PDA

View Full Version : [Avventura Horror] The Lost Crown - A ghosthunting adventure


Darkest Side
29-08-2008, 10:15
http://www.spyglassguides.com/images/the-lost-crown.jpg

Gioco d'avventura punta e clicca, ai più sconosciuto, ma che costituisce un prodotto di valore e dal forte carisma. Un piccolo gioiello a mio parere, passato troppo inosservato, e se paragonato alle ultime produzioni più blasonate (Dracula 3 - Perry Rhodan - etc.) questo si pone almeno un gradino al di sopra, se non altro per la trama e degli enigmi logici e mai assurdi.
Un consiglio a tutti prima di giocare.... non fatevi ingannare dalle prime schermate di gioco, aspettate di arrivare faccia a faccia coi fantasmi o nel negozio di antiquariato per giudicare la bellezza del prodotto.

Specifiche: Win XP/Vista - Scheda video 3D DX 9.0 compliant con 32Mb di Ram - RAM: 512 Mb/1 Gb - Processore Pentium 4 / Athlon 64

INTERFACCIA 6: Niente di particolare, carina dal punto di vista estetico il menù, ma poco funzionale con poca scelta di opzioni e pochi slot di Salvataggio. L'inventario invece è costiuito da una barra di scorrimento a scomparsa posta in basso. Da segnalare la mancanza di sottotitoli in Italiano, il gioco è in tutto e per tutto in lingua Inglese, con una spiccata cadenza Anglosassone.

TRAMA 9: Cercando di essere il più conciso possibile, la storia ha come protagonista Nigel Danvers, un cacciatore di tesori che arriva nella città di Saxton alla ricerca della Corona Perduta appartenente ad un antico re sassone. All'inizio devo ammetterlo sono rimasto un pò deluso, ma aspettate di superare la fase iniziale ed entrare a Saxton e vedrete. L'atmosfera è di quelle che non si vedono da tempo in un avventura grafica, richiamando alla mente vecchie produzioni dal grande spessore, con forte fascino e una buona immedezimazione nelle vicende narrate. La città ha un aria spettrale, la gente è schiva, diffidente e nasconde grandi segreti che non mancheremo di conoscere, alcuni hanno un grande spessore fino a raggiungere la commozione, ma tutto ruota intorno alle presenze con le quali entreremo in contatto nel corso del gioco; fantasmi con una loro storia, un loro passato, spesso dai risvolti drammatici. Anche la Harbour Mansion, nella quale andremo a vivere, ha una storia intensa e un atmosfera da brivido. Peccato per il protagonista che manca di fascino e risulta poco credibile.

GRAFICA 7: Qui va fatto un discorso a parte, la grafica (costituita da fondali 2D e personaggi in 3D) sotto alcuni aspetti lascia molto a desiderare. Risoluzione preimpostata a 1024 x 768, personaggi poco definiti, movimenti legnosi, insomma.....sembrano dei manichini, in particolar modo il protagonista.....che quanto parte e prende una direzione cammina a passo di lumaca con effetto scivolo sul pavimento. Altro discorso va fatto per le ambientazioni, molto ricche di particolari, di forte fascino, con un originale uso del Bianco e Nero, fatta eccezione per alcuni oggetti, e del Verde per simulare la visione notturna della nostra videocamera, cose che di sicuro arricchiscono e rendono originale l'esperienza ludica, contribuendo ad immergervi in un esperienza da brivido. Penso che un uso più sapiente dei modelli avrebbe portato ad un vero capolavoro, magari con dei primi piani durante i dialoghi. Il protagonista poi è dei più insipidi e brutti che ricordi in un avventura grafica, dotato di una certa antipatia.

SONORO 8: Un ottimo lavoro non c'è che dire. Le ambientazioni sono ricche di suoni, rumori, lamenti, voci, sospiri e così via, che provengono da ogni angolo e cambiano di continuo smorzando la monotonia. Anche le musiche sono senza dubbio belle, di buon gusto, adatte al gioco e alcune dal forte carisma, contribuendo a creare un atmosfera surreale e godibile. Unica nota negativa è la mancanza di un parlato in Italiano che forse avrebbe giovato alla distribuzione del gioco sul territorio nazionale, bisogna poi sperare in un doppiaggio da professionisti (ricordo ancora con orrore il doppiaggio di The Moment of Silence). Quello originale è più che discreto. Altra pecca la difficoltà di capire a fondo le registrazioni dei fantasmi, che sospirando e sibilando in lingua originale rendono arduo comprendere ciò che dicono.

ENIGMI 7: Non si può parlare di veri e propri enigma, più che altro si tratta di indagare, esplorare, osservare TUTTO quello che ci circonda alla ricerca di indizi, parlare con la popolazione di tutti gli argomenti disponibili per proseguire nell'avventura. Mi è capitato più volte di restare bloccato in un punto, con il protagonista che rifiuta di andare a dormire o di dirigersi verso un luogo preciso, perchè non erano state portate a termine alcune "osservazioni", il che forse può diventare anche frustrante, con un via vai da locazione a locazione alla ricerca del particolare che ci è sfuggito.

In definitiva mi sento di consignare questo gioco a tutti gli appassionati delle avventure grafiche, che abbiano un pò di dimestichezza con la lingua Inglese. Non aspettatevi sangue e gore a fiumi, ma un atmosfera da brivido che non vi farà rimpiangere tutte le schifezze propinate di solito. Se vi interessano le belle storie, le esperienze intense, l'immedesimazione nella narrazione, allora questo è il gioco che fa per voi. Non fatevelo scappare!!!;)

http://www.gotgameentertainment.com/thelostcrown/images/screens/nigel_saxtonshore.jpg
http://www.gotgameentertainment.com/thelostcrown/images/screens/plague_victim.jpg
http://www.gotgameentertainment.com/thelostcrown/images/screens/inside_the_hauntedhouse.jpg

eirulan
26-02-2009, 08:48
Grazie per la recensione.
Ho giocato alla prima parte di Dark Fall 2 e mi è piaciuto lo stile di gioco.
Purtroppo non sono un grande appassionato di enigmi, quindi ho mollato il gioco dopo la prima parte.
Di certo questo Jonathan Boakes è proprio bravo a realizzare i giochi.
Magari in futuro ci giocherò a "The Lost Crown".

eirulan
04-12-2009, 14:10
Ho comprato nei giorni scorsi "The Lost Crown".
Confermo quanto è riportato nella recensione (primo post).
Il gioco è molto bello come avventura grafica. ;)

naporzione
30-03-2010, 07:11
in ritardo ma comincio stasera.....;)