PDA

View Full Version : [JAVA-SWING]Mi servono dei metodi che....

!@ndre@!
29-08-2008, 10:31
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perchè mi servono due metodi (che non riesco a trovare...) per fare due cosette!!

La prima è scrivere in una JTextArea una String colorata: in poche parole ho una JTextArea dove vorrei scrivere in un colore un evento di un certo tipo e in un altro colore un evento di un altro tipo!!

La seconda è conoscere la risoluzione dello schermo dove sto eseguendo l'applicazione: siccome devo creare delle JFrame vorrei dimensionarle in base alla risoluzione del monitor!!

:help:

Grazie mille a tutti quelli che troveranno un minuto per aiutarmi!! :)

banryu79
29-08-2008, 10:49
La seconda è conoscere la risoluzione dello schermo dove sto eseguendo l'applicazione: siccome devo creare delle JFrame vorrei dimensionarle in base alla risoluzione del monitor!!
Per questo consulta la classe Toolkit, in particolare i metodi getScreenResolution() e getScreenSize().

!@ndre@!
29-08-2008, 11:15
Per questo consulta la classe Toolkit, in particolare i metodi getScreenResolution() e getScreenSize().

Grazie!!..oggi pomeriggio dò un'occhiata!!

..per il colore delle String sai niente?..cercando online ho trovato un altro che voleva fare la stessa cosa e gli è stato risposto di usare dei TextPane al posto della TextArea però poi non ha più risposto nessuno.....

andbin
29-08-2008, 11:42
La prima è scrivere in una JTextArea una String colorata: in poche parole ho una JTextArea dove vorrei scrivere in un colore un evento di un certo tipo e in un altro colore un evento di un altro tipo!!No, JTextArea non va bene, non permette "attributi" sul testo. Ci sono i soliti setForeground(), setBackground(), setFont() ma come per tutti gli altri componenti si tratta di una impostazione sull'intero componente, quindi in JTextArea per l'intero testo.

Per queste cose vedi JEditorPane o JTextPane. Non sono proprio banali da usare ... posso anche fare eventualmente un esempio.

!@ndre@!
29-08-2008, 12:51
No, JTextArea non va bene, non permette "attributi" sul testo. Ci sono i soliti setForeground(), setBackground(), setFont() ma come per tutti gli altri componenti si tratta di una impostazione sull'intero componente, quindi in JTextArea per l'intero testo.

Per queste cose vedi JEditorPane o JTextPane. Non sono proprio banali da usare ... posso anche fare eventualmente un esempio.

Grazie!!..adesso dò un'occhiata!!

...mi servirebbe un'altra precisazione: ho visto che la classe Toolkit è astratta come lo è anche il metodo getScreenResolution()...come faccio ad utilizzarli?..per implementare la classe Toolkit dovrei implementare tanti altri metodi che non mi servono e sinceramente anche se dovessi implementare il solo metodo getScreenResolution() non saprei da dove partire per ottenere la risoluzione dello schermo....non c'è un'implementazione di default o qualcosa del genere?

EDIT: ho trovato un esempio su come cambiare colore al testo in un JTextPane!!

!@ndre@!
29-08-2008, 15:02
..ho risolto tutto...per istanziare un Toolkit c'è il metodo getDefaultToolkit() !!

grazie a tutti per l'aiuto!! :)