PDA

View Full Version : [ Mafia ] Non piu' a La Torre l'aeroporto di Comiso

Ser21
29-08-2008, 09:29
Non piu' a La Torre l'aeroporto di Comiso

di Dora Quaranta – 28 agosto 2008
Comiso (Ragusa). Cancellata l’intitolazione a Pio La Torre dell’aeroporto di Comiso. D’ora in poi tornerà a portare il nome di Vincenzo Magliocco, generale dell’Aeronautica morto in Spagna nel 1936.

La decisione, assunta dalla giunta di Comiso, è stata giustificata dal sindaco secondo cui è <<più giusto conservare una denominazione che fa parte da più di mezzo secolo della memoria collettiva della città>>. Il sindaco di centro destra, eletto nel giugno scorso, Giuseppe Alfano, ha aggiunto che in base ad un sondaggio non piace ai cittadini l’intitolazione al segretario del Pci, La Torre, ucciso dalla mafia nell’82 e stabilita il 30 aprile dello scorso anno dal precedente governo di centrosinistra.
Tante le critiche sollevate da questo provvedimento. <<Un fatto gravissimo oltre che stupido>> lo ha definito il deputato del Pd Giuseppe Lumia che ha poi aggiunto: <<Non si può cancellare in una democrazia il contributo originale e innovativo che Pio La Torre diede al cambiamento della Sicilia. Pagò con la sua vita la lotta contro la mafia e l’impegno contro i missili di Comiso fu un passaggio essenziale che nessuno può cancellare. L’odierno aeroporto nacque proprio da quella grande intuizione, intuizione che oggi descriveremmo come la ricerca di un rapporto solido tra la dimensione della legalità e dello sviluppo, che è una sfida aperta che ancora oggi deve trovare nella politica fatti coerenti e autorevoli>>.
Per Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi Pio La Torre, si tratta di una decisione insensata e rozza, un’offesa contro tutto il popolo di Comiso perché <<ne disconosce l’impegno storico nel movimento per la pace e contro i missili, lede la memoria civile dei siciliani e degli italiani>>. In realtà, fa notare Lo Monaco, la vecchia intestazione non è mai stata cancellata né messa in discussione: <<Così come il Punta Raisi è stato contestato a Falcone e Borsellino, l’aeroporto di Comiso si chiama Magliocco-Pio La Torre. Pertanto l’atto di togliere un martire di mafia appare ancora più gratuito e pericoloso>>.
Sonia Alfano, presidente dell’Associazione nazionale dei familiari delle vittime della mafia, parla di un ottimo servizio reso alla mafia <<che da sempre mira non solo ad eliminare fisicamente le proprie vittime ma anche a cancellarne l’esempio>>.

Dopo la proposta di cambiare il nome dell'aereoporto di Palermo (Da Falcone e Borsellino a Punta Raisi),ora assistiamo alla distruzione di un simbolo antimafia come Pio La Torre.

Sembra di tornare indietro agli anni 60'....altro che essere alle soglie del 2010....

:Puke:

Blue Spirit
29-08-2008, 09:38
Non piu' a La Torre l'aeroporto di Comiso

di Dora Quaranta – 28 agosto 2008
Comiso (Ragusa). Cancellata l’intitolazione a Pio La Torre dell’aeroporto di Comiso. D’ora in poi tornerà a portare il nome di Vincenzo Magliocco, generale dell’Aeronautica morto in Spagna nel 1936.

Dopo la proposta di cambiare il nome dell'aereoporto di Palermo (Da Falcone e Borsellino a Punta Raisi),ora assistiamo alla distruzione di un simbolo antimafia come Pio La Torre.

Sembra di tornare indietro agli anni 60'....altro che essere alle soglie del 2010....

Ieri al tg regionale hanno intervistato dei cittadini di comiso, chiedendo loro cosa pensassero di tutto ciò. Alcune risposte che ho sentito? "ah si?", "bho non mi sono interessato", "è meglio ridargli il nome che aveva prima, magliocco", "non ci interessa che nome abbia, l'importante è che comiso abbia l'aeroporto".

LUVІ
29-08-2008, 09:40
Pio La Torre? Chi era? Mafia? Che è? :stordita:

_fred_
29-08-2008, 09:44
Ieri al tg regionale hanno intervistato dei cittadini di comiso, chiedendo loro cosa pensassero di tutto ciò. Alcune risposte che ho sentito? "ah si?", "bho non mi sono interessato", "è meglio ridargli il nome che aveva prima, magliocco", "non ci interessa che nome abbia, l'importante è che comiso abbia l'aeroporto".

Poveracci, riesco anche a capirli... se le istituzioni ti fanno capire che quel nome non ci deve stare, come cittadino abbassi la testa e dici che va bene... :muro:

ferste
29-08-2008, 09:44
La Mafia non esiste.........è un'invenzione dei comunisti...........

dantes76
29-08-2008, 09:48
non me lo sarei mai aspettato...
dopo:

A) con la mafia bisogna saper convivere
B) Il nome dell'aeroporto FALCONE - BORSELLINO, mette tristezza, bisogna cambiarlo..

ripeto non me lo sarei mai aspettato da un sindaco di cdx..

scilvio
29-08-2008, 09:51
Magliocco è morto in Etiopia in quella guerra si usava l'iprite contro i civili.

