PDA

View Full Version : PC Familiare-Gaming 1500€ Tutto compreso

Malystryx
29-08-2008, 10:31
Dopo 3 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mo vecchio portatile (La prima edizione dell'acer aspire 1690).
Ho deciso di tenerlo per la portabilità nel caso dovessi fare delle presentazione in power point a scuola e all'università.
Abbiamo quindi deciso di comune accordo di comprare un nuovo computer fisso.

Il budget fissato per tutto è attorno ai 1500€ e deve comprendere:
-Tastiera (Ho optato per la Logitech g15)
-Mouse (Nonostante il fatto che una delle funzioni che il computer dovrà adottare sarà gaming anche abbastanza pesante (gli ultimi fps, rpg e giochi di ultima generazione in generale) ho optato per un mouse wireless come l'MX Revolution che mi offre una comodità impareggiabile)
- Sistema (visto che sono studente posso usufruire dello sconto academic di vista home premium e quindi pagarlo all'incirca 90€)
- Monitor (Beh questo è l'unico campo in cui me ne intendo qualcosa sicché lo lascerei alla fine ma opterei comunque per un TN 22" se rimangono pochi soldi o anche un 24")

Quindi in tutto per ora sarebbero:
-40€ tastiera dal negoziante di fiducia
-70€ mouse
-90€ SO
-X€ Monitor (comunque 300€ all'incirca su quello li lascerei
Da scalare al budget (indicativo) di 1500€:
1500-500=1000€

Passiamo agli utilizzi che ne farò:
50% Networking (dove per networking intendo navigazione web corredato da utilizzo di applicazioni office) E questo è l'uso che ne fanno i miei famigliari
Poi
30% Gaming
10% Visione Film
10% P2P

Per ricapitolare un PC che vada dal + comune Networking al più pesante degli sparatutto

Ho inoltre particolarmente a cuore 1 punto:
- Longevità: vorrei che durasse almeno 4 anni senza grandi problemi

-Consumo Energetico: Non vorrei che andasse ad incidere PESANTEMENTE sulla bolletta dell'Enel (So che inevitabilmente tenderà a consumare + di un notebook ma spero che la differenza sia in qualche modo tollerabile) Direi comunque che l'attenzione sta 75% alle prestazioni e 25% al consumo energetico sicchè lo metterei come punto in secondo piano

Tengo a precisare che non me ne intendo molto di computer in generale sicché non credo che andrò a fare cose come overclock nel prossimo futuro

Grazie del tempo speso a leggere questo (lungo) topic
Spero sinceramente che mi possiate aiutare a decidere una configurazione otitmale per l'utilizzo prestabilito

Mille grazie
Nicola

P.S. Editerò il post principale se mi riverrà in mente qualcosa ma comunque farò precedere la parte aggiunta/modificata dalla dicitura "EDIT:"

Hackrey
29-08-2008, 10:49
Mah la classica configurazione da gaming da 1000€: scheda madre x38 o x48, e8400, 2x2gb 800mhz, 2x hd4850, 2x 320gb raid0, 1x 750gb samsung storage, case antec 3 hundred, alimentatore corsair hx620 o tagan 600.

.:OctopuS:.
29-08-2008, 11:37
Mah la classica configurazione da gaming da 1000€: scheda madre x38 o x48, e8400, 2x2gb 800mhz, 2x hd4850, 2x 320gb raid0, 1x 750gb samsung storage, case antec 3 hundred, alimentatore corsair hx620 o tagan 600.

Tra l'altro se acquisti schede madri e schede video asus puoi utilizzare l'asus epu (molti lo odiano) però in teoria fa risparmiare molto quando i componenti non devono essere utilizzati al massimo (un processore che ti va a 3ghz per navigare è sprecato, io lo faccio andare a 2ghz oppure la scheda video che va a palla è inutile se stai solo visualizzando il desktop, ma questo è solo un esempio)

Demistificatore
29-08-2008, 13:24
solita config:
cm rc-690 + qualche ventola magari
corsair hx 620W
nec 7200s
e8400
asrock x48 turbo o gigabyte ds5 ex38
2x4850 512
2x320gb samsung F1
samsung 750 storage
ram 2x2gb ddr2 800
monitor samsung 2493hm 24''

visto che ci sta io personalmente mi dirigerei verso il quad...ma sn opinioni personali

Malystryx
29-08-2008, 19:24
cm rc-690 + qualche ventola magari

Quante secondo te?

monitor samsung 2493hm 24''
Proprio quello a cui sto girando intorno :D :D

visto che ci sta io personalmente mi dirigerei verso il quad...ma sn opinioni personali

Pro e contro?Perchè me lo suggeriresti? Vi è una differenza di prezzo notevole tra dual core e quad core?? Per quale opteresti nel caso?

Demistificatore
29-08-2008, 19:45
Quante secondo te?

ho detto qualche ma io per ora se aggiungerei solo una sulla parte superiore...cmq nn è fondamentale

Pro e contro?Perchè me lo suggeriresti? Vi è una differenza di prezzo notevole tra dual core e quad core?? Per quale opteresti nel caso?

ora i dual sono davanti ai quad grazie alla loro frequenza maggiore...però già alcuni giochi hanno dimostrato di usare i 4 core...se questa è la via per il futuro visto che lo devi tenere 4 anni penserei a un quad...

Malystryx
29-08-2008, 20:18
ora i dual sono davanti ai quad grazie alla loro frequenza maggiore...però già alcuni giochi hanno dimostrato di usare i 4 core...se questa è la via per il futuro visto che lo devi tenere 4 anni penserei a un quad...

Una lista aggiornata con un quad core per farmi un'idea sarebbe possibile?:help: :help:

Demistificatore
29-08-2008, 20:24
Una lista aggiornata con un quad core per farmi un'idea sarebbe possibile?:help: :help:

basta che metti un q9450 al posto dell'e8400

danysamb
29-08-2008, 22:03
basta che metti un q9450 al posto dell'e8400

se il pc deve durare per tutto quel tempo non avrei alcun dubbio riguardo al quad:O