PDA

View Full Version : Windows Media Center e i CDROM invisibili

MsDead
29-08-2008, 09:19
Salve a tutti!

Ho un problema a cui non trovo una soluzione.
Un mio amico mi ha portato il suo portatile Fujitsu Siemens con installato Windows XP Media Center Edition 2005, dove il problema è che il cdrom non viene visto da Windows in Risorse del computer, infatti non è disponibile.
La prima cosa che ho fatto è andare ad accertarmi che il cdrom fosse visto da bios, così ho riavviato il pc e guardando ho visto che il cd non era disponibile.
Ho svitato una vitina e staccato e riattaccato il lettore, estraendolo e reinserendolo all'interno del suo vano.
Riaccendo e torno nel bios e ora il lettore è disponibile, tant'è che inserisco il disco di Windows MD 2005 parte pure l'installazione.
Se avvio Windows e poi vedo in Risorse del computer, il cd continua a non essere disponibile.
Il mio amico mi ha detto che il problema è nato quando ha installato Daemon Tools.
Così ho controlllato la versione e ho visto che non era neanche quella corretta, da qui ho dedotto che sono nati conflitti tra le unità virtuali e l'hardware.
Ho aperto il regedit e poi HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Services\Class e sono alla string numerica relativa dei cd per cancellare i valori LowerFilters e UpperFilters.
Ho notato che però anche cancellando quei valori, rimane una unità misteriosa, virtuale e quella normale invece è inaccessibile.
Se vado su Gestione Periferiche, trovo una unità denominata AXV CD/DVD- ROM SCSI Device.
Cercando per una buona oretta intensa qualche cosa, ho visto che molti hanno avuto problemi ma non ho trovato una soluzione.
L'alternativa è che ho pronto un HD esterno per salvare i dati e reinstallare tutto ma mi sembra strano che molti abbiano questo problema e non si sia trovato un modo alternativo all'installazione ex novo del sistema...
In ogni caso alla fine ho stabilito che il problema è software, all'avvio l'installazione del sistema parte tranquillamente e il cd funziona e continua ad essere visto da bios ma non in Windows XP Media Center Edition 2005.

MsDead
29-08-2008, 09:57
Ok, il drive CD che vedevo era parte di AlcoHol...di male in peggio...due software che creano unità virtuali...