Korn
29-08-2008, 09:52
ma chi può ancora dire a questi?

ferste
29-08-2008, 09:59
B) Il nome dell'aeroporto FALCONE - BORSELLINO, mette tristezza, bisogna cambiarlo..

il biglietto da visita della Sicilia con il nome di due morti ammazzati?poi ci sorprendiamo se tedeschi e inglesi ci pigliano per il culo?!?!

Intitoliamolo alle gemelle Kessler o allo Zelig..........

ma a parte tutto: quanti politici di centrodx godono a farsi insultare o a farsi sospettare di connivenza?come si fa a tirar fuori certe cose (e non parlo dello specifico.......)?che bisogno c'era?!

Korn
29-08-2008, 10:01
ma che cazzo di discorso è? sono due eroi nazionali, per qual motivo dovrebbero pigliarci per il culo? lo farebbero se leggessero ste cazzate, ma via un pò di dignità...

dantes76
29-08-2008, 10:02
il biglietto da visita della Sicilia con il nome di due morti ammazzati?poi ci sorprendiamo se tedeschi e inglesi ci pigliano per il culo?!?!

Intitoliamolo alle gemelle Kessler o allo Zelig..........

ma a parte tutto: quanti politici di centrodx godono a farsi insultare o a farsi sospettare di connivenza?come si fa a tirar fuori certe cose (e non parlo dello specifico.......)?che bisogno c'era?!

quersto me lo chiedo pure io, non riesco a dare una logica a certe richieste, perche un politico si deve esporre in una certa maniera..

ferste
29-08-2008, 10:13
ma che cazzo di discorso è? sono due eroi nazionali, per qual motivo dovrebbero pigliarci per il culo? lo farebbero se leggessero ste cazzate, ma via un pò di dignità...

ma la seconda parte l'hai letta o ti sei annebbiato alle prime 2 righe.........era CHIARAMENTE ironico (ed infatti dantes l'ha capito), sarebbe auspicabile che si legga interamente un post prima di commentarlo.

ps:
Io prima di dire che qualcuno è senza dignità cercherei quantomeno di avere una minima capacità di comprensione e critica di un testo..........quantomeno per non espormi "ad cazzum"

wisb
29-08-2008, 12:09
Vi immaginate atterrare in un aeroporto intitolato all' eroe Mangano?:muro:

Cfranco
29-08-2008, 12:40
La Mafia non esiste.........è un'invenzione dei comunisti...........
:O

Vi immaginate atterrare in un aeroporto intitolato all' eroe Mangano?:muro:
Abbi fede ... sono passati solo tre mesi , dagli altri 4 anni al Silvio e vedrai che anche questo sarà possibile ... :O

GianoM
29-08-2008, 12:46
from <io>
to ufficiostampa@comune.comiso.rg.it
date Thu, Aug 28, 2008 at 14:15
subject Scalo di Comiso, si torna al vecchio nome - C.A. Sindaco, Giuseppe Alfano

Buongiorno,
venuto a conoscenza della seguente notizia:
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_27/comiso_nuova_intitolazione_b8c4a60a-7447-11dd-97d8-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Scrivo sdegnato al sig. Sindaco per esprimere totale contrarietà a questa scelta.

Lei ha cancellato il nome di Pio La Torre, comunista, ammazzato dalla Mafia, al quale era stato intitolato l'aeroporto cittadino per ripristinare quello di un generale della più vergognosa guerra d'aggressione fascista, quella contro l'Etiopia. Personalmente continuerò a ricordare Pio La Torre, comunista, ammazzato dalla mafia. Lei continui pure a dare retta al volere popolare e a quello che porta più voti, in pieno stile destroide/populista.

Distinti saluti, <io>.

ziozetti
29-08-2008, 14:52
Poveracci, riesco anche a capirli... se le istituzioni ti fanno capire che quel nome non ci deve stare, come cittadino abbassi la testa e dici che va bene... :muro:
E chi le ha votate quelle istituzioni?

Onisem
29-08-2008, 14:58
Alfano... è parente? Comunque io lo intitolerei a Provenzano, così magari i residenti e il PdL si sentirebbero più a loro agio.

Korn
29-08-2008, 15:01
ma la seconda parte l'hai letta o ti sei annebbiato alle prime 2 righe.........era CHIARAMENTE ironico (ed infatti dantes l'ha capito), sarebbe auspicabile che si legga interamente un post prima di commentarlo.

ps:
Io prima di dire che qualcuno è senza dignità cercherei quantomeno di avere una minima capacità di comprensione e critica di un testo..........quantomeno per non espormi "ad cazzum"

mi scusi vossignoria, facciamo che la critica sia rivolta a chi ha fatto la proposta

ferste
29-08-2008, 15:11
mi scusi vossignoria, facciamo che la critica sia rivolta a chi ha fatto la proposta

ci mancherebbe messere, allora rigiriamo la critica e tutti felici :)

ps: ma poi dai...manco un brainstorming tra Dell'Utri, Riina, Costanzo, Travaglio e Beppe Grillo partorirebbe una scusa del tipo "il nome di due morti ammazzati ci fa prendere in giro"

Ser21
29-08-2008, 15:15
ci mancherebbe messere, allora rigiriamo la critica e tutti felici :)

ps: ma poi dai...manco un brainstorming tra Dell'Utri, Riina, Costanzo, Travaglio e Beppe Grillo partorirebbe una scusa del tipo "il nome di due morti ammazzati ci fa prendere in giro"

solo tu sai cosa c'entri grillo e travaglio in una storia come questa....:confused:

ferste
29-08-2008, 15:21
solo tu sai cosa c'entri grillo e travaglio in una storia come questa....:confused:

perchè...costanzo cosa c'entra?! era una lista qualsiasi di gente brillante e abile nella circonvenzione di incapace o, per usare termini meno duri, di trovare giustificazioni fantasiose e di escludere certe cose per sottolineare meglio i propri artifici.......... devo avere proprio un'ironia del cazzo oggi....:confused:

dantes76
29-08-2008, 15:25
[::] devo avere proprio un'ironia del cazzo oggi....:confused:

:O

Alien
29-08-2008, 16:03
i.......... devo avere proprio un'ironia del cazzo oggi....:confused:

:asd:

Come far diventar comico un argomento alquanto deprimente.

ferste
29-08-2008, 16:10
:asd:

Come far diventar comico un argomento alquanto deprimente.

Pensa che sono dell'opinione che molte cose non vadano perchè troppi si prendono troppo sul serio......non solo sui forum ma anche nella vita........

E senza un po' di ironia (anche amara, come nel caso in questione) come si potrebbe andare avanti?

giannola
29-08-2008, 16:42
Berlusconi International Airport - Arcore. :O

Chiusa questa parentesi cmq non vedo la necessità cmq di questa moda di intitolare gli aeroporti siciliani solo ai caduti di mafia, quasi come se la sicilia producesse solo mafia/antimafia.

La lotta alla mafia è una cosa seria, farla intitolando gli aeroporti coi nomi dei caduti mi pare un pò ipocrita.

Anche perchè già il mondo generalizza siciliano = mafia.... :stordita:

Di nomi importanti storici siciliani ce ne sarebbero...da ducezio a Archimede, a sciascia, a verga, v.e. orlando, bellini, sturzo, ecc.

D'accordo che può dare fastidio l'eliminazione del nome, con tutta la storia siciliana alle spalle non si riesce a pensare altro che a nomi di caduti antimafia ?

Non è che intitolando strade e aeroporti coi nomi dell'antimafia si vince la lotta. ;)

Alien
29-08-2008, 16:45
Non è che intitolando strade e aeroporti coi nomi dell'antimafia si vince la lotta. ;)

D'accordo.
Ma una volta dato il nome mi pare veramente brutto toglierlo.

giannola
29-08-2008, 16:49
D'accordo.

diciamo che due errori non fanno una cosa giusta...:)

Era sbagliato strumentalizzare l'antimafia monopolizzando le intitolazioni delle nuove strutture.

E' sbagliato adesso fare marcia indietro...

ma si sa la sicilia è terra di contraddizioni: gridiamo di lottare contro la mafia ma poi ci accordiamo oppure combattiamo contro la mafia ma senza disturbare.;)

Kivron
30-08-2008, 01:47
D'accordo.
Quindi tornare a quello originale dovrebbe andarti bene ;)

giannola
30-08-2008, 07:54
Quindi tornare a quello originale dovrebbe andarti bene ;)

ah ho capito che intendi in effetti il primo intervento non l'avevo letto (quello personale dell'autore)....

No, calma, un momento.

Guarda che non è che all'aeroporto di palermo è stato cambiato il nome dal falcone-borsellino a punta raisi.

Casomai fu il contrario.
Sono originario di Cinisi e da 34 anni so che l'aeroporto si è sempre chiamato Punta Raisi.

Solo che dopo la marte dei due magistrati, per una malsana necessità di visibilità, non si sono accontentati di cambiare nomi alle strade, ma hanno deciso di rimuovere Punta Raisi in luogo del nome che conoscevi.

Ora se posso considerare ancora normale dare il nome di una strada ad un caduto per mafia, anche se ho qualche obiezione sul fatto che non si intestino le strade nuove ma si cambino i vecchi nomi, mi viene più problematico accettare la rimozione del nome storico di un aeroporto (che oltretutto alla mente di un turista richiama solo quella sfaccettatura).

Io, ma anche tutti i miei compaesani, l'aeroporto l'ho continuato a chiamare Punta Raisi in tutti questi anni e sarebbe puerile pensare che solo questo significhi negare la lotta alla mafia. ;)

9957
05-09-2008, 01:24
D'accordo.
quoto