PDA

View Full Version : Recuperare un DB mysql da hard disk

bebbbo
29-08-2008, 10:04
Buongiorno a tutti,
purtroppo mi è morto il notebook su cui avevo Linux Ubuntu (ultima versione) e su cui stavo sviluppando un sito PHP con relativo db MySQL.

A fine luglio avevo fatto un backup del DB generando il classico file "backup.sql".
Durante il mese di agosto avevo continuato a sviluppare il DB e non ho un backup con le ultime modifiche.

L'hd del notebook è perfettamente funzionante e l'ho collegato al mio pc di casa e posso cosi accederci.
Mi sapere dire come posso recuperare il database?
Considerando che il db si chiamava "ncgis", esiste una directory con un file che rappresenta il DB che posso eventualmente tirare fuori dall'hd per poi importarlo sul server Mysql che ho sul desktop per recuperare cosi anche le ultime modifiche che avevo fatto?

Grazie,
Roberto

Nakom
29-08-2008, 10:45
/var/lib/mysql/nomeDB

oppure mysql < backup.sql

bebbbo
29-08-2008, 15:05
/var/lib/mysql/nomeDB

oppure mysql < backup.sql

E il file nomeDB che estensione dovrebbe avere?
Copiandomi il file nomeDB su un altro computer recupero sia la struttura che i dati?

Una volta copiato nel nuovo computer, cosa devo digitare per importarlo nel server mysql del nuovo computer?

Grazie,
Roberto

bebbbo
29-08-2008, 18:37
Ho avviato il pc di casa con Ubuntu 8.04 live CD, ho collegato l'hd del notebook tramite USB e ho trovato il DB nella cartella var/lib/mysql/NCGIS

Ora il problema è che l'intera cartella del DB ha i permessi impostati in modo che la può aprire/scrivere/copiare solo l'utente owner, quindi mi dice permesso negato per qualunque cosa faccio.

Dal momento che il notebook era il mio, io ho sia il nome utente che la password dell'owner, come faccio ad utilizzarli per cambiare i permessi di quella cartella cosi da copiarmela via?

Mi dice solo permesso negato, non mi chiede nessuno user e password, come posso risolvere?

Gimli[2BV!2B]
29-08-2008, 19:20
chown (http://nersp.cns.ufl.edu/~dicke3/nerspcs/chown.html)

In particolare, in questo caso:
sudo chown -R NOME_UTENTE:/ /var/lib/mysql/NCGIS

In teoria potresti anche attaccare il disco ad un altro pc e ricominciare ad utilizzare il sistema come se niente fosse (salvo, quasi certamente, un necessario sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg).

Nakom
29-08-2008, 20:04
scusa, mancava una /
era l'intera directory /var/lib/mysql/nomeDB/ da copiare, non i singoli file comunque vedo che fino a lì ci sei arrivato.
Ora come ti ha detto Gimli dovresti cambiare i permessi poi non devi fare altro, i dati dovrebbero essere già disponibili.
Ciao

bebbbo
29-08-2008, 22:43
Ma al posto di NOME_UTENTE devo mettere l'utente che avevo sul notebook (bebbbo) o quello che mi viene assegnato dal live CD?

Nakom
30-08-2008, 10:38
Ma al posto di NOME_UTENTE devo mettere l'utente che avevo sul notebook (bebbbo) o quello che mi viene assegnato dal live CD?
Live CD.
Ciao.