008, 15:07
solo a me viene in mente l'aumento dell'elettricità in bolletta? :stordita:
Idem :asd:
stesio54
29-08-2008, 15:36
idem io ho avuto un aumento esponenziale e in un anno la bolletta dove ho l'azienda agricola è passata da 33€ circa a quasi 50€ senza che variasse niente.... fai tu....
dante89... hai la sign VAGAMENTE fuorilegge :asd: editala come da regolamento ;)
Con quale trader hai fatto il contratto? Non è che magari sono valori stimati?
manurosso87
30-08-2008, 13:55
idem io ho avuto un aumento esponenziale e in un anno la bolletta dove ho l'azienda agricola è passata da 33€ circa a quasi 50€ senza che variasse niente.... fai tu....
dante89... hai la sign VAGAMENTE fuorilegge :asd: editala come da regolamento ;)
ma noooo :p secondo me è in regola! http://gianom.googlepages.com/sisi.gif
slartibartfast
31-08-2008, 05:05
umh i neon però sono rifasati da soli..non ci sono condensatori
Fidati che, almeno quelli con reattore tradizionale, hanno il condensatore.
E' anche scorretto chiamarli neon, sono tubi fluorescenti, i neon sono quelli solitamente colorati con forme particolari tipo scritte ecc.
EDIT:
Può comunque essere che siano gli starter, infatti a regime fungono da limitatori di corrente è una cosa che non sapevo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente
no, è solo il reattore che limita la corrente
ed è scritto così anche su wikipedia, durante il funzionamento potresti pure toglierlo...
confermo che gli apparecchi fluorescenti tradizionali il condensatore per il rifasamento (per riportare il cosfi a 0,9 minimo) ce l'hanno praticamente tutti (di solito "originale", più raramente montato in fase di installazione apparecchio)
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